Breve articolo per parlare di un problema piuttosto fastidioso che affligge uno degli ultimi arrivati in casa
Tamron, il famoso
SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD, uno dei migliori obiettivi Tamron che abbia mai provato (
ne ho già parlato qui). Purtroppo alcuni esemplari di questa lente non sono compatibili con alcune recenti reflex Canon e causa un problema piuttosto noioso:
scarica la batteria della reflex in poche ore, talvolta bastano anche meno di 24 ore per trovare la macchina completamente senza carica. Non è un problema gravissimo ma costringe ad accorgimenti poco naturali, si rischia di preparare la borsa per il giorno successivo, andare a dormire e la mattina trovarsi con la macchina scarica.
Ho dovuto fare un po' di ricerche e dopo ore passate su Google, forum italiani e stranieri ho trovato un po' di cose, che condivido perché magari potrebbero essere utili.
Le reflex Canon che soffrono di questo problema (con l'obiettivo, infatti il difetto è della lente non della macchina) con questo obiettivo sembrano essere due:
- Canon 6D
- Canon Rebel T4i/ Canon 650D
Della seconda macchina ho trovato notizia solo per quanto riguarda il modello americano, ma è probabile che in Italia in troppi pochi hanno accoppiato questa macchina non full frame con un obiettivo realizzato principalmente per il pieno formato.
Ho poi cercato anche informazioni riguardo il numero seriale dell'obiettivo, visto che sembra che solo i primi esemplari prodotti hanno questo problema. Si può affermare quindi che gli obiettivi difettosi siano quelli con serial number inferiore a 0175xx. Tutti i modelli che hanno un numero maggiore di questo non hanno alcun difetto.
Tamron USA ha riconosciuto il problema e in una decina di giorni cambia l'obiettivo a chi ne avesse bisogno, in garanzia. In Italia sto sperimentando personalmente la cosa.
In Italia l'importatore ufficiale Tamron è Polyphoto ma potete rivolgervi a loro solo nel caso trovaste il loro tagliando nella confezione, cosa che non è avvenuta con Amazon visto che l'obiettivo è importato. Così mi sono rivolto direttamente ad Amazon.
- 25/01/2013 Ho chiamato l'assistenza Amazon per avere informazioni e con una gentilezza e disponibilità alla quale non sono più abituato mi hanno detto che provvedono entro un paio di giorni lavorativi (quindi non prima di Martedì 29/01) ad informarmi se in magazzino hanno obiettivi più recenti con il quale sostituirmi la lente difettosa, altrimenti vedranno di valutare il rimborso.
- 28/01/2013 Con un giorno d'anticipo Amazon mi manda una mail dicendomi che non può controllare i numeri di matricola degli obiettivi a magazzino. Nella mail include direttamente le modalità di reso e rimborso. Vado sul sito del corriere scelto da Amazon e compilo il modulo per il ritiro con i dati forniti da loro. Il ritiro è per il giorno successivo.
- 29/01/2013 Ritiro effettuato da parte del corriere, adesso non resta che attendere che Amazon riceva il pacco.
- 31/01/2013 Pacco consegnato ad Amazon secondo il tracking del corriere.
- 04/02/2013 Ricevo una email di Amazon che mi notifica che hanno ricevuto il pacco.
- 05/02/2013 Ultima email di Amazon con la notifica di avvenuto rimborso. La situazione si può dire conclusa. Ancora una volta bisogna inchinarsi di fronte alla professionalità e al servizio di assistenza di Amazon Italia. Non solo hanno risolto la questione in poco tempo (10 giorni esatti), ma hanno provveduto a mandarmi le etichette prepagate per inviare il pacco, mi hanno fornito tutte le istruzioni dettagliate per contattare il corriere e non ho dovuto spendere un centesimo di telefonate: infatti sul sito c'è la possibilità di contattarli ed essere richiamati.
Per ora ci fermiamo qui, ma vi terrò aggiornati sulla questione...
PS. Leggendo forum americani sembra che la questione sia puramente di firmware, tanto che alcuni che hanno inviato in assistenza l'obiettivo hanno ricevuto indietro sempre lo stesso, con il medesimo numero di matricola ma senza alcun problema. Segno che basta un semplice aggiornamento firmware senza dover mettere mano alla componentistica interna (che talvolta è troppo complessa per essere sistemata, motivo per cui viene cambiato direttamente tutto l'obiettivo).
[AGGIORNAMENTO] Piccola premessa. Dopo aver restituito l'obiettivo ad Amazon ed aver ricevuto indietro i soldi, sono andato in un negozio della mia zona per prendere questo obiettivo da una "persona fisica", in modo da semplificare le procedure nel caso di problemi.
Inizio facendo un colpo di telefono, spiego il problema e il venditore cade dalle nuvole (comprensibile). Quando però accenno che conoscendo il numero di matricola tutto si risolverebbe in fretta mi viene detto che il problema non esiste e che sui forum in internet qualcuno avrebbe scritto di tale problema solo per danneggiare Tamron (molto meno comprensibile).
Sapendo come sarebbe finita la cosa comunque decido di andare in negozio a prenderlo, perché comunque per lavoro non potevo fare a meno di un obiettivo del genere.
L'obiettivo ha un numero di matricola precedente a quello comperato su Amazon e ha lo stesso difetto (incredibile vero???). Chiamo e di nuovo mi viene detto che per loro la cosa è davvero strana, che hanno anche fatto delle prove (cosa ancora più strana, ma vabbè, non posso mettere bocca su questa cosa) e non hanno riscontrato nulla. In ogni caso si sono comunque dimostrati disponibilissimi a mandare in assistenza l'obiettivo.
- 12/04/2013 Porto l'obiettivo Tamron nel negozio in cui l'ho comperato per essere mandato in sede centrale a Milano, la famosa Polyphoto. Tempo stimato, non meno di 20 giorni.
- 29/04/2013 Chiamo per sapere come era messa la riparazione dell'obiettivo e scopro che non solo è già ritornato in negozio ma che è stato sostituito con un esemplare nuovo. Questa volta numero di matricola 024xxx. Il numero non delude, l'obiettivo non solo funziona in maniera ottima (lo faceva già prima) ma non scarica la batteria. Installato in tarda mattinata, la sera non aveva fatto scendere l'indicatore di batteria nemmeno dell'1%.
Alla fine tutto si è risolto, segnalo giusto
questo topic su Canon Club Italia, che ho aperto io stesso e che conferma il problema. Partito un po' a rilento nelle ultime settimane ha raccolto un po' di opinioni di altri sfortunati clienti.
PS. Sono io diffidente di mio, e quando guardo quelle 5 lettere che formano la parola "Google" già mi prudono le mani. Ma dico, cari negozianti, fare una ricerchina su questo fantastico motore di ricerca quando qualcuno ti mette la pulce nell'orecchio no? Alla voce "tamron 24-70 battery drain" sarebbero venute subito fuori le pagine di coloro che lamentavano il problema negli Stati Uniti.
Ho portato personalmente l'obbiettivo da Polyphoto tre giorni fa, stesso identico problema di batteria su eos 6D.
RispondiEliminaSembravano straniti da ciò che gli stessi dicendo.
Comunque in settimana dovrebbero richiamarmi
Per quanto riguarda Amazon oramai l'assistenza è a livelli cui non si trova nessun'altro. Per quanto riguarda i negozianti: ricorda che sei sempre tu l'ignorante e loro gli oracoli! (a parte rare eccezioni).
RispondiEliminaOttima recensione, molto dettagliata!
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