30 aprile 2006
Think easy
Ecco i suoi consigli che io condivido:
>> Consigli e strumenti per i Surfer (= chi naviga):
(+) Non usate assolutamente mai Internet Explorer! Evitatelo come la peste! È un browser di infima qualità, che non ha alcun vantaggio rispetto ad altri browser (oltretutto è indubbiamente più scomodo e meno intuitivo da usare rispetto alla concorrenza), ed è un serio pericolo per la vostra sicurezza in rete! Come browser alternativi consiglio Firefox (meglio Camino per chi usa Mac) e Opera.(questa è la mia prova) L'ultimo è insostituibile se siete fruitori di servizi di Home Banking.
(+) Usate i feed RSS! Sono davvero pochi quelli che utilizzano questo nuovo tipo di distribuire le informazioni, semplicemente perché non lo conoscono. Usando i feed RSS potrete avere un'anteprima veloce, semplice e schematica di tutte le notizie che appaiono su un sito, potendo così risparmiare tempo nel caricamento delle pagine e scegliere solo le notizie che vi interessano, senza sorbirvi inutili pubblicità e altre distrazioni. Inoltre, grazie alle funzioni avanzate di alcuni browser o di altri programmi specifici per la lettura dei feed RSS, sarete aggiornati sempre (quasi) in tempo reale sui nuovi contenuti che appaiono su un sito che vi interessa. Anche questo blog ha un indirizzo RSS: http://saint-andres.blogspot.com/atom.xml (quello di Jeby è http://jeby.blogspot.com/atom.xml).
(+) Ricordate che anche sul WEB vige la buona educazione. Esiste anche un documento che riassume le norme del "galateo informatico": si tratta della Netiquette, ed è buona norma leggerla e rispettarla per una buona convivenza nel villaggio globale.
Privilegiate l'uso di programmi Open Source o rilasciati sotto licenza GPL.
Ogni qual volta avrete delle curiosità, rivolgetevi pure a Wikipedia
>> Consigli per i Blogger/Webmaster
(+) Tenete sempre a mente questi due motti: Less is More e K.I.S.S.! = Keep It Simple, Stupid!
(+) Realizzate siti semplici, dalla grafica elegante ma non invadente: privilegiate il contenuto rispetto all'apparire e date un aspetto ordinato al sito, in modo che tutti possano accedervi
(+) Non fatevi prendere la mano inserendo mille bottoni, banner, icone lampeggianti ed insegne al neon: tutto ciò distoglie l'attenzione dal contenuto del sito e crea confusione a chi lo consulta
(+) Testate il vostro sito su più browser, almeno sui più diffusi, ed evitate di inserire contenuti non accessibili alla stragrande maggioranza dei browser: attenetevi agli standard!
(+) Non fate mai a meno di citare le vostre fonti: arricchite i vostri post e interventi di link e citazioni
(+) Usate un linguaggio semplice ed accessibile a tutti: qualora doveste usare dei termini tecnici, aggiungete un link ad una pagina che ne illustri il significato, ad esempio usando Wikipedia
(+) Iscrivetevi a Technorati, è un modo semplice per farvi conoscere sul web!
>> Strumenti per i Blogger/Webmaster
(+) Per realizzare un sito ben fatto e personalizzato bisogna conoscere un minimo di HTML e CSS: se siete a zero e volete imparare ad usare questi strumenti, consultate il sito HTML.it: è una risorsa infinita di tutorial e suggerimenti per chiunque voglia cimentarsi nella costruzione di un sito! Basta saper cercare!
(+) Ogni qualvolta desideriate condividere contenuti multimediali sul vostro blog, affidatevi senza timore a quei servizi gratuiti nati appositamente per questo, dai quali potrete pure attingere altro materiale!
Per i video consiglio YouTube e Google Video
Per le immagini consiglio ImageShack (se dovete postare un'immagine) e Flickr (per condividere le vostre foto con il web)
(+) Se vi sentite bravi e volete costruire un sito con le sole vostre forze, vi serve un editor CSS/HTML: NVU è quello che fa per voi e... naturalmente è opensource!
(+) Per quanto riguarda servizi di hosting per i propri siti, posso consigliarvi Altervista: l'attivazione è gratuita e gli upgrade costano poco! Personalmente ho pubblicato due siti tramite Altervista: uno è il sito di supporto di questo blog, l'altro è il sito del Progetto CVV 2006
(+) Se volete pubblicare un blog, i servizi di riferimento sono: Blogger, Splinder e WordPress, ma non sono certamente gli unici!
>> Strumenti per i Blogger/Webmaster che usano Mac (i più fortunelli)
Ecco un riassunto degli strumenti che ho già segnalato sul mio blog:
(+) Blogger Widget: il modo più veloce di postare su Blogger.com
(+) Gmail Notifier: menulet (un programmino della barra dei menu) che vi aggiorna in caso di nuove e-mail su Gmail! È utilissimo nel caso abbiate attivato la notifica via mail dei nuovi commenti o contenuti
(+) BlogAssist: menulet che vi assiste nella creazione di codice HTML a partire dagli elementi presenti nella clipboard (cioè quelli ottenuti con l'operazione "copia"). Indispensabile per operazioni ripetitive. Pienamente personalizzabile con azioni di ogni tipo e, se vi interessa, un giorno distribuirò quelle che uso io.
(+) iShack: il widget di ImageShack per pubblicare le immagini in modo rapidissimo! Imbattibile se accoppiato al lancio della Dashboard tramite gli "angoli attivi".
(+) Technorati Tag Generator: il widget per la generazione dei tag di Technorati
Speriamo entrambi che tutto questo vi sia in qualche modo utile, per capire e usare al meglio il mondo dei blog.
Technorati tags: Jeby, Blogger, Webmaster, Surfer, Firefox, Opera, RSS, Tools, Widget, OpenSource
Fonte: Jeby's Blog
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Ciao! Grazie per aver fatto da "eco" al mio articolo! Penso sia molto importante condividere le proprie consocenze e le proprie esperienze: internet è un grandissimo strumento, ma va usato nel modo giusto!
RispondiEliminaps: ho visto che anche tu hai inserito la Creative Commons. Penso sia una gran cosa pure quella!
Infatti secondo me è giusto condividere le proprie conoscenze, lo strapotere solitamente si basa sull'ignoranza delle gente, avendo la possibilità è la cosa migliore quella di condividere le proprie conoscenze.
RispondiEliminaSì, ho visto il tuo sito e poi ho inserito la CCommons, sai se una cosa del egenere vale anche su Flickr?? Volevo pubblicare delle foto personali che ho fatto e non vorrei che poi la gente se ne appropriasse senza citare la fonte.