22 dicembre 2009

Come sono fatti i jeans?

clicca sull'immagine per guardare il video
È uno dei miei programmi preferiti su SKY, "How it's made" ("Come è fatto") entra nelle catene produttive di moltissimi oggetti d'uso comune scoprendo in che modo vengono fatti.
Molto spesso c'è da rimanere stupiti guardando come vengono costruiti certe cose, magari con soluzioni ingegnose di cui ignoriamo l'esistenza.

Partiamo con uno dei miei episodi preferiti, quello che mette in luce come vengono fatti i jeans, un capo d'abbigliamento che di sicuro avremo nel nostro armadio ma che magari non ci siamo mai chiesti come nasce. Il video che ho inserito nel post vi illuminerà sull'argomento, facendovi scoprire dettagli anche molto interessanti, ma soprattutto comprenderete come i jeans nel mondo della moda siano uno dei capi meno costosi, la cui produzione impiega in media 12 minuti ed è quasi tutti automatizzata.

Si parte con un gigante telo di stoffa di cotone, chiamato denim:
come è fatto, jeans, how it's madeLo si divide in fogli e messo in "risme" da decine di fogli di denim:
come è fatto, jeans, how it's madeTramite una particolare taglierina vengono tagliati questi strati tutti assieme in modo da velocizzare i tempi:
come è fatto, jeans, how it's madePer le parti più piccole come le tasche non servono taglierine, ma un semplice stampo dai bordi affilati che posto sotto una pressa taglia la stoffa ricavando le tasche, giusto un paio di secondi:
come è fatto, jeans, how it's madeI disegni sulle tasche vengono ricavati con questa macchina da cucire automatica che segue un disegno creato al computer, anche in questo caso bastano pochissimi secondi per quelle decorazioni che molte volte sono un importante segno distintivo del marchio:
come è fatto, jeans, how it's madeSi infila poi la tasca su un supporto e un robot la cucirà al pantalone:
come è fatto, jeans, how it's madeAnche il bordo dell'occhiello viene cucito in un paio di secondi al termine dei quali sempre la stessa macchina farà un taglio al centro della cucitura:
come è fatto, jeans, how it's madeLa cerniera e poi si passa ad assemblare il pantalone:
come è fatto, jeans, how it's madeVi ho selezionato solo qualche passaggio, il resto lo trovate nel video all'inizio del post, ma vi invito a riflettere su una delle cose più curiose: sono proprio i particolari più piccoli del jeans (occhiello, passanti, bottone, cerniera) quelli che paradossalmente richiedono anche meno tempo, impiegando robot e macchine da cucire automatizzate che hanno davvero pochissimo bisogno dell'uomo.

TPP | Tempo di preparazione post: 25 minuti.

1 commento:

  1. carissimo saint, mi hai fatto scoprire un bellissimo canale su youtube con questo video! grazie grazie e ancora grazie ;-)

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.