24 giugno 2006

Flock


Quando si parla di browser web a molti viene in mente Firefox o tutt'al'più Internet Explorer (che purtroppo è ancora usato). Ma in pochi hanno il coraggio di osare, di provare nuovi broswer solo per vedere se veramente sono all'altezza della concorrenza.
In questi ho così provato Flock e (lo dico subito) pur non essendo un ggran browser ha degli aspetti molto, molto interessanti.
(+) Primo fra tutti l'integrazione con Flickr (ovvero il famoso sito di condivisione delle proprie foto), senza dover scaricare programmi, ma semplicemente premendo un bottone (senza entrare nel sito), possiamo caricare le nostre foto. Per quelli che sono abituati ad usare questo servizio penso che lo troveranno molto utile.
(+) Il browser offre pure integrazione ad un paio di servizi blog, tra cui Blogger, ma di questa cosa potrei farne a meno visto che il plug in è abbastanza limitato e conviene andare sempre sul sito per pubblicare i propri post, di certo risulteranno migliori.
(+) Abbastanza buona anche la gestione delle notizie che si basa sui Feed RSS.
(+) Per ragioni commerciali, immagino, Safari permette di fare ricerche veloci (nella barra in alto a destra) solo su Google (a meno che non si vadano a cercare add on), Flock invece vi permette di cercare quello che volete anche su Yahoo!, Technorati, Wikipedia, eBay, Amazon e altro.
(+) Interfaccia grafica: secondo me molto Mac style, veramente ottima, semplice ed intuitiva, un gradino sopra a Camino, imparagonabile con quella di default di Firefox.
(+) Ho provato anche una semplice estensione che permette di scaricare i video da alcuni dei più famosi siti di video sharing (ad esempio YouTube), naturalemnte nel loro formato, però vi indicherà anche il player per poter visualizzare i video.
(+) I preferiti sono condivisi con del.icio.us, quindi condivisibili con tutti e accessibili da ogni computer. Altra caratteristica che fa di Flock il "browser sociale".
(+) L'idea di per sé sarebbe buona, ovvero l'integrazione con le mappe web, in modo da avere sempre sotto mano e in modo veloce, luoghi e paesi. Purtroppo è integrato con Yahoo! Maps (il browser è un po' tutto amico di Yahoo!) e sinceramente le mappe non mi sembranoa ll'atezza di quelle di Google Maps.
Per il resto mi sembra un ottimo browser anche se necessiterebbe ancora di qualche miglioria, ottima la velocità, ottima la visualizzazione delle pagine e la compatibilità con le stesse, e il motore grafico mi sembra lo stesso di Firefox (o per lo emno visualizza bene le stesse pagine)
Il mio consiglio è quello di provarlo, di certo qualcosa apprezzerete sicuramente.

Technorati tags: , ,

6 commenti:

  1. Da quello che so Flock è basato su Gecko, lo steso motore Firefox/Mozilla e Camino. L'idea del supporto a Blogger ecc.. è molto buona, e anche nelle prime alfa (è da un po' che seguo Flock) era sviluppata abbastanza bene, ma c'è ancora moooolto da fare, soprattutto nell'utilizzo "base" come browser. Comunque è un progetto interessante, e ha un logo molto bello! :D

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Jeby, Flock è buono ma devono ancora migliorare un sacco di cose, però non male. Insomma con il passare del tempo potrebbe raggiungere buoni livelli.
    Olttrettutto come dici tu il logo (e l'icona) è veramente bello, può competere solo con quello di Camino.

    RispondiElimina
  3. ad esempio... ma perché è così complicata la gestione dei segnalibri? Non si possono fare sottocartelle ecc. Anche la barra dei preferiti non è un granché, mentre è quasi perfetta la gestione dei Fedd RSS. La grafica è di molto migliorata dall'ultima volta.. Non va dimenticato che è ancora in fase di Beta, quindi può solo migliorare

    RispondiElimina
  4. Vero! Non ho ancora capito la storia della stellina, ho fatto molta confusione. Chissà che pian piano non trovino qualche altro sistema.

    RispondiElimina
  5. Mi tocca provarlo allora.
    Io ho provato anche opera 9 e mi è piaciuto. Comunque ben vengano nuovi ed interessanti browser così togliamodi mezzo IE di winzozz

    RispondiElimina
  6. x desior: beh, non aspettarti nulla ai livelli di Opera (o Camino), questo è ancora a livelli abbastanza mediocri, però fa piacere vedere come alcune alternative pososno offrire lati interessanti.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.