
Ovvero sto parlando dei nuovi loghi presentati ad inizio Maggio e che hanno fatto capolino in alto a destra sui teleschermi di tutte le tv italiane. Una novità che ho gradito molto, visto che i precedenti loghi mi sembravano qualcosa di davvero orrido (tanto per essere gentile). Vabbè, dai, diciamo che non erano proprio il massimo della sobrietà, cosa che prediligo quando si parla di un logo per un canale televisivo. Inutile negare che sono contrario a loghi troppo complicati, colorati soprattutto.
Guardate cosa erano i loghi che contraddistinguono i canali della Rai sul satellite. Una specie di Arlecchino tutto arcobaleno di scritte e colori che mi ha sempre urtato parecchio:


C'è anche qualche piccolo cambiamento, alcuni che non mi sono piaciuti moltissimo, ad esempio RaiSat Cinema diventa Rai Movie (poteva restare semplicemente Rai Cinema visto che siamo in Italia), RaiSat Extra diventerà Rai 5 (sarebbe ora di darsi una regolata se non vogliamo trovarci Rai 6-7-8-9-10 ffra qualche anno...), invece Rai Sport+ si sdoppia diventando Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (questa è una cosa molto buona per tutti quegli sport di nicchia o quando si affiancano due importanti eventi sportivi), Rai News 24 perde il numero 24 e rimane Rai News, peccato quel 24 è praticamente un "obbligo" di ogni canale all news che si rispetti, ma ce ne faremo una ragione visto che comunque anche altri canali esteri all news non hanno il 24 nel nome.
Ultima cosa: fondamentalmente quella che più interessa a me è Rai Test HD che diventa solo Rai HD, sembra finita la sperimentazione e a breve trasmetterà le partite dei mondiali in alta definizione e con il passare del tempo diventerà la vetrina HD degli eventi più importanti della Rai, che vengano trasmessi in versione standard da Rai 1,2 o 3.
Peccato che questo canale è disponibile solo (e neppure in tutte) nelle aree di già avvenuto switch off e switch over (per i Veneto ho già detto tutto in questo articolo).
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.