"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono destinati a riviverlo."
Primo Levi
Purtroppo nei successivi anni scolastici ho notato, con dispiacere, come iniziative del genere siano andate sempre più sbiadendosi, relegando La Giornata della Memoria a qualcosa da ricordare ma senza nemmeno sapere di cosa si tratta.
Ne ho già parlato ma ritengo che ricordare questo giorno, anche attraverso immagini "scomode", film non alla portata di tutti, sia doveroso, non solo nel rispetto di chi ha perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mettere davanti agli occhi delle persone fino a dove si è spinta la brutalità dell'uomo nei confronti di altri uomini.
Si finisce che molti avranno sentito nominare questa giornata, ma quanti sanno cosa veramente accadeva dentro ai campi di sterminio? Quanti sanno fino a che livelli l'odio per le altre persone può portare l'uomo?
La storia ha sempre qualcosa da insegnarci, riesce ad aprirci gli occhi quando siamo accecati dalla rabbia, dall'odio.
"Gli Ultimi Giorni" di Steve Moll (con Steven Spielberg come produttore esecutivo) racconta la storia di 5 sopravvissuti che possono così narrare gli orrori visti in prima persona. È un documentario piuttosto cudo, che non lascia nulla all'immaginazione e colpisce in modo violento. In Italia non so con quale limitazione sia uscito questo documentario, ma la Motion Picture Association of America ha limitato il film ai maggiori di 13 anni e addirittura in alcuni paesi il limite è imposto a 11 anni. Sicuro è il fatto di trovarsi di fronte ad un documentario che tutti dovrebbero vedere ma che in effetti in molte sue parti risulta davvero molto forte.
In realtà quello che viene mostrato non è comunque tutto, e basta solo questo per mettere i brividi, perché una volta viste certe immagini e aver conosciuto certe storie si vorrebbe che non ci fosse altro. Ma non è così.
In ogni caso dopo "Schindler's List" questo documentario completa il quadro che Spielberg aveva in mente per rendere onore alle sue origini ebraiche e rappresenta un ottimo strumento per approfondire questo argomento senza i filtri cinematografici. Per ricordare avendo visto con i propri occhi.
PS. Programmazione su Current TV (SKY, Canale 130)
Giovedì 27 Gennaio 2011 ore 21.10
Venerdì 28 Gennaio 2011 ore 00.30 / 12.00 / 17.10
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.