7 giugno 2012

La Formula 1 dal 2013 su SKY

sky sport f1 logo

Notizia che mi ha fatto brillare gli occhi, subito.
Negli ultimi anni, il fatto che SKY non avesse i diritti della Formula 1 è stato motivo di malumori da parte degli utenti della pay tv. La Rai avrebbe poi iniziato a trasmettere (da due stagioni a questa parte) le gare anche in HD, e questo ha parzialmente calmato i bollori ma comunque gli appassionati hanno continuato a rivolgersi a SKY per la questione.

Ieri la notizia ufficiale, dal 2013 i diritti della Formula 1 saranno di SKY che trasmetterà in esclusiva alcuni gran premi. Infatti la situazione cambierà radicalmente (non si sa se per meriti di SKY o demeriti della tv che adesso detiene i diritti di tutte le gare, ossia, la nostra RAI).
Ecco come verrà divisa la stagione (se non ho capito male), ipotizzando un calendario di 20 gare:

  • 11 gran premi in esclusiva assoluta SKY, successivamente trasmessi in chiaro in differita.
  • 9 gran premi trasmessi in diretta sia da SKY, che da una tv in chiaro (compreso il GP d'Italia a Monza).
Per ora ci sono alcune incognite che probabilmente metteranno in pensiero chi non è abbonato a SKY e ha sempre seguito le gare sulla RAI.
Quindi, non è dato sapere quali GP verranno trasmessi in differita su una rete nazionale in chiaro e quindi fruibili da tutti, a questo punto non si sa nemmeno se i GP in chiaro (o in differita) saranno comunque trasmessi in Alta Definizione.

Per adesso è praticamente ovvio che sarà Carlo Vanzini a commentare le gare. Nulla da dire, visto che rimane uno dei commentatori di SKY che più stimo per cui per gli abbonati non c'è da preoccuparsi.

L'unica cosa che preoccupa (e alla quale credo ci sarà da farsi l'abitudine) è il sistema delle esclusive, con la quale le reti sembrano accaparrarsi le competizioni più famose. È notizia di qualche settimana fa dell'acquisto da parte di SKY dei diritti di tutte le gare del MotoMondiale (Moto GP, Moto2, Moto 3), di queste solo 8 saranno fruibili in chiaro.
Anche Mediaset non rimane a guardare, ed infatti dal 2013 si è assicurata i diritti per le gare di Superbike.
Addirittura nel mercato delle esclusive quella della Champions League è una sorta di caso a parte, con SKY che detiene i diritti per tutte le gare della Champions, tranne che per una partita del Mercoledì che veda impegnate le squadre italiane (che saranno visibili solo su Mediaset).

PS. L'immagine del logo non si riferisce alla situazione di SKY Italia, che per ora non ha dato informazioni su eventuali canali dedicati (in realtà credo che la situazione sia tranquillamente gestibile con i canali attuali).

1 commento:

  1. "Negli ultimi anni il fatto che SKY non avesse i diritti della Formula 1 sono stati il motivo dei maggiori malumori degli utenti della pay tv. "

    Ma che razza di italiano sarebbe? Ci vuole un accurato e profondo ripasso sull'uso della punteggiatura. Oltre al resto, si intende.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.