13 ottobre 2007

Kanye West "Stronger"

Title: "Stronger"
Artist: Kanye West
Album: "Graduation"
Year: 2007
Director: Hype Williams
Producer: Kanye West (additional programming by Timbaland) (extended outro co-produced by Mike Dean)
Writers: Kanye West, Thomas Bangalter, Guy-Manuel de Homem-Christo, Edwin Birdsong




Se pensavate che non si potesse campionare una canzone che conteneva già un sample di un'altra caznone, beh, vi sbagliavate.
Kanye West per la sua "Stronger" riporta in luce "Harder, Better, Faster, Stronger" uno degli ultimi singoli dei Daft Punk, che a sua volta si rifaceva sulle note di "Cola Bottle Baby" di Edwin Birdsong.
La base cantata al vocoder dal duo francese viene rallentata e utilizzata per la base di stronger, evidenziando inedite capacità melodiche.
A dimostrare le qualità del progetto nella base vengono inserite tastiere che creano un'atmosfera più hip hop e meno house, in ogni caso sempre in direzione di un prodotto con molte influenze elettroniche.

Uscito il 31 Maggio 2007, si è subito imposto nelle vette delle chart, lanciando il trend dei campionamenti su canzoni dei Daft Punk, subito seguito da Will.I.Am con "I got it from my mama" che nella sua versione remix utilizza la base di "Around the world" (recensione | video).


2 commenti:

  1. e ti piace uqesto tipo di song?
    lui è inguardabile co quegli occhiali. ma la canzone è bellissima.

    vocoder in realt sarebbe un altra cosa (la voce sintetica dello zio sam) ma ora si intende anche quello, e negli strumenti si chiama così.
    Anche se dovrebbe chiamarsi armonizzatore..

    RispondiElimina
  2. Si, mi piace un sacco quella canzone, più che altro per l'uso che ne è stato fatto della canzone dei Daft Punk.
    Beh, certo la scelta degli occhiali è pessima ma "Stronger" e molte altre canzoni del suo ultimi album sono davvero notevoli.

    E grazie anche sull'info riguardo l'armonizzatore, vocoder.
    Io ho sempre sentito parlare di vocoder quando sentivo parlare dei Daft Punk, fin dall'uscita di "Around the world".

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.