8 marzo 2011
Bug | C7, N8. Applicazione che si chiude mentre scrivete determinate parole
Sono anni che sono fedele a Nokia e so quanto questa casa talvolta riesca a perdersi nelle cose più assurde ma soprattutto più stupide. Una di queste è il fastidioso problema che fa chiudere l'applicazione di scrittura mentre state scrivendo, sia che si tratti di un sms o di una nota o di quant'altro.
La cosa alquanto curiosa è che il crash avviene solo con determinate parole. Una volta digitata la parola incriminata, se avete attivo il T9, vi basta premere il tasto per immettere uno spazio e l'applicazione in un puff si chiuderà come se nulla fosse. Lasciandovi a fissare il display e mandando un po' di maledizioni dopo aver perso magari un sms particolarmente lungo.
Si tratta di un problema legato al T9, che sembra presente su alcuni modelli Symbian^3, la causa scatenante è sconosciuta (talvolta si presenta dopo l'installazione di nuove applicazioni, talvolta anche senza motivo particolare) ma c'è una soluzione:
Quindi tranquilli, ecco come risolvere il problema, si tratta di eliminare due file innocui:
1. Scaricate xplore e avviatelo
(programmino che funge da file manager e che vi permetterà di individuare i file da cancellare, sarebbe a pagamento, ma si può usare tranquillamente anche gratis senza limitazioni pesanti)
2. Accedete alla cartella C:/Predic
(questa cartella contiene due file che non sono altro che la lista delle parole aggiunte tramite il T9, termini che vengono aggiunti manualmente, quindi potete stare tranquilli)
3. Eliminate i due file che sono contenuti all'interno ella cartella C:/Predic
(che dovrebbero chiamarsi 102830B9_0.dat e 102830B9_2S.dat)
4. Riavviate il telefono e il problema dovrebbe essere risolto.
fonte | nokioteca.net
PS. Nonostante abbia testato la procedura e questa non abbia riportato problemi o complicazioni PRIMA DI INTERVENIRE È SEMPRE CONSIGLIABILE FARE UN BACKUP DEI DATI DEL TELEFONO. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà PER OPERAZIONI ANDATE NON A BUON FINE.
4 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
io non uso quasi mai il t9 avendo la querty, però il mio tel N8 è stato talmente tanto in assistenza che credo mi abbiano già sistemato tutto.
RispondiEliminaRicordo che c'è un altro baco conosciuto per gli N8, per il quale mentre si usa SOCIAL il telefono piuò spegnersi e riaccendersi solo dopo almeno 4 ore. Pare ci sia un aggiornamento che mette fine al problema. Perciò aggiornate sempre i vostri Nokia!!!
Stesso problema (durante la scrittura di un sms si chiudeva la schermata).
RispondiEliminaUtilizzato il sistema suggerito qui sopra e problema risolto.
grandeeeee!! problema risolto!!
RispondiEliminaProblema risolto, sei un genio!!!Stavo per andare a comprare un telefono nuovo, grazie!
RispondiElimina