20 maggio 2012

Terremoto Ferrara-Modena alle 4.04, Magnitudo 5.9, 20 Maggio 2012

ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 MAGGIO 2012
mappa terremoto 20 maggio modena ferrara

PER CHI VOLESSE AIUTARE la popolazione, in questo post ho raccolto i vari modi per donazioni e aiuti vari.

Non sono passi nemmeno 6 mesi dalle ultime scosse che il Nord Italia deve fare di nuovo i conti con il terremoto, in una zona, quella della Pianura Padana che è sempre stato detto essere a basso rischio sismico.
Questa volta rispetto a Gennaio anche in Veneto, nella provincia di Padova il terremoto si è fatto sentire in maniera piuttosto forte, anzi, posso tranquillamente dire che quella delle 4.04 è stata la scossa più forte che abbia mai sentito. Essere poi svegliati nel cuore della notte e non essere minimamente preparati ad un evento del genere è quanto di peggio si possa chiedere.

  • (dettagli) 20/05/2012 05:02:50 - Magnitudo(Ml) 4.9 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA 
  • (dettagli20/05/2012 04:03:52 - Magnitudo(Ml) 5.9 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA 
  • (dettagli20/05/2012 01:13:27 - Magnitudo(Ml) 4.9 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA 

Queste sono le tre scosse più importanti. Mentre la terza non è stata avvertita dalle mie parti, la seconda ma anche la prima (che sarebbe l'ultima in ordine temporale) sono state nettamente sentite dalla popolazione. Alcuni danni molto lievi alle strutture nella provincia di Padova, anche se in alcuni casi avrebbero potuto causare seri danni alle persone.

Alle ore 13 questo è l'aggiornamento che include tutte le scosse di assestamento, cosa "normale" quando si verifica un terremoto di forte intensità ma che comunque preoccupa le autorità e soprattutto le persone colpite dal sisma.
È possibile consultare la lista con gli aggiornamenti in diretta sulla pagina dedicata dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (l'orario segnato è UTC, ossia due ore in meno rispetto al nostro).
Anche nel Veneto proseguono scosse di assestamento che non destano preoccupazioni ma che comunque sono avvertibili e mettono in apprensione la popolazione. Nel link sopra ovviamente potete visualizzare ogni minima scossa, di seguito riporto quelle che sono state avvertite dalla popolazione.

AGGIORNAMENTO Anche ieri sera è stata percepita in Veneto, in maniera abbastanza chiara una live scossa:
  • 23/05/2012 23:41:18 - Magnitudo(Ml) 4.3 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
  • 20/05/2012 19:37:14 - Magnitudo(Ml) 4.5 - EMILIA-ROMAGNA - FERRARA
  • 20/05/2012 15:21:06 - Magnitudo(Ml) 4.1 - EMILIA-ROMAGNA - FERRARA
  • 20/05/2012 15:18:02 - Magnitudo(Ml) 5.1 - EMILIA-ROMAGNA - FERRARA
  • 20/05/2012 11:13:21 - Magnitudo(Ml) 4.2 - EMILIA-ROMAGNA - MODENA
Come in molti casi i social network (Twitter in primis) riescono a colmare quel "gap", quella distanza che intercorre tra l'evento e la notizia in tv. Vi segnalo quindi il tag #terremoto dove seguire i vari tweet (spesso molto interessanti per chi fosse della zona, am anche per chi volesse semplicemente rimanere aggiornato) riguardo il terremoto che ha colpito le zone di Ferrara, Modena e dei comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Magnacavallo, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Revere, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Villa Poma [Mantova], Vergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Melara [Rovigo], Camposanto, Medolla, Mirandola, San felice sul Panaro [Modena],  Crevalcore, Pieve di Cento [Bologna], Bondeno, Cento, Sant'Agostino [Ferrara].

AGGIORNAMENTO Segnalo Qualche articolo interessante riguardo il livello di rischio sismico della Pianura Padana che va totalmente rivisto dopo gli episodi degli ultimi anni:

2 commenti:

  1. E' stato davvero brutto! La scossa delle 4, poi, e' durata un secolo... Eravamo a letto, siamo stati svegliati: io sono riuscita solo ad allungare la mia mano verso il mio ragazzo, fine. Non son riuscita a muovere un muscolo...

    RispondiElimina
  2. sempre preciso! bravo saint.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.