Non sono sparito, però purtroppo i numerosi impegni rendono il tempo da dedicare al blog quasi un miraggio, cercherò di fare il possibile ma le occasioni sono sempre ridotte al minimo. Mi dispiace, ma non vi ho abbandonato.
Per farmi perdonare vi posto tutte le foto di un breve ma piacevole soggiorno in Croazia, ad Umago, per la precisione Park Umag, uno dei campeggi/villaggi vacanze più belli dell'Istria. Le vacanze sono state all'insegna del relax, e questo posto è perfetto, anzi è ormai la mia meta fissa da ormai più di qualche anno.
Visto che ci sono vi segnalo anche questo post di qualche anno fa (2006) che alla fine riportava qualche consiglio utile. Sono passati gli anni ma le cose non sono cambiate, aggiungo giusto un paio di appunti, alcuni di seguito altri tra una foto e l'altra.
PS. Di solito inserisco solo una foto e poi rimando al mio account su Flickr. Non so se la cosa funzioni per cui vi posto tutte le foto, ovviamente CLICCANDO QUI (Qui in versione slideshow a tutto schermo) potete vederle su Flickr in una versione decisamente più grande, ma comunque potete vederle tutte un po' più piccole sul blog.
PS. Di solito inserisco solo una foto e poi rimando al mio account su Flickr. Non so se la cosa funzioni per cui vi posto tutte le foto, ovviamente CLICCANDO QUI (Qui in versione slideshow a tutto schermo) potete vederle su Flickr in una versione decisamente più grande, ma comunque potete vederle tutte un po' più piccole sul blog.
Il prezzo delle mobile home, o casette mobili in alta stagione è piuttosto alto, anzi, confrontato con gli appartamenti che si possono trovare nelle zone è più del triplo. Certo avete la comodità di una quasi-casa, dotata di tutti i confort.
Questo è quello che si può vedere subito dopo il tramonto da una sorta di penisola del campeggio. Le foto non rendono minimamente lo spettacolo e nemmeno il silenzio, quel senso di essere da soli circondati dalla notte che sta per arrivare.
In realtà non è un faro, o meglio è un faro, ma è giusto una "decorazione" messa all'ingresso del campeggio, sarà alta un 6-7 metri ma senza il resto della struttura potete immaginarvi al suo interno, padroni del cielo infinito e delle sue nuvole.
Questa foto è uan di quelle che più mi piacciono, per i colori, ma anche per essere riuscito a beccare l'animatrice in una posa quasi irreale, come se stesse insegnando a volare.
Ringrazio le ombre, altrimenti la foto non renderebbe l'idea di questo salto che fa sembrare l'animatrice come se stesse camminando sospesa.
Su Facebook c'è un link con un'immagine simile che dice "When the music is good...". Ecco questo l'ho fatto io, ma non centra la musica, diciamo pure che ogni tanto la brezza era così fresca che l'effetto pelle d'oca era assicurato.
Le Palicinka, morbidissime, ripiene di gelato, qualcosa di sublime.
Dopo questa foto possiamo considerare consolidata la mia quasi ossessione per i piedi femminili. Diciamo un po' alla Tarantino, che ci volete fare... vedrò di rivolgermi a qualche specialista...
Quando inizia il tramonto l'atmosfera sembra farsi magica, incredibilmente romantica, unica nel suo genere. Uno spettacolo della natura che ogni giorno coinvolgeva decine e decine di persone che aspettavano di veder scomparire quella gigantesca palla rossa dietro le nuvole all'orizzonte.
Questa foto vi consiglio di vedervela su Flickr, è l'unione particolarmente riuscita di 3 foto, però con il formato del blog è troppo piccola per essere apprezzata.
Noto anche un leggero aumento del prezzo di molti cibi che costano quasi come in Italia, con la differenza che in Croazia si mangia molto di più. Una sera siamo partiti con l'idea di ordinare il polipo da 1 kg in uno dei ristoranti del villaggio, non l'avevano e ci hanno offerto l'aragosta con il 20% di sconto sul prezzo di listino perché non bastava per due persone (secondo loro). In realtà si mangiava comodamente in 3. Un'altra sera abbiamo pensato di ordinare la porchetta da asporto che loro cucinano allo spiedo. Eravamo in 6 e la cameriera, desolata, si è scusata perché aveva solo 4 porzioni. Ci sono voluti due pranzi per finirla. Le patatine fritte costano poco più di 2,50 a porzione, ma pure queste sono sufficienti a 2 persone. Idem con molti piatti che sono pensati per 2 persone, se sono di carne spesso bastano per 3. Difficile finire una cena composta da primo e secondo, a meno che non si tratti di cose molto leggere.
Come gli scorsi anni ne ho approfittato per piccoli peccati veniali come manicure, capelli e massaggi. Su queste cose Croazia e Slovenia rimangono sempre molto competitivi e fanno le cose fatte bene. Strano ma vero anche il mercato odontotecnico sembra molto fiorente, con indicazioni di dentisti quasi in ogni paese. D'altronde conosco persone che sono andate a fare interventi ai denti in Slovenia/Croazia e nonostante il viaggio hanno comunque risparmiato.
Fare colazione con capuccino e brioche non è stata un'impresa facile, i bar nel campeggio sembrano essere sprovvisti di brioche la mattina, passa solo un omino che ad alta voce le vende un po' come potrebbe capitare in spiaggia. Un giorno abbiamo preso la macchina e siamo andati ad Umago (che dista una decina di kilometri dal campeggio) e abbiamo fatto colazione così:
Tra le cose che più fanno male, assieme alla frase "Bene, abbiamo finito, può alzarsi" dopo un massaggio di 1 ora, c'è quella di andare a fare rifornimento nelle loro stazioni di servizio. Non per colpa loro, ma per colpa nostra. Mentre da noi il diesel ha tranquillamente superato quota 1,700 €/litro, prima di tornare il 15 Agosto ho fatto il pieno a 1,329 €/litro. Che dire...
Via con la carrellata finale con alcuni piatti mangiati. La mia mania per le foto mi spinge a documentare il più possibile.
Anche i piatti sotto la categoria "insalate miste" erano difficili da finire talmente ricchi erano!
Gli spaghetti ai frutti di mare non erano come potremo immaginarli in Italia, ma basta prenderne atto perché alla fine sono comunque molto buoni. Purtroppo è un po' il vizietto di molti andare all'estero, ordinare piatti italiani e poi criticare.
Uno dei pochi posti dove si trovano ancora le Coca Cola in bottiglia (piccola), quando le vedo quasi mi commuovo.
3 commenti:
un bel post, con tante belle foto. Meno male che ogni tanto aggiorni! ;-)
ps io devo prprio dirtelo, ogni anno le tue foto mi sembrano sempre più belle. Stai per caso facendo dei corsi? Bravo bravo bravo.
Grazie Zion per i complimenti! Ho sempre molto poco tempo per aggiornare il blog e mi dispiace, spero di riuscire a farlo di più :)
Per le foto ti posso dire che in realtà non ho seguito nessun corso particolare, ho letto alcuni libri, seguo alcuni blog di fotografia ma non ho mai seguito corsi. Semplicemente faccio tanta pratica scattando tante tante foto. Sono fortunato ad avere una buona reflex ma non credo che questo sempre incida sul risultato finale.
Per il resto faccio foto con passione e divertimento, credo che questo influisca molto...
Mmmm gelato! : D Le immagini sono così grandi! Così stimolante! Avete grandi idee!
Posta un commento