Quindi da tenere a mente per lo switch off del Veneto (per ora non sono state stabilite precedenze o date precise per le singole regioni) è questo periodo di tempo per effettuare il passaggio totale al Digitale Terrestre:
dal 21 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2010
A partire quindi da Ottobre le trasmissioni televisive venete si trasferiranno totalmente sul DTT spegnendo ogni trasmissione analogica. La differenza più eclatante sarà più che altro nel trasferimento dei canali RAI sulla piattaforma digitale, cosa che per adesso è avvenuta solo nelle regioni di switch off ma non in Veneto. Infatti coloro che hanno già pensato di portarsi avanti (con un televisore dotato di decoder integrato o un decoder DTT) avranno di sicuro notato come, impostando la numerazione automatica dei canali sul digitale, le prime tre posizioni non sono occupate dai tre classici canali RAI, basterà aggiornare il decoder dopo al data di switch off per vederli comparire, assieme ad altri canali RAI, ricapitoliamo i canali nuovi che compariranno a transizione avvenuta (con il loro numero del canale):- 24 RaiSat Yoyo
- 30 RaiSat Cinema
- 32 RaiSat Extra
- 37 RaiSat Premium
- 95 Rai Scuola
- 501 Rai Test HD
Ci sarebbe anche il termine switch over che potreste aver sentito in questi giorni, che invece si riferisce allo solo "spegnimento" di Rai 2 e Rete 4, lasciando quindi visibili sull'analogico Rai 1 e Rai 3 fino alla data di switch off totale. Insomma una specie di avvertimento per incitare a metttersi in regola il prima possibile.
Per ora, non sono previste date di switch over per il Veneto, quindi stando alle notizie attuali il 21 Ottobbre 2010 inizierà direttamente lo switch off senza avvertimenti.
Spero di essere stato il più esauriente possibile, di sicuro vi aggiornerò sui risvolti futuri, non appena ci saranno altre notizie.
fonte | digital-sat.it
Nessun commento:
Posta un commento