4 maggio 2006

Mi piace!

Non ci posso fare niente se un oggetto è bello, originale, strano mi attira molto.
Mi spiego: secondo me il design di un oggetto è legato alla sua funzionalità.
Mi spiego: prendete un iMac, non è altro che un bellissimo monitor LCD con dentro un computer. Un'idea secondo me geniale, realizzata in modo superbo (ogni tanto qualcuno continua a dirmi "Sì, è bello il display, ma il computer dovè??") con prestazioni elevatissime.
Ecco questo è quello che amo, insomma se l'iMac avesse avuto un design banale, non fosse stato così compatto, così funzionale certamente non mi avrebbe per niente attirato.
Dopo questa premessa tanto per farvi capire i miei gusti ecco che vi parlo di un paio di oggettini molto strani che mi hanno particolarmente colpito.


Il primo è un prototipo di tostapane trasparente, formato da due lastre di vetro che conducono calore dove in messo si inserisce la fetta di pane. Secondo me un'idea molto geniale, originale ma soprattutto funzionale. Mi piacerebbe molto averlo sulla mia cucina.


Il secondo è questo router (per collegare più di un pc in rete o per condividere una connessione internet) Belkin dal design molto bello e che supporta le reti WiFi di nuova generazione quelle che permettono di arrivare a 150 mbps di traffico al secondo.

Apprezzo moltissimo tutte quelle aziende che non guardano solo ai contenuti ma cercano di trovare anche la migliore soluzione per quanto riguarda il design, ma soprattutto che cura nei particolari ogni minimo dettaglio anche quello più futile (mi piace un sacco ad esempio l'alimentatore dell'iPod che di per se nessuno mostrerà mai in giro).

Technorati tags:
Fonti: Tecnocino, MacBlog

6 commenti:

  1. E' vero, sono proprio due bellissimi oggetti! Il router lo vorrei bianco *_*

    RispondiElimina
  2. Comunque parlando di router neppure il Netgear DG834 è male, soprattutto nella versione bianca è veramente molto bello. E poi si può mettere pure in verticale oppure in orizzontael come al solito, in questo modo si adatta perfettamente alla base dell'iMacG5.

    RispondiElimina
  3. non a caso fu Steve Jobs a dire:

    Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works.

    RispondiElimina
  4. Lo stile è importante anche dal punto di vista pubblicitario.
    Questo è stile :
    http://tinyurl.com/cjca6
    http://tinyurl.com/jjf8d

    RispondiElimina
  5. Il tostapane trasparente è davvero bello. Ma è solo un progetto? è in vendita?

    Carla

    RispondiElimina
  6. Per ora il tostapane sembra essere un prototipo (devono ancora prepare una versione che permetta di scaldare due fette nello stesso istante) però sembra che possa entrare in produzione fra qualche mese. Io lo spero tanto...

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.