2 marzo 2012

Foto | Il carnevale a Venezia

carnevale, venezia, maschera
clicca sulla foto per iniziare a vedere la galleria
Qualche settimana fa mi è capitato di fare un giretto a Venezia nei giorni del Carnevale e qualche scatto non poteva mancare.
Il periodo carnevale in una delle città più famose del Veneto è sempre un'esperienza unica, non si può non rimanere incantati dalle maschere che popolano la città e che passeggiano tra la gente, sembrano quasi venire da un altro pianeta. Avere l'occasione di andarci, anche in un giorno che non sia un weekend/giovedì-martedì grasso quando la folla raggiunge proporzioni sovraumane, è qualcosa da tenere in considerazione, non solo perché Venezia ha il suo fascino che prescinde dal Carnevale, ma anche perché un'occasione come questa capita giusto una settimana all'anno.
Per chi è appassionato di fotografia poi c'è davvero da perdere la testa, perché ogni strada, ogni sguardo incrocia qualcosa da fotografare, non ultimo ogni maschera merita una foto, perché le maschere sembrano quasi senza espressione ma facendo attenzione si scopre che dietro di esse esistono degli occhi con uno sguardo intenso che sembrano parlare (lo vedrete in particolare su una foto).

Non sono soddisfattissimo del risultato ma non sono nemmeno scontento, anche se poteva andare molto meglio. Ci penseremo l'anno prossimo.

Per adesso voglio ringraziare tutte le maschere che pazienti si sono fatte scattare queste foto e che sono sempre state gentilissime. Le foto potete vederle sul mio account Flickr, cliccando sulla foto all'inizio.

2 commenti:

  1. andrès, che meraviglia!!! che maschere meravigliosa...che bello che le hai fotografate, grazie a nome di tutti quelli che non erano lì, come me!!! :D

    RispondiElimina
  2. Nessun filtro sulla macchina (a parte il filtro UV), piuttosto poi qualche filtro su Photoshop per dare alle foto un po' più di tono, per renderle più calde nel colore.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.