29 maggio 2012

29/05/2012 Terremoto Ferrara-Modena alle 9.00, Magnitudo 5.8

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO ore 11.10
articoli di approfondimento
terremoto 29 maggio 2012 modena

PER CHI VOLESSE AIUTARE la popolazione, in questo post ho raccolto i vari modi per donazioni e aiuti vari.

Dopo la forte scossa di poco più di una settimana fa, questa mattina il terremoto è tornato a farsi sentire in maniera intensa in tutto il nord Italia, questa la scossa principale, registrata nella stessa zona colpita dal sisma lo scorso 20 Maggio.

Verso le 13 altre due scosse violente, hanno di nuovo scosso la zona e anche la provincia di Padova, dove sono sate evacuate scuole, università, edifici della pubblica amministrazione. Situazione sotto stretto controllo anche al Policlinico per la caduta di calcinacci e alcune crepe.
Questo il dettaglio, ovviamente estrapolato dal sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:
  • (dettagli29/05/2012 13:07:05 - Magnitudo(Ml) 4.0 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • (dettagli )29/05/2012 13:00:02 - Magnitudo(Ml) 5.1 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • (dettagli) 29/05/2012 12:55:57 - Magnitudo(Ml) 5.3 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • (dettagli) 29/05/2012 10:27:23 - Magnitudo(Ml) 4.7 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • (dettagli29/05/2012 10:25:51 - Magnitudo(Ml) 4.5 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • (dettagli) 29/05/2012 09:00:03 - Magnitudo(Ml) 5.8 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA 
Le zone più vicine all'epicentro:
  • 3km Medolla
  • 5km San Felice sul Panaro
  • 8km Mirandola
Fortunatamente nella provincia di Padova non si registrano danni gravi, anche se seguendo l'hashtag #terremoto su ho letto di danni alle statue in Piazzale Roma a Venezia.


AGGIORNAMENTO ore 19.39 (leggi l'articolo) Il Mattino di padova riporta le foto del danneggiamento dei soffitti di alcune basiliche Padovane, al Santo è crollato un pezzo di volta, Santa Giustina ha riportato alcune crepe nei soffitti, Santa Lucia presenta crepe vistose all'esterno.

Purtroppo però non è così nella zona di Modena seguendo sempre Twitter si fanno avanti le notizie di danni particolarmente gravi (tra cui 17 morti). Il duomo di Mirandola ed il Castello di Finale sono crollati, e ci sono stati crolli anche a Cavezzo.
Ore 9, forte terremoto in Emilia. Magnitudo 5.8: un morto, Mirandola, in 4 sotto le macerie
Segnalo:
  • il numero della protezione civile della zona di Modena (059 200200)
  • di usare il cellulare solo in casi di reale pericolo, perché ovviamente le linee sono intasate
  • alcuni su twitter indicano di aprire le connessioni wi-fi (nella zona del sisma) per permettere eventuali collegamenti alla rete, visto che le linee telefoniche sono quasi al collasso.
  • sospesa la circolazione treni sulle linee Bologna-Verona, Bologna-Padova, Bologna-Milano. Ridotta la velocità sulle linee Bologna-Rimini, Bologna-Firenza e sulla linea Alta Velocità Bologna-Milano (Twitter FS)
Alcuni link utili:
Continuerò ad aggiornare il post non appena ci saranno notizie più consistenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.