16 novembre 2010

Spot | Campari Orange Passion 2010 per i 150 anni: bullet time, foto 3D? Ma anche no.

campari orange passion spotLo spot non rappresenta certo una novità, visto che sono parecchi mesi che è uscito però rimane uno degli spot più interessanti degli ultimi anni che mi ha incuriosito parecchio soprattutto per quanto riguarda la sua realizzazione

Parlo della pubblicità di Campari per la sua campagna "Orange Passion" dedicata ai 150 anni dell'azienda (guarda). In realtà lo spot sembra sfruttare una tecnica divenuta famosa con il film "Matrix" (la ricordate questa scena?) chiamata bullet time, che permette di catturare un immagine singola e girarle attorno come fosse tridimensionale. In realtà nel film "Matrix" i fratelli fratelli Wachowski hanno ulteriormente implementato questa tecnica che permette di muoversi attorno ad un oggetto che non è statico ma si muove al rallentatore, grazie all'uso di particolari software di interpolazione dell'immagine ed effetti speciali 3D.

Ecco dimenticate tutto, perché per questo spot non è stato usata questa tecnica bensì tanta inventiva ed impegno er realizzare qualcosa con un effetto simile ma dai costi più contenuti. Infatti non si tratta di nessuna "foto 3D" alla quale si gira attorno e neppure di tecniche di freezing (congelamento) dell'immagine ma, più semplicemente, gli attori si sono impegnati a restare immobili durante le riprese. Svelato il trucco. Anzi lo svela chiaramente il video del backstage.
Tutto ciò che non è stato possibile immobilizzare è stato creato al computer, con filmati slow-motion (al rallentatore) oppure con fili nascosti poi in post produzione.

Non è tutto qui però, perché le riprese sono state effettuate non con una classica macchina da presa con quella che viene chiamata steadycam (o steadicam), ovvero una videocamera che è legata con un corpetto al corpo dell'operatore e grazie a molle o pistoni viene stabilizzata in modo da non risentire dei movimenti. Con questo tipo di imbragatura l'operatore ha le mani libere per controllare la videocamera ma può anche camminare tranquillamente non preoccupandosi di dive mette i piedi visto che solitamente uno schermo esterno all'altezza delle ginocchia permette di veder il terreno e anche le immagini che vengono immortalate.
Tanto per farvi un esempio, di sicuro avrete visto questi operatori a bordo campo durante le partite di calcio con la loro steadycam pronti ad riprendere le azioni da una prospettiva ravvicinata.

Lasciati da parte i vari tecnicismi quello che resta è uno spot davvero ben fatto, con una spettacolarità che è accentuata dalla colonna sonora (un jingle creato appositamente per questo spot) che crea un'atmosfera chillout che congela il tempo permettendo allo spettatore di entrare direttamente dentro il singolo attimo.

PS. Se la storia del bullet time vi ha appassionato allora vi segnalo un incredibile video che utilizza questa tecnica per riprendere le evoluzioni di alcuni surfisti con ben 52 macchine da presa.

1 commento:

  1. La visione tridimensionale concede una grande spettacolarità all'immagine.
    In tutte le manifestazioni dove la tecnologia tocca il tema dell'intrattenimento esplode l'interesse per questo nuovo business.
    il linguaggio 3D, unito alla spettacolarità dei moderni sistemi Amoled per la comunicazione ed intrattenimento, segnerà profondamente la nostra società.
    Oggi, abbiamo a disposizione strumenti come la Fuji Real 3D, che ad un prezzo ragionevole, permette di realizzare riprese video 3D HD visibili anche coi futuri monitors, senza l'ausilio degli occhiali.
    Guarda il filmato su www.pk-digital.it

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