23 dicembre 2009

Ricicliamo | Custodia per CD, DVD di carta con Photoshop

paper cd case
Oggi vi parlo di un metodo davvero ingegnoso che ho scoperto e che permette di creare una semplice custodia per i vostri CD o DVD utilizzando un normalissimo foglio A4. Sì, un foglio di carta A4, niente di più.

Il video che trovate qui sotto vi spiega i passaggi in modo semplice e chiaro, anche se bisogna ammettere che prima di trovare confidenza con questo sistema ci vorrà qualche prova, ma una volta imparato i trucchi del mestiere vedrete che sarà una di quelle cose che vi verrà naturale, tanto che ormai non posso più farne a meno.
cd paper caseMa non finisce qui, perché una volta imparato come piegare un foglio di carta e trasformalo in una custodia per i vostri dischi scoprirete (per chi ha Photoshop) che l'ideale sarebbe poter creare delle copertine direttamente sul vostro computer, stamparle e piegarle, andando oltre il semplice foglio di carta piegato, ma creando quindi qualcosa di decisamente più divertente, colorato, magari personalizzato.

Ho pensato quindi di rilasciarvi la maschera che ho creato personalmente con Photoshop CS che di sicuro vi aiuterà a creare delle custodie adatte ad ogni vostra esigenza. La maschera contiene le varie guide dove inserire i vari elementi, sono sicuro che non serviranno molte spiegazioni, appena aprirete il file capirete subito dove andare a mettere le mani, anche perché riconoscerete subito la parte più importante, quella centrale dove iniziare a lavorare.
Anche in questo caso qualche prova non guasta, le guide diciamo che non sono precise al millimetro quindi non disponete i vari elementi a filo di queste, ma lasciate qualche millimetro in modo che piegando non abbiate problemi.

Ho inserito anche 4 marcatori (quattro piccoli trattini), che nella foto sotto indico con il dito e che si vedono poco su Photoshop se non nascondete le guide.
custodia cd carta
A cosa servono?
Servono ad evitare di piegare il foglio a metà, il primo passaggio della fase di piegatura (dopo aver piegato i due lati più grandi del foglio) che in realtà serve a creare una linea di riferimento per la successiva piega. Una cosa piuttosto inutile e che crea una piega a metà della vostra custodia, rovinando un po' l'effetto . Quindi potrete saltare questo primo passaggio prendendo a riferimento i trattini e non la piega a metà del foglio.

Ecco quindi qui sotto il link per scaricare il file .psd che vi permette di creare la vostra custodia mettendo dentro la stampante un comunissimo foglio di carta A4.

SCARICA IL FILE .PSD (673 KB)
Il file è in formato .psd, è necessario Adobe Photoshop per poterlo modificare

PS1: per coloro che scaricano il file e lo utilizzano chiedo solo di lasciare un commento, tanto per sapere che l'avete fatto vostro e che magari vi è stato utile. Utilizzando un servizio gratuito per scaricare il file è possibile che questo possa essere cancellato dai loro server, basta che lasciate un commento e reinserisco subito il file.

PS2: il servizio utilizzato per caricare il file è l'ormai conosciuto magaupload.com, immagino che ormai la maggior parte di voi sappia bene come funziona questo sito. A meno che non abbiate un account a pagamento su questo sito le istruzioni sono queste:
- cliccate sul link sopra
- inserite il codice che vedete nella casellina in alto a destra
- aspetta i secondi indicati e poi cliccate sul pulsante Download standard

2 commenti:

  1. uh tutto ciò mi fa ricordare che devo rinnovare l'abbonamento a megaupload! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravissimo mi è stato utilissimo per san valentino!!! L'ho modificato proprio per questa esigenza. Grazie! ^_^

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.