9 giugno 2006

[Film] Kill Bill


"Quella donna merita la sua vendetta, e noi meritiamo di morire"

In questi giorni ho avuto occasione di vedere il quarto film di Quentin Tarantino: Kill Bill.
Non è mia facoltà anticiparvi la trama, tra l'altro molto semplice. Però devo lodare il lavoro del regista.
Uma Thurman si cala nella parte di una donna intenzionata a compiere la propria vendetta senza alcuna pietà per nessuno.
La sua interpretazione si discosta da quanto è presente nel mondo del cinema, mai una donna è risultata essere così spietata, dura, violenta, sanguinaria in un film.
Il film fa della violenza (visto il fine, non definirei gratuita) il suo piatto principale. Alcune scene sconfinano nello splatter (a volte abbastanza irreale), altre le definirei stomachevoli molte volte raccapriccianti. In ogni caso il film ha il suo perché e definire "grandioso" Tarantino mi sembra abbastanza riduttivo, il primo volume omaggio alla cultura nipponica è stupefacente, il secondo riferito ai classici spaghetti-western decisamente più riflessivo.
Il tutto è cucito dalle abili mani del regista che stravolge continuamente l'ordine temporale e ne approfitta sempre per inserirvi richiami o citazioni ad altri film, tra cui "Lady snowblood", in cui spicca il tema della vendetta come nel film ti Tarantino
Anime, bianco e nero, giochi di luce, inquadrature dinamiche si intersecano nella pellicola, rendendo il film molto vario ma soprattutto regalano scene indimenticabili.
Degna di nota è certamente la colonna sonora del film, Quentin si avvale di brani dal grande impatto emotivo (troviamo anche Ennio Morricone) e canzoni tratte da altri film. Soprattutto nel primo volume le musiche sono un elemento essenziale, al pari dei dialoghi minimali e essenziali.
Anche se in effetti si tratta di un film unico i due volumi sono abbastanza diversi e la mia preferenza va al primo, cruento fuori misura, ma mai per niente. Colpisce la mafia giapponese (Yakuza), fatta di onori, disonori e una totale assenza di pietà, che si scontra con una donna in un duello che occupa una buona fetta del film e che si conclude con una battaglia breve ma emozionante.

A parer mio uno dei migliori film di sempre, uno di quelli che bisogna guardare almeno una volta (per i più "deboli" magari lontano dai pasti), certo ve lo anticipo subito in molte occasioni siamo di fronte a scene che fanno venire i brividi (vedere una ragazza che piange sangue non è molto piacevole e non vi anticipo nemmeno la scena finale del primo volume), però secondo me a lungo andare alcune scene di violenza non sono molto peggio di quelle già viste in molti film, solo che in questa pellicola ognuna assume un significato preciso, crudele, con il solo scopo di fare del male, di portare a termine una vendetta spietata.
In ogni caso secondo me non uno di quei film da non dormire la notte (visto che alcune scene benché violente sono quasi ridicole) però vedete di non prenderlo troppo alla leggera ;-/

Wikipedia: Kill BIll vol. 1 | Kill Bill vol. 2 | Quentin Tarantino | Uma Thurman
Il sito uffciale | Gli altri film di cui ho parlato: La passione di Cristo

6 commenti:

  1. È un film davvero molto bello!! La colonna sonora è straordinaria, ci sono dei pezzi incredibili! gran bel film!

    RispondiElimina
  2. Pensa che io lo volevo rivedere proprio stasera, ma poi ho guardato la tv! Per me è un film stupendo, cioé bellissimo!!! E il mio preferito è il vol.2. Nonso se è sullo stesso genere, però, tu l'hai visto "Il grande Lebovsky", o come si scrive? Io l'ho visto con Jeby, troppo ganzo anche questo! ;)

    RispondiElimina
  3. x Jeby: È sì, la colonna sonora è fantastica. Mi piace il fatto che in molte occasioni (quesi tutte) sono usate canzoni che non sono state scritte appositamente per il film, ma che si adattano perfettamente.

    x Fly: No, il film che mi dici tu non l'ho visto, ma spero di averne l'occasione.

    RispondiElimina
  4. Tarantino è un regista particolare: i suoi film sono unici, e hanno stile da vendere.
    Purtroppo però solo quello.
    Perchè il film di Tarantino sono sì belli da vedere e affascinanti da seguire, ma hanno sostanza 0, non comunicano niente che non sia un'esibizione della violenza (che a me piace :-) ) fine a se stessa.

    Vi consiglio anche Le Iene e soprattutto Pulp Fiction (probabilmente il mio preferito dei film di Tarantino).
    Un'occhiatina anche a Sin City, film al quale ha collaborato con altri 2 registi, per lo stile noir.

    Tarantino o lo si ama o lo si odia. Pesonalmente sto a metà :D

    La controparte giapponese di Tarantino è un certo signor Takashi Miike, molto più visionario e crudo di Tarantino.
    http://www.imdb.com/name/nm0586281/
    di questi consiglio Ichi the killer, Graveyard of Honour, Izo (talmente violento da risultare insopportabile già dai primi minuti).

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con quello che dici Saephyroth, Kill Bill ha un attrama riassumibile in 5 secondi, niente di più (o anche nella frase che ho messo in crorsivo all'inizio del topic), però è montato, girato in maniera ineccepibile, nulla è lasciato al caso. Insomma un film da vedere almeno una volta.
    E poi peccato per la trama, ma è impossibile avere tutto, e in ogni caso lui sembra non essere particolarmente alla storia, ma a come si può narrare una storia.

    RispondiElimina
  6. Sin City??? Oddio noooo il + brutto film mai visto!!!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.