FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 marzo 2006

Lasciatemi fare quattro risate

Per favore lasciatemi ridere un po', certe cose fanno veramente sorridere. Non è novità che Windows sia sempre stato un passo indietro rispetto a Mac OS (in termini di tecnologia e prestazioni), ma grazie alle abili strategie di marketing di Bill Gates (sempre molto argute) sia riuscito a imporsi nel mercato in modo a dir poco abnorme. Gli utenti Mac sono rimastri sempre estranei al fatto, chiusi e protteti nel loro mondo ovattato (assente da visrus e con gli ultimi ritrovati tecnologici e prestazionali) e gaurdavano da lontano certe scene scabrose (vedi i crash di Win95 e Win98). Ma il momento dlla resa dei conti arriva per tutti, e questa si chiama 2007 anno in cui la nuova release di Mac OS X 10.5 (Leopard) si troverà a gareggiare ad armi pari (Apple è passata a processori Intel e l'ultimo nato in casa Apple risulta essere molto veloce) con il nuovo Windows Vista. Eccoci al punto. Windows XP è datato 2001 e Vista era previsto per inizio 2006 (Apple nel frattempo ha rilasciato 4 versioni del suo sistema operativo), poi si è detto Agosto 2006, poi Novembre e infine non se ne riparlerà prima del 2007 (ritarda così anche l'uscita di Office 12). Il tutto a causa dei soliti problemi legati alla sicurezza e al dialogo tra di loro delle applicazioni.
Una domanda sorge spontanea: ma che fanno tutto il giorno gli informatici Microsoft?? Prendiamo Mac OS, al sistema operativo lavorano i più abili programmatori informatici, tester puntigliosi e creativi in grado di semplificare all'inverosimile l'uso di un sistema operativo.
Dalle parte di Redmond [sede di Microsoft ndr] che stanno a fare?? La notizia che il 60% di Windows deve essere riscritta (fonte) fa "accapponare i capelli" e c'è da scommeterci (come per Windows 95) che facendo le cose in fretta sicuramente lascieranno un po' di bug a fare da compagnia agli utenti...
Sembra che i programmatori abbiano preferito copiare pari pari l'interfaccia grafica di Mac OS X (tanto che Apple per il prossimo sistema operativo lascierà l'effetto metallico delle finestre per cambiare totalmente interfaccia grafica) piuttosto che concentrarsi su cose serie.
Io sono un felice possessore di un Mac, e quando dico che il sistema operativo è decisamente due passi avanti rispetto a Windows (è un dato di fatto che alcune soluzioni di Windows Vista sono presenti su Mac da un paio di anni) non lo faccio per vantarmi ma avendo provato tutte le release di Windows (dal 3.1) posso permettermi di dire qualcosa...
Ma come si dice in molti casi "de gustibus non disputandum est"...

1 commento:

Jeby ha detto...

Ciao... abbiamo due blog simili (sullo stesso argomento)! Ho letto anch'io la notizia di sVista, però forse è un po' troppo "pompata": nel senso che, probabilmente, più che riscrivere il 60% del codice dovranno riscrivere una parte che dialoga col 60% del sistema operativo e dovranno ricontrollare tutto... per il resto perfettamente d'accordo! Io ho usato windows dal 3.11 all'XP e sono giunto alla tua stessa conclusioni!! ciao, complimenti per il blog!