6 giugno 2006
Google Spreadsheet
Big G (come è chiamato Google) non finisce mai di stupire, e di preoccupare.
Dopo Writely (il classico programma di video scrittura) adesso è la volta di Google Spreadsheet, ovvero il foglio di calcolo, ormai conosciuto come Excel. Il bello del fatto è proprio la compatibilità con il foglio di calcolo Micorsoft ma soprattutto la possibilità di editare a più mani (grazie a GTalk) il proprio documento in tempo reale.
Google sembra avviarsi verso quello che potrebbe divenire un sistema operativo (completo di mail, chat, stradario, calendario, editor di testi, foglio di calcolo, analisi web, video, blog, web pages editor) o perlomeno di una interfaccia grafica che permetta di avere tutto sotto controllo.
PS: dal sito mi sembra di aver capito che sia una beta a tempo, insomma non è possibile provarlo subito, ma tempo qualche giorno e dovrebbe essere disponibile.
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
mmmm non mi piace questa storia delle applicazioni web. Boh, non le sento mie, mi sembra che sfugga un po' il concetto di proprietà e privacy. Trovo utilissimi i servizi tipo Google Analytics, FInance, GMail ecc... ma di writely mi fido ben poco. Poi... voi siete riusciti ad iscrivervi a writely?? Io è da quando è diventato proprietà di Google (mesi fa) che ci provo, ma nisba. Di sicuro, se questo sistema prende piede, insieme alle connessioni FLAT, allora Microsoft può dire addio a parte dei suoi guadagni (credo)
RispondiEliminaSi in effetti penso che tu non abbia tutti i torti, però penso che sia molto utile nel caso tu non abbia il tuo pc tra le mani e si debba modificare un file. Basta una chiavetta usb e una connessione internet.
RispondiEliminaPenso che Microsoft debba iniziare a preoccuparsi, sopratutto nell'eventualità che Google decida di trasformare i suoi programmi web in eseguibili veri e propri, che si possono usare anche senza possedere una connessione web.
Magari...