Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara - si tratta di 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero), sorgenti sotterranee, collegati tra loro da cascate, che si riversano nel fiume Korana.Che dire... il posto lascia totalmente senza parole soprattutto per i colori che la natura regala ma anche per il senso di purezza che la zona emana. Insomma un paradiso naturale da visitare almeno una volta nella vita.
Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e a 18 km di passerelle.
Il parco dista 215km da Trieste e il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti - battelli elettrici, trenini - all'interno del parco) costa circa 70kn in bassa stagione e 110kn in alta stagione con lo sconto per ragazzi 7-18 anni del 50% e gratis l'entrata per bambini sotto 7 anni). Il periodo migliore per visitare i laghi è maggio/giugno, quando i laghi sono carichi d'acqua e alberi e fiori in pieno rigoglio.
Il parco si divide pressapoco in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nella zona vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli. Oltre le passerelle, per gli spostamenti all'interno del parco, vengono messi a disposizione battelli, barche e un trenino.
Qui di seguito le foto che ho scattato e che ho inserito sul mio account Picasa:
Le foto sono tutte gratuite, in formato 1600x1200 pixel, adatte alla maggior parte dei display.
Di seguito, come al solito qualche link utile...
ci sono stato anch'io in quel parco, molti anni fa ormai, ma era ed è veramente bello :)
RispondiEliminain verità la croazia non mi è mai piaciuta tanto, ma non sono nemmeno riuscita a scovare bei quadretti ed angoli speciali da foto!
RispondiEliminaben trovato
x APE:
RispondiEliminabeh, penso solo che sia questione di trovarsi nei posti giusti, alla fine anche l'Italia ha posti a dir poco bellissimi, il problema è scoprirli e lasciarsi incantare.