21 febbraio 2007
[33] Auto: Audi A5
Come ormai avrete capito arrivo sempre un po' tardi. Ma vediamo di parlarne in modo diverso rispetto agli altri.
Le novità in quetsi giorni sono fondamentalmente due, oggi vi parlo della prima (di certo gli appassionati avranno già capito qual è la seconda novità, decisamente più ghiotta).
Con una solita fuga di notizie sono state svelate le immagini del nuovo modello inedito di Audi, la coupè A5.
L'auto si pone subito in diretta concorrenza con Auto come CLK e Serie 3 copuè (di cui sembra riprenderne alcuni tratti stilistici).
Il mio giudizio?
Di solito le auto si dividono in 3 categorie, per me:
1 quelle che fin dal primo sguardo alle foto entrano subito tra le mie favorite.
2 quelle "belle" ma che hanno bisogno di essere viste dal vivo.
3 quelle brutte.
Ecco questa A5 appartiene alla seconda categoria, mi convince parecchio ma non mi ha ancora "preso" come è avvenuto con l'Audi TT. Insomma se il posteriore aggiunge qualche elemento "nuovo" (ricorda leggermente quello della coupé BMW) il frontale mi sembra piuttosto banale, con i soliti fari che non sembrano discostarsi dallo stile di A3, A6, A8. Mi sarei aspettato qualcosa di diverso.
L'unica nota di originalità si intravede nella fiancata, decisamente più muscolosa rispetto alle altre Audi.
Insomma un 'ottima coupé ma non mi ha fatto ancora perdere la testa, come è avvenuto con l'Audi dei miei sogni la concept Nuvolari Quattro.
Veniamo ad un po' di link che di certo vi saranno utili:
Articoli
Omniauto.it: A5 | S5 | Quattroruote.it: A5 | Autoblog.it: A5 | S5
Immagini
Autoblog.it | Omniauto.it | New! DesktopMachine.com
7 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
"ricorda leggermente quello della coupé BMW"
RispondiEliminaOra che Egger è passato da Alfa Romeo ad Audi magari riusciranno a fare qualcosa di veramente bello.
ps: sei in ritardo anche sulla Maserati GT
Mi piace vedere Jeby che quando si parla di auto tu corri subito!
RispondiEliminaTutto sommato a me le Audi non dispiacciono, non dicono che siano brutte però questa A5 non me l'aspettavo proprio così banale. Insomma hanno una concept con la Nuvolari Quattro e hanno pure la Roadjet, che come frontale sono decisamente meglio di questa A5.
Insomma la comprerei solo perché è Audi, dovendo scegliere preferirei un Serie 3 coupé.
Però aspetto a dare altri giudizi, a quando magari la vedrò per strada. Insomma sono diviso tra il bocciarla e il promuoverla con riserva.
Mi cito da solo:
di certo gli appassionati avranno già capito qual è la seconda novità, decisamente più ghiotta
Sono un po' in ritardo sulla Maserati però sai, le cose migliori le tengo per ultime =)
io potendo scegliere prenderei una bella Alfetta, con schema transaxle... eh.. purtroppo il panorama automobilistico attuale mi fa abbastanza pena! Compri una Golf e ti ritrovi seduto su una Skoda, prendi una Lamborghini e ti ritrovi un "auto del popolo", stessa cosa con Audi. Mercedes non mi sono mai piaciute, BMW ha una filosofia che non condivido e fa auto che stilisticamente non mi piacciono (un po' come tutte le tedesche), Prosche non ne parliamo. D'altra parte ho perso totalmente fiducia anche nelle Italiane, perché ho saputo di cose che farebbero rabbrividire chiunque.. insomma, per l'automobilismo sono nato nell'epoca sbagliata! :-)
RispondiEliminaAudi, come le altre auto tedesche, non è che è brutta, è che non hanno finezza, è una "bellezza" un po' "massiccia"... insomma, le auto veramente belle e fini le sanno/sapevano fare solo gli Italiani e gli Inglesi, secondo me!
Caspita Jeby, il tuo discorso è degno del miglior pessimismo Leopardiano, però non che darti ragione in molti punti.
RispondiEliminaAlla fine intendendome poco (ma sopratutto non avendo avuto occasioni di provare) giudico sopratutto l'estetica (che è un po' lo scopo per parlo di auto nel mio blog.
Quindi: le BMW non mi dispiacciono, tranne la Serie 3 berlina le altre non sono da buttare (impazzisco ancora per la Serie 3 coupé precedente); Mercedes è un po' odio/amore, mi piace l'ultimo Classe S ma l'ultima Classe C non riesco a guardarla, per il resto (tranne l'SL e il GL) sono auto un po' troppo per adulti; Audi negli ultimi anni mi piace parecchio, ha una linea fredda, razionale, a volte massiccia, ma mi sembra rappresenti bene il concetto di forza teutonica, però mi aspettavo qualcosa in più da questo modello, visto anche le ultime concept.
Parlami un po' dell'automobile italiana, sono curioso...
La trovo una forzatura, cioè un'auto fatta solo x riempire un buco di quel segmento..
RispondiEliminaL'automobile Italiana è nella cacca. Tutto ciò si può far risalire a due principali motivi:
RispondiElimina1. Raggruppamento da parte di FIAT di marchi che prima erano in competizione tra loro
2. Gestione "statale" dell'azienda.
Attualmente il panorama è questo:
- Alfa Romeo: ha in listino auto di 5 anni fa che ancora vendono. La 159 invece si è rivelata una vera e propria presa per il sedere. Alcuni l'hanno definita addirittura "cadillac paciosa", dato che di Italiano in quell'auto c'è solo il (bellissimo) design
- Lancia: praticamente morta, sopravvive vendendo la Ypsilon
- Fiat è quella che sta meglio, continua a sfornare bei modelli che rispecchiano la filosofia dell'azienda
Il clima è tale per cui gli Alfisti gioiscono a sentir parlare di una collaborazione Alfa-Maserati, quando queste marche sono storicamente avversarie.
Comunque cosa ci aspetta?
Alfa Romeo nel corso del 2007 non farà un bel nulla, se non alla fine, presentando la Junior, quindi più avanti la 149. Finalmente avremo dei bei motori italiani, i nuovi FPT 1.8 sembrano davvero ottimi. Poi sarà la volta di 159 e 169. La buona notizia è che tornerà la trazione posteriore, con schema transaxle. Quali sono le cattive notizie?
- Junior e 149 saranno, rispettivamente, GrandePunto (per fortuna sul telaio dell'S2000) e Bravo ricarrozzate. Sembra addirittura che gli ingegneri non toccheranno, se non lievemente, il comparto sospensioni. Il che secondo me è gravissimo! Almeno la 147 ha una dinamica da primato!! Ma questa non è la notizia più grave!
- Su questo forum si legge che i nuovi V6 non saranno totalmente italiani! Già ora abbiamo orridi V6 australiani, che probabilmente stanno facendo rivoltare Busso nella tomba. Prossimamente arriveranno motori Italo-Austro-Cinesi. la notizia non è ancora certa, ma sembra che FiatPowerTrain svilupperà i nuovi V6 con AVL (azienda che ha collaborato con mercedes e Porsche), che però poi verranno costruiti in cina, probabilmente riutilizzando basamenti già destinati al mercato cinese. C'è gente che si sta già mettendo le mani nei capelli, ma per fortuna ancora nulla di definito.
Quello che manca oggi nell'auto italiana è la voglia di primeggiare, di far bene anche spendendo un pochino di più. Come al solito la politica FIAT si farà sentire. Il 2008 dovrebbe essere l'anno del rilancio, ma le basi mancano completamente. Se le cose non verranno gestite bene, ci sarà un pessimo ritorno di immagine, e la situazione peggiorerà!
Sembra un po' come all'inizio dell'entrata di Alfa nell'orbita FIAT, l'azienda sfornò le SZ e RZ, due auto molto prestazionali, e poi mise in produzione la 155 anche detta "Tempra Veloce". Oggi hanno fatto la 8C e poi vendono la 159...
x JEBY: capito, non fai altro che confermare tutte le voci che sentivo in giro riguardo l'auto italiana. La cosa che mi dispiace di più è la situazione dell'Alfa Romeo, macchine piacevoli esteticamente ma che non hanno un "cuore" Alfa, esempio è la 159.
RispondiEliminaIl problema fondamentale è solo 1: i soldi. Senza di quelle il cuore sportivo si riduce alla mascherina disegnata da Giugiaro, ma finito il carnevale si butta tutto nel cestino (spero che tu mi capisca nella metafora), chissà che magari questo sia un periodo di transizione e che aiuti l'azienda a sfornare in futuro prodotti 100% Alfa, ma "a occhio" non mi sembra, 159 ne vedo in giro, ma a confronto delle concorrenti che doveva sbaragliare non ne vedo molte, Brera e Spider si contano sulle dita di una mano (si vedono più Serie 3 coupé uscite da metà tempo), la 147 sembra che venda tantissimo (o per lo meno te lo fanno credere), infatti va così bene che fino al 2009 non vedremo niente.
Insomma vorrei essere Bill Gates in questo momento e dare un 5-6 miliardi di dollari all'Alfa, magari non sarei più l'uomo più ricco del mondo ma l'ha detto lui che non è stanco di essere troppo in vista.
x EXSURGE DOMINE: certo, all'Audi mancava una coupé, adesso che hanno rinnovato la gamma stabnno cercando di riempire i buchi, tanto i soldi non le mancano. Infatti ormai sono prossime la suv in concorrenza con BMW X3 (o comunque un qualcosa più piccolo di Q7), manca una grande coupé (qualcosa che assomigli alla Nuvolari Quattro).
Ormai mi sembra che l'unica cosa che manca sia la fantasia...