FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

22 gennaio 2010

Veneto e Digitale Terrestre: switch off dal 21 Ottobre al 25 Novembre 2010

Per coloro che seguono le vicende del Digitale Terrestre (DTT) ieri è stata una giornata interessante, è stato infatti diramato il calendario con le date di switch off per alcune regioni del Nord. Mi occuperò per quanto possibile della regione Veneto, comunque per le altre regioni del Nord Italia potete sempre fare riferimento all'articolo dal quale ho ripreso la notizia.

Quindi da tenere a mente per lo switch off del Veneto (per ora non sono state stabilite precedenze o date precise per le singole regioni) è questo periodo di tempo per effettuare il passaggio totale al Digitale Terrestre:
dal 21 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2010
A partire quindi da Ottobre le trasmissioni televisive venete si trasferiranno totalmente sul DTT spegnendo ogni trasmissione analogica. La differenza più eclatante sarà più che altro nel trasferimento dei canali RAI sulla piattaforma digitale, cosa che per adesso è avvenuta solo nelle regioni di switch off ma non in Veneto. Infatti coloro che hanno già pensato di portarsi avanti (con un televisore dotato di decoder integrato o un decoder DTT) avranno di sicuro notato come, impostando la numerazione automatica dei canali sul digitale, le prime tre posizioni non sono occupate dai tre classici canali RAI, basterà aggiornare il decoder dopo al data di switch off per vederli comparire, assieme ad altri canali RAI, ricapitoliamo i canali nuovi che compariranno a transizione avvenuta (con il loro numero del canale):
  • 24 RaiSat Yoyo
  • 30 RaiSat Cinema
  • 32 RaiSat Extra
  • 37 RaiSat Premium
  • 95 Rai Scuola
  • 501 Rai Test HD
Ma cosa significa switch off? Non serve quasi più spiegarlo ma per i profani di questo mondo darò una speigazione più breve possibile, letteralemente significa spegnimento, inffatti indica lo spegnimento delle trasmissioni analogiche a favore di quelle digitali. Come già detto sarò quindi necessario munirsi di decoder per il Digitale Terrestre oppure di un televisore con questo decoder DTT integrato.
Ci sarebbe anche il termine switch over che potreste aver sentito in questi giorni, che invece si riferisce allo solo "spegnimento" di Rai 2 e Rete 4, lasciando quindi visibili sull'analogico Rai 1 e Rai 3 fino alla data di switch off totale. Insomma una specie di avvertimento per incitare a metttersi in regola il prima possibile.

Per ora, non sono previste date di switch over per il Veneto, quindi stando alle notizie attuali il 21 Ottobbre 2010 inizierà direttamente lo switch off senza avvertimenti.

Spero di essere stato il più esauriente possibile, di sicuro vi aggiornerò sui risvolti futuri, non appena ci saranno altre notizie.

fonte | digital-sat.it

Nessun commento: