7 febbraio 2008

Auto | nuova Lancia Delta




L'aspettavamo da tempo, con la concept abbiamo capito che Lancia faceva sul serio, e adesso ormai in prossimità del 78° salone di Ginevra 2008 ecco che vengono diffuse le prime immagini ufficiali.

Le linee di questa vettura riprendono in maniera molto fedele quelle della concept, quindi siamo ben distandi dalla vecchia Delta, in questo caso in direzione di una vettura crossover, vista anche la lunghezza di 4,5 metri e l'altezza di 1,5.

Nonostante tutto però il lavoro è davvero molto apprezzabile, in linea con le ultime tendenze (Audi, in primis) il frontale fa uso di gruppi ottici a LED (probabilmente per le luci di svolta o di posizione) e nel complesso l'auto presenta un interessante gioco di linee in rilievo che danno all'auto una forte personalità, assieme alla possibilità di una colorazione bicolore.

Balza subito all'occhio anche l'intreccio di linee che costituisce la parte posteriore, che vede la cromatura dei finestrini congiungersi con la parte superiore del lunotto.
Decisamente fuori dal comune (se non altro per le vetture del gruppo Fiat) la soluzione del lunotto posteriore che ingloba il logo. Per il resto la parte bassa richiama quelle della Bravo, con il classico paraurti che assomiglia ad un estrattore.

La parte meno interessante rimane quella interna, con una plancia molto simile (troppo simile) a quella già vista con la nuova Bravo, quindi abbiamo una plancia su due livelli, con il gruppo navigatore, distaccato da quello della climatizzazione.

Voto 4 ai cerchi del modello in foto, sono quanto più inguardabile che sia stato proposto, poco sportivi, per niente eleganti.

Concludendo possiamo solo che apprezzare il lavoro fatto per rilanciare il marchio Lancia, certo siamo ben distanti dalla vecchia Delta, però il risultato è comunque ottimo e un piccolo passo in avanti è stato fatto per non identificare la gamma con la sola Ypsilon.


6 commenti:

  1. Concordo sui cerchi e sugli interni! Per il resto mi piace molto, la linea è particolarissima, i fari sono molto più belli di quelli del concept. Non vedo l'ora di vederla a ginevra!!

    RispondiElimina
  2. Dicono che sia molto, troppo assomigliante alla PT cruise. Bah, a me non dispiace.

    RispondiElimina
  3. x JEBY: caspita Jeby, mi raccomando voglio MIGLIAIA di foto del Salone! Le aspetto!!!

    x MOMO: beh, io questa somiglianza non l'avevo notata, a me non dispiace questa auto, certo avrei preferito un qualcosa meno "grande", una Delta con forme simili a quelle di Bravo o 147 (per citare auto italiane) chissà che in futuro non aggiungano un nuovo modello.

    RispondiElimina
  4. PT cruiser?? non mi sembra proprio!

    Per le foto: sicuro ! Anzi, se riesco a comprarmi la telecamera, faccio anche un bel video!!

    RispondiElimina
  5. si sa già qualcosa sul possibile prezzo di lancio?

    RispondiElimina
  6. secondo me da 24/25 mila in su..

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.