FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 aprile 2006

About Mc Donald's

L'articolo sulle tovagliette di Mc Donald's ha creato giustamente scalpore, con prese di posizione da entrambe le parti. E questo mi fa immensamente piacere, ma la cosa che ho gradito di più è una mail che ho ricevuto qualche giorno e che sembra chiarire la faccenda. Ora non voglio fare commenti (oltre a quelli già apparsi sul topic di delle salviette) ma soltanto pubblicare la mail di questa persona:

Ho letto il tuo blog su Mac Donald's. Io nei Mac Donald's ci ho lavorato per parecchio tempo e ti assicuro che Mac Donald's non produce nulla.
Le aziende produttrici, in Italia, sono Amadori, Inalca (o Italca, non ricordo bene il nome), insomma le stesse aziende che riforniscono tutti i supermercati, Coop, Standa, Conad... ecc. Mac Donald's si occupa della gestione di immobili e di transazioni finanziarie, figurati se si mette a produrre alimenti! Funziona così: esiste un fornitore, in Italia c'è Italog, che per conto di Mac Donald's (ma è indipendente) smista e distribuisce i prodotti delle singole aziende produttrici. mac Donald's, attraverso Italog, garantisce ai produttori la dispribuzine dei loro prodotti. Prende una percentuale dal ricavato dei produttori e una percentuale dal ricavato dei singoli gestori del ristoranti, i quali pagano anche i diritti sul marchio e l'affitto dell'immobile (la cosa è anche più complessa). Mc Donald's garantisce ai gestori una struttura forte che garantisce buoni margini di marcato e consulenza sul marketing. I controlli igienici sono quasi maniacali, se il gestore del ristorante non rispetta norme igieniche molto ferreee, e molto più rigide di quelle previste dalla legge, rischia l'espulsione dal sistema e il ritiro immediato del locale affidatogli.
Gli alimenti, ripeto, sono gli stessi che si vendono ai supermercati: di certo Amadori non si mette a macellare polli apposta per Mac Don. Li macella tutti e poi una parte li manda in un posto, una parte in un altro. Comunque, vedo che in giro c'è parecchia ignoranza su come funzionano le multinazionali, abbiamo l'idea che Mc D produca, venda, distribuisca... ma va!
Ripeto: non produce nulla! E' come Apple: i pezzi dei computer mica li fa Apple... e così, gli ingredienti dei panini, mica li fa Mc Donald's. Gli ingredienti vengono poi cucinati nei singoli ristoranti (e quanti big mac ho cucinato!!! ormai li sognavo anche la notte): c'è prima un'operazione di tostaggio del pane, poi condimento, nel frattempo la carne cuoce su piastre che hanno un sistema di cottura talmente potente che annienta immediatamente l'eventuale presenza di microbi, poi si mette la carne sul pane condito e voilà... con questo sitema, si fanno anche 12 panini contemporaneamente. La quantità dei panini viene stabilita in base alla clientela presente nel locale, con un po' di esperienza non si sbaglia. I panini non consumati, vengono buttati via dopo 10-15 minuti, il regolamento stabilisce infatti che al cliente deve essere servito il panino appena cucinato.
Funziona così.

11 commenti:

Fly ha detto...

Noto che l'e-mail il problema delle tovagliette manco lo sfiora... e che gran pubblicità!

Jeby ha detto...

sì e poi... andatevi a vedere "supersize me!!"

comunque, è ovvio che anche la zucchina più sana e della migliore qualità, se cucinata nello strutto può dare qualche problema al nostro organismo!! Chissà se chi ha scritto la Mail, dato che Mc Donald fa cibo sano ecc, si sente di andare a mangiara da MD 2 o 3 volte alla settimana! :-D

Saint Andres ha detto...

Direi che io ho già espresso il mio parere riguardo Mc Donald's, in ogni caso spero vivamente che colui che mi mandato la mail (lo ringrazio ancora) legga i vostri commenti e sappia dare una opportuna spiegazione come ha fatto per tutto il resto.

Anonimo ha detto...

ha anche il coraggio di chiamarlo "ristorante"..ehehe..ma va va..

Anonimo ha detto...

