FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

25 aprile 2006

Opera



Ogni tanto devo fare qualcosa, la routine mi uccide.
Ho pensato così di installare Opera noto browser per la navigazione ad internet. Devo dire che sono sempre stato un po' restio a installarlo, forse perchè ho provato Camino, Shiira, Firefox e Safari mi sembrava abbastanza. Ma non è così: Opera merita veramente di essere provato.
La versione che ho installato è una beta (con tutto quello che ne può conseguire, ovvero non essendo un prodotto completo è soggetto a qualche malfunzionamento) arrivata alla versione 9b e che devo dire non mi ha dato nessun problema.
Passiamo ad alcune caratteristiche:
(+) Opera è il primo broswer a supportare delle mini applicazioni chiamate "widget" che visualizzano informazioni (ora, calendari, rubriche, giochi) e che si atttivano con un click altrimenti non ci sono.
Per gli utenti Mac non è niente di nuovo ma per quelli Windows la possiamo considerare una novità (anche se in realtà widget ce ne sono pure per Windows).
(+) Velocità: Opera stupisce anche per la velocità di caricamento delle pagine, in alcuni casi secondo me superiore a Firefox.
(+) Su Mac OS o su Windows Opera si rivela uno dei programmi più leggeri che abbia mai visto, funziona con un utilizzo praticamente minimo della CPU, provare per credere!
(+) Opera è pure personalizzabile quasi in ogni suo minimo aspetto e questo lo rende adatto ad ogni esigenza.
(+) Pieno supporto per i Feed RSS.
(+) Navigazione a tab (come in Firefox) e blocco pop up.
(+) Grafica migliorata nella versione 9
(+) Unisce alla velocità di Safari un motore grafico molto veloce e compatibile con la maggioranza dei siti. Per gli utenti Windows non cambia nulla (se non la velocità di rendering delle pagine) mentre per gli utenti Mac questo si traduce in una libertà totale di navigazione permettendovi di vedere anche i siti preclusi all'ottimo Safari.
(+) Per gli amanti delle statistiche è possibile visualizzare la barra che indica il caricamento di un pagina assieme ad alcuni dati, come i kb/mb scaricati, la velocità di download della pagina.
(+) Opera include anche un programma mail (POP/IMAP).
(+) Un programma (che oltre tutto funziona a meraviglia) non può privilegiare sempre il solito Windows, ecco che Opera è disponibile anche per Mac OS X, Linux, FreeBSD, Solaris, OS/2, QNX e perchè no, anche i cellulari con Symbian visto che è disponibile Opera Mobile ed Opera Mini (supporta perfino Nintendo DS!)
(+) Molto efficace la barra delle opzioni, la cui permette con un solo click di attivare la navigazione escludendo il download delle immagini, velocità insuperabile garantita (certo questa non è per niente una novità, ma quello che mi ha stupito è il fatto che non occorre andare a mettere le mani su una lista infinita di impostazioni per escludere il caricamento delle immagini, ma basta un click su un pulsante).

Provarlo non costa niente, io ve lo consiglio e devo dire che dopo averlo installato e usato per un'oretta (il tempo di carpirne i segreti) diventa un vero e proprio antagonista di Firefox che secondo me dallo scontro diretto non ne esce sempre bene, poi anche in questo caso secondo me è questione di gusti, però certi aspetti di Opera sono veramente utili e intuitivi ma soprattutto veloci.
Adesso aspetto solo che proviate anche per 10 minuti Opera e che mi sappiate dire che ne pensate.
Home page di Opera | Scarica Opera 9b beta | Opera su Wikipedia | Benchmark(1) su Opera

(1) Per chi non lo sapesse con "benchmark" si intende un atabella comparativa tra vari prodotti che dimostra qualce dovrebbe essere il migliore.

6 commenti:

Jeby ha detto...

Sinceramente Opera non mi piace graché...avevo scaricato anch'io la beta 9 appena uscita, sperando risolvesse quelli che per me sono dei difetti di Opera:
- Non è molto intuitivo
- È abbastanza bruttarello graficamente
- Ha le scorciatoie tutte sballate (per me, naturalmente)
- L'interfaccia è un po' "confusa" (ad esempio i pulsanti che spuntano sotto la barra degli indirizzi)

di sicuro si esprime al meglio sui dispositivi portatili che hanno bisogno di un'applicazione leggera e veloce!

Saint Andres ha detto...

Certo Opera secondo me si distingue parecchio dagli altre browser, sia per impostazione che per grafica, però dopo un po' di tempo ci si fa l'abitudine e si scopre che non è così "sballato" come possa sembrrare all'inizio (il menu che scende sotto la barra degli indirizzi ha spiazzato anche me all'inizio, ma poi ci si fa l'abitudine).
Come ogni cosa può piacere o non piacere, io lo trovo un ottimo browser sia per Windows che Mac (al contarrio di Firefox che secondo me si esprime al meglio solo su Windows).

Saephyroth ha detto...

Te l'avevo detto che era ottimo!
Ogni volta che si prova un altro browser c'è un periodo di adattamento, è normale. Ieri ho riprovato firefox e sinceramente dopo un pò che uso opera non riesco a tornare indietro

Andrea (sdl) ha detto...

UNa precisazione di nota : Opera non usa assolutamente il motore di rendering di firefox. Ne ha uno proprio (nettamente più veloce ed efficiente). Non a caso ci sono siti che su opera vanno e su ff no.

Andrea (sdl)

Andrea (sdl) ha detto...

Pardon. Dicevo il contrario. Che su FF vanno e che su opera no :D

Andrea (sdl)

Saint Andres ha detto...

Grazie per la precisazione! Vedo di correggere l'articolo.