10 agosto 2011

Film | "Colpo di fulmine - Il mago della truffa". La mia recensione

colpo di fulmine il mago della truffa locandina
Come al solito Jim Carrey non delude mai, nonostante non sia un film per niente facile, visto le tematiche affrontate, tanto che in italia il titolo dice poco o niente, quello originale è decisamente più eloquente "I Love You Phillip Morris". "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" ha creato decisamente scalpore, proprio per la relazione tra i due protagonisti del film, ma alla fine che piaccia o meno rimane giusto un pretesto per far muovere Jim Carrey in un ruolo che gli calza davvero a pennello e che lui riesce a sfruttare al 100%. Non sappiamo se Steven Jay Russel, l'uomo che ha ispirato questo film basato sulla sua vera storia, fosse esattamente come Carrey ma di certo (avendo un quoziente intellettivo sopra la media) di sicuro non si sarà allontanato molto.

L'unica nota dolente forse è Ewan McGregor, che talvolta sembra quasi a disagio, poco coinvolto, troppo forzato in alcuni atteggiamenti, ma fortunatamente viene eclissato molto spesso dalle azieni del suo compagno che mettono in secondo piano qualsiasi altra persona.

Alla fine il film si fa guardare, perché gli escamotage e le truffe sono al limite dell'inverosimile ma in ogni caso tutte vere. Sarebbe proprio il caso di dire che la realtà supera abbondantemente la finzione cinematografica.
Un film decisamente da guardare, magari se non è il proprio genere non sarà da tenere nella propria collezione, ma almeno una volta vale davvero la pena di seguirlo. Di sicuro potrà piacere o no, ma non vi annoierà.

1 commento:

  1. io quel film l'ho trovato brutto, ma brutto, ma brutto. L'unica nota positiva è la relazione sentimentale dei due che va avanti nonostante le assurdità della vita dei protagonisti. Ma potevano rendere il film meglio, io l'ho trovato noioso e bruttissimo.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.