28 luglio 2009

Nuova Ferrari 458 Italia, foto ufficiali ad alta risoluzione

ferrari 458 italiaferrari 458 italiaferrari 458 italiaferrari 458 italiaFinalmente è arrivata, dopo foto spia, rendering e supposizioni varie ecco il nuovo capolavoro di casa Ferrari. E parto subito senza frenare i complimenti, questa 458 Italia mi piace davvero parecchio, con quella linea (soprattutto la fiancata) così vicina a quel mito della Enzo.

Non mi starò tanto a soffermare sulle caratteristiche tecniche, basta un accenno:
  • motore da 4499 centimetri cubici, V8 per la prima volta ad iniezione diretta
  • 570 CV a 9000 giri/minuto
  • coppia massima di 540 Nm a 6000 giri/minuto, di cui più dell’80% è disponibile da 3250 giri/minuto
  • 1380 kg a secco
  • 0-100 km/h in poco meno di 3,4 secondi e oltre 325 km/h di velocità massima
Non c'è molto altro da aggiungere, se non quanto rispetto al passato abbiano osato i designer del Cavallino. Fari anteriori con luci di posizioni a led, ad andamento verticale, ma soprattutto una coda piuttosto strana rispetto a quanto si sia mai visto, con addirittura 3 tubi di scarico centrali, prese d'aria vicino ai fari, estrattore d'aria in bella mostra.

Certo magari alcuni potrebbero storcere il naso, ma ancora una volta pur mantenendo alcuni tratti specifici dei modelli passati (fari posteriori tondi, estrattore...) ancora una volta Ferrari è riuscita creare un prodotto, unico nel suo genere, un altro punto di riferimento che rompe con il passato di prepotenza, ma sempre senza dimenticare le proprie origini.

Comunicato e dettagli tecnici ovviamente sul sito Ferrari.

3 commenti:

  1. Wow!!! 180 mila euro non sono poi così tanti, la vado subito ad ordinare!!!

    RispondiElimina
  2. Design mozzafiato, unica perplessità negli interni, si avvicinano notevolmente all'impostazione di una F1 ma la plancia centrale e la parte del passeggero fanno schifetto..
    570cv in versione base fanno cmq dimenticare questo piccolo difetto..
    vedremo cosa faranno con la prossima gallardo, i 600cv sono vicinissimi..

    RispondiElimina
  3. Eh, sì, purtroppo Ferrari non è maestra negli interni, quelli della 599 sono un beuon passo avanti ma alla fine non mi hanno mai stupito più di tanto. Certo sarebbe come guardare il pollice tozzo di Megan Fox!

    Per me rimangono esempi di maestria gli interni della Carrera GT e della Veyron, quelli si chiamano interni!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.