4 aprile 2012

Recensione | "Kalifornia" Norman Doray

norman doray kalifornia cover

Uno dei miei dischi preferiti del momento che seppur non originalissimo comunque non se la cava per niente male. Infatti "Kalifornia" (con la K) ricorda per molti aspetti "La Serenissima", magari rivista un po' in chiave french touch. Se scendiamo pian piano nei particolari notiamo però come i due dischi prendano due strade molto differenti e alla fine c'è solo ualche somiglianza di melodia, non molto altro.
rimane un'atmosfera a tratti soffusa e in alcuni punti decisamente più dinamica, sempre mantenendo una certa eleganza (che non arriva ai livelli del disco veneziano, ma è comunque notevole) che rende il disco più adatto a locali poco commerciali, dove sicuramente verranno apprezzate le qualità di questa produzione di Norman Doray.

Oltretutto è sempre bello apprezzare come Doray ci ha abituato a dischi puramente french touch, ma ogni tanto, quando si tratta di dischi strumentali riesce sempre a lasciare il segno, vedi produzioni come ad esempio "Champagne" di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

Adesso vi starete chiedendo da dove è scaturita l'idea per questo disco. Non saprei dirvelo, ma la melodia assomiglia incredibilmente a qualcosa già sentito in "Helplessly" degli Moment of Truth. Certo non c'è un sample pulito pulito ma se confrontate le due canzoni sembrano avere qualche somiglianza.

Ascolta "Kalifornia" by Norman Doray

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.