FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

22 aprile 2009

Earth Day 2009+Earth by Disney Nature

clicca sulle immagini per ingrandirle
disney nature, earthdisney nature, earth, poster

Oggi, 22 Aprile si celebra l'Earth Day, il giorno della Terra. Una giornata intera per sensibilizzare la gente su quanto sia straordinario il nostro pianeta ma allo stesso di quanto sia delicato cercando di far comprendere quanto facile sia distruggerlo e rovinarlo irreparabilmente.
disney nature, earthUn giorno che probabilmente alla maggior parte delle persone non dice nulla e che molti nemmeno considerano però spero che quest'anno se non altro grazie all'uscita del documentario "Earth", che nella versione italiana ha come voce narrante quella di Paolo Bonolis.
disney nature, earthOggi quindi esce su tutte le sale questo documentario, realizzato da Greenlight Media AG, BBC Worldwide, Disneynature e Discovery Channel. Il film segue le vicende di tre "famiglie" di animali, una di megattere, una di orsi bianchi e una di elefanti africani.
Ma non è il solito documentario a cui siamo abituati, come specifica l'articolo su Wikipedia il lavoro è costato cinque anni di produzione, girato in 200 location, 26 nazioni presenti nel film definitivo, 40 troupe specializzate, 1.000 ore di riprese, 250 giorni di riprese aeree.
Come se non bastasse per la prima volta fuori dagli studi televisivi classici sono state utilizzate delle telecamere ad alta velocità in grado di girare filmati a 2000 fotogrammi al secondo, al posto dei normali 25, in modo da permettere di rallentare il movimento di 40 volte, tecnica che fino ad ora viene utilizzata ad esempio durante i crash test per rallentare e vedere ogni frazione di secondo degli impatti.
disney nature, earthVi metto il trailer del film che potete trovare su YouTube, però vi sconsiglio la visione in quanto l'ideale sarebbe poter vedere il video in alta qualità e questo lo potete fare QUI, sul sito di Apple che fa riferimento al film. Oltre a poter vedere il video in varie grandezze (ma sempre con un'ottima qualità) potete scaricare il trailer in formato adeguato per l'iPod oppure cosa molto più importante vedere i trailer in HD 720p (link diretto al video) e 1080p (link diretto).
disney nature, earthInsomma un film che merita la visione anche se solitamente non sono solito guardare documentari sugli animali, ma una volta aver visto il trailer in HD è quasi impossibile non provare la curiosità di vedere un simile spettacolo al cinema. Anzi nel post le immagini che trovate sono tratte dal trailer in 720p così da farvi un'idea della risoluzione del video.
disney nature, earthclicca sulle immagini per ingrandirle
TPP | Tempo di preparazione post: 50 minuti.

3 commenti:

Zion ha detto...

venerdì andrò a vederlo!!! che bello!!!!

Zion ha detto...

mah, sono andata...mi ha deluso un po'. I testi non sono all'altezza delle splendide immagini. E Bonolis...è un ottimo presentatore, io lo adoro perchè è una figura che mi riporta all'infanzia (bim bum bam!!!) però non è azzeccato per la parte.

I documentari del National Geographic sono un milione di volte migliori!
peccato.

Saint Andres ha detto...

C'è da dire che questo non è proprio un documentario di National Geographic. Non ci sono immagini cruente e e le scene degli animali attaccati dai predatori sono subito tagliate, non per niente è distributo da Disney.
È un documentario più rivolto ai bambini e forse qui hanno un po' sbagliato, certo su Nationl Geographic se ne vedono tutti i gironi di cose simili era abbastanza inutile fare un doppione da trasmettere al cinema.