1 ottobre 2010
Foto | L'Estate alle spalle
Ormai l'estate è alle spalle e ce ne stiamo presto dimenticando, attorno tutto sta iniziando a cambiare lentamente, i fiori appassiscono, le foglie ingialliscono e inizia quel cambiamento di colori che è l'Autunno. Un po' di tristezza nel vedere tutto quello che, fino ad un mese fa, era rigoglioso, ora sfiorito, appassito, quasi abbandonato.
Come al solito ne ho ricavato qualche foto. Ecco i fiori di alcune piante che ormai si sono arresi al cambio di stagione:
Qui una vespa che passeggia tranquilla, così tranquilla che sono riuscito ad avvicinarmi a tal punto, ormai sono gli ultimi giorni anche per loro, poi si cercheranno un riparo dove passare la stagione:
Per ultima la foto che mi piace di più, super macro, una ventina di tentativi, innumerevoli punture di zanzare ma alla fine ne è valsa la pena. Ecco la prova che mentre la cicala se ne rimane incurante a suonare e a cantare la formichina si prepara le provviste per il freddo. Sembra quasi incredibile con quale facilità la formica trasporta verso il suo formicaio una mosca, probabilmente un ottimo pasto per la sua comunità:
Tanto per dare qualche notizia, visto che mi documentato si tratta di una formica che appartiene
al genere Crematogaster Scutellaris appartenente alla famiglia delle Myrmicinae. Comunemente è chiamata anche "testa rossa" proprio per la sua caratteristica testa rossa che spicca sul resto del corpo di colore scuro tendente al nero.
Solitamente in natura, colori accesi fanno intuire che bisogna stare alla larga dall'animale in questione e questa formica che spicca per la sua testa rossa o arancione non fa eccezione, è dotata di veleno, di mandibole pronte a mordere e soprattutto di un'agressività fuori dal comune, cosa che la rende poco avvicinabile anche dal genere umano visto che nonostante non sia eccessivamente pericolosa comunque è in grado di provocare un notevole fastidio con i suoi morsi.
Si trova solitamente in prossimità di alberi il cui tronco presenta tessuti morti, l'unico danno che può creare è per coloro che prelevano il sughero visto che la loro attività compromette la possibilità di lavorazione di questo tipo di legno.
Ecco, adesso che lo sapete state alla larga da questi animaletti che non si fanno scrupoli a morsicarvi anche se non sono sottoposte ad un reale pericolo.
* Tutte le altre foto sul blog
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
me la ricordo! una volta ero a bordo piscina a leggere, una piccola ferita al piede. Queste formiche "testa rossa" mi hanno morso proprio là!!!! in tre...volevano mangiarmi!!! che paura...ovviamente finchè sono in tre non fanno niente...ma mi sono immaginata le torture antiche in cui ti mettevano in una buca con solo la faccia fuori e ti spalmavano con il miele.
RispondiEliminaBRRRRRRRRRRRRR!!!!
che belle foto
RispondiElimina