Sono quello che ha scritto la lunga email su Mc Donald's.
Per jeby ed exurge domine: premettendo che voto per Rifondazione (quindi potete immaginare quale sia la mia idea sulle multinazionali), dico che la critica va fatta su basi più solide e sostanziali, penso ad esempio al fatto che in McD, come in tutte le multinazionali, si viva una situazione abbastanza simile al castello kafkiano: non c'è un padrone, ma un sistema che va avanti quasi autonomamente, con manager che vanno e vengono ogni tot anni.
Per il mangiare: quando ci lavoravo, mangiavo lì 6 giorni la settimana, a pranzo (nazi, di solito sempre dopo le 14). Sono ancora vivo e vegeto e non in sovrappeso. Non tutti i giorni hamburger, quelli 3 volte la settimana, altri giorni mangiavo insalate e mozzarelle... Il problema è che manca una cultura alimentare. Ragazzi, ho conosciuto gente (una persona in artcicolare) che mangiava la pizza quasi ogni sera, ha smesso quando ha cominciato a star male... Una dieta non equilibrata fa male a prescindere da quello che mangi. Se si ritiene che McD faccia male a prescindere, non si mangi allora la carne delle macellerie che comprano da Inalca (che è uno dei maggiori fornitori d'Europa): quindi, non comprate carne nei supermercati, visto che è la stessa.

Per Fly. Sulla tavaglietta: quella non è destinata agli alementi, sul fatto che sia bruttina sono d'accordo. Quella serve per i vassoi, e quando lavori in cassa è pure scomoda!!! E' come dire se i tovaglilli dei pub sono per alimenti!
Gli incarti degli hamburger non danno problemi, i materiali con cui sono gli stessi degli incarti per la casa e le rosticcerie.

Critiche più sostanziali, non meramente ideologiche e di conformista circostanza: questo è l'nvitto che mi sento di fare. Le multinazionali sono un mondo impossibile da valutare e giudicare coi nostri parametri comuni.

Per fly: pubblicità? figurati, magari mi pagassero... no no, ho solo raccontato la mia esperienza personale. oRa non lavoro più lì da un qualche annetto.

Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Agiungo una cosa:
si critica McD ogni volta che si apre un locale McD nuovo... ma sul fatto che Burger King (in alcuni paesi anche più potente di McD) ha messo le mani sugli Autogrill e sugli Spizzico nessuno dice nulla; sul fatto che tutte le catene dei supermercati italiani sono controllate da multinazionali inglesi, francesi e tedesche (a parte forse la Coop) nessuno dice nulla; sul fatto che i prodotti di catering (scritto bene?) siano tutti controllati da multinazionali staunitensi-americane nessuno dice nulla; si grida all'entusiasmo quando alcuni quotidiani - accaduto qualche anno fa - scrivono che McD è andata giù in borsa, quando poi non si sa che mentre andava giù in borsa, nello stesso momento, il suo patrimonio immobiliare aumentava a dismisura; si spaccano le vetrine, senza sapere che così si favorisce McD: indovinate infatti chi ha gli appalti edilizi per rimettere a posto i locali danneggiati nelle manifestazioni? Vi lascio indovinare... e chi paga, se non il gestore di tasca sua? e chi incassa? provate a indovinare... Certo che questo è davvero un paese strano, dove basta ogni piccola cazzata per fare ideologia e specularci su. E, ripeto, sapete chi voto... Ma il senso critico non va mai perso.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo!!

Saint Andres ha detto...

Ringrazio ancora "w il macintosh" per il suo intervento, adesso (grazie a te) ho le idee decisamente più chiare. E poi ammetto che l'argomenti mi sembra sia stato affrontato da parte tua con molta cura e imparzialità.

aroti ha detto...

prima di tutto il termine multinazionale per la McD non è apppropriata; una multinazionale si occupa di tutto il processo a partire dalla produzione alla distribuzione.
Come ha chiaramente scritto "W il macintosh", le materie prime provengono da produttori nazionali che gestiscono la grande distribuzione.


secondo: non conosco " l'affare tovagliette Mc".

terzo: a me andare al McD piace. Non sono una bambina nè una patita e quando passo davanti ad un Mc, mi attuo il naso per la puzza di olio. Ma delle volte mi piace, quasi fosse un appuntamento annuale, anche perchè per digerire un Big Mc tanto tempo impiega il mio stomaco.

buona giornata tutti.

Saint Andres ha detto...

x ape: di certo l'articolo contiene alcune imprecisiono e come hai potuto vedere "W il Macintosh" ha prontamente fatto delle correzioni.
In ogni caso l'affare tovagliette e questo.

Anonimo ha detto...

Per il Mac said

Le tovagliette i tovaglioli e tutto ciò che è carta per l' imballaggio, e tutta carta per alimenti.....quella che và a finire nei vari pub....te lo posso assicurare....sono un produttore di questa merce e dobbiamo stampare con colori ad acqua e carta per alimenti.............

non capisco perchè Mc ha aggirato l' ostacolo scrivendo su Non per alimenti......

Quasi per dire se ti cade una patatina o il pane sulla tovaglietta e poi te lo mangi......quello che succede dopo sono ..........TUOI.....

Poi che le tovagliette le faccia un' azienda italiana per Mc donald ........questa è un' altra cosa.....