9 giugno 2012

Recensione | Richard Gray "Lady (Federico Scavo remix)"

richard gray lady single cover

Questa è una di quelle canzoni che fin dal primo ascolto mi hanno colpito, pur essendo indubbiamente indirizzata ad un determinato tipo di pubblico e decisamente poco appetibile a coloro che amano sonorità più pop.
Quando ho sentito quella chitarrina ripetuta in maniera quasi ipnotica mi è venuto spontaneo canticchiarci sopra le parole di "Lady", canzone tormentone del duo francese Modjo. In effetti non c'è da stupirsi nonostante la chitarra campionata da Modjo risultava decisamente più ampia. Richard Gray l'ha ulteriormente ridotta all'osso, ha fatto ricantare la parte di Modjo (con risultati che potevano essere migliori).
Al resto ci ha pensato Federico Scavo (quello della famosa "Trumpet", se cliccate sul link basteranno i primi 5 secondi), dj e producer italiano che ha dato ancora più ritmo ad una canzone che sembra già nella versione di Grey un remix. Il basso si fa sentire un po' di più mentre le sonorità alte sono più trascinate, impossibile non notarle.

Il risultato è qualcosa che per alcuni aspetti mi ricorda "In the Music" di Deepswing. Con tratti meno concitati ed altri in cui tutto sembra scorrere molto più veloce.
Sicuramente non a tutti piacerà ma d'altronde non è un brano da ascoltare in poltrona o canticchiare a squarciagola, nonostante riprenda un pezzo molto commerciale. Io apprezzo il notevole lavoro di Scavo nel remixare l'idea ben realizzata di Richard Gray che si è gettato nell'impresa non facile di remixare un pezzo famosissimo con il rischio di creare qualcosa di superfluo e ridondante.

PS. Da segnalare questo video "epico", in cui gli Chic, durante un loro live cantano "Lady", che è noto riprende un loro pezzo, ossia "Soup for one". Un po' come se il maestro suonasse il pezzo creato dall'allievo.




Testo | Lyrics

Lady hear 
me tonight 
Cause my feeling is just so right 
As we dance by the moonlight 
can't you see you're my delight 

Lady I just feel like 
I won't get you out of my mind 
I feel love for the first time 
And I know that is true 
I can tell bye the look in your eyes

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.