FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 ottobre 2007

Me and My iPod

Clicca sull'immagine per vedere le altre foto

Eccomi qui, questa volta per spendere 2 parole (anche perché di recensioni ce ne sono migliaia in giro per il web) su uno dei prodotti più cool del 2007, che assieme all'iPhone ha rivoluzionato il mondo dei lettori mp3.

Dopo settimane di attesa e fatiche finalmente sono riuscito a fare mio l'ultimo gioiello di Apple.

It works like magic. Inutile dire che la prima cosa che colpisce del player è l'interfaccia multi-touch, decisamente anni luce più avanti di qualsiasi cosa che si possa vedere attualmente in giro. Da lasciare sbalorditi. Le applicazioni sono reattive in modo incredibile, ma anche sviluppate in modo da essere il più semplice possibile, con pulsanti perfetti per essere toccati senza commettere particolari errori.

Who wants a stylus? Basta toccare, trascinare le dita sul display (in vetro anti-graffio) per eseguire ogni operazione, dopo qualche minuto di utilizzo si imparano tutti i movimenti più adatti ad ogni applicazione ("pinza" per le foto, doppio tap per internet, "scroll" per l'iPod...) e sarà davvero difficile spegnere l'iPod e riporlo sulla scrivania.
Nonostante l'assenza di feedback è davvero interessante anche la tastiera, che compare solo quando ce n'è realmente bisogno.

The best iPod, ever. Il nome sul retro non lascia dubbi, siamo di fronte ad un iPod che grazie al display da 3,5 pollici e all'interfaccia multi-touch si presenta come il migliore di sempre. E come dare torto ad Apple, ora possiamo sfogliare i nostri album con Cover Flow o scorrere gli elementi musicali della nostra libreria semplicemente con un dito, in modo tanto semplice quando stupefacente.

An internet communicator device. Potendo disporre di una connessione Wi-Fi gratuita l'iPod Touch permette la navigazione internet grazie ad una versione ottimizzata di Safari. In questo modo scordiamoci la navigazione wap, perché possiamo visualizzare i siti internet nello stesso modo in cui li visitiamo con il pc, tranne per le animazioni flash e i plugin java. Per ovviare a questo è stata integrata nell'iPod una versione "mobile" di YouTube con contenuti codificati in H.264 e quindi fruibili senza dover ricorrere a plug in.
Inutile dire che la navigazione internet conq uesto dispositivo assume tutt'altra connotazione rispetto a quelle alla quale ci hanno abituato i vari dispositivi multimediali in questi ultimi anni.

In poche parole iPod Touch non è altro che il top di tutti gli iPod, forse più rivoluzionario del primo iPod, in ogni caso Apple per la seconda volta realizza un'interfaccia in grado di cambiare il nostro rapporto con l'iPod (dopo la rivoluzionaria click-wheel). Questa volta l'effetto è ancora più strabiliante, creando un abisso tra il Touch ed ogni altro dispositivo touchscreen. Tornare indietro sarà davvero difficile dopo aver provato un iPod Touch.

* * * * *

Come ben sapete la versione di Mac OS installata sull'iPod per ora non permette di installare applicazioni di terze parti (fino al prossimo Febbraio) intanto sono già state sviluppate una serie di applicazioni (chiamate "web apps" perché è necessario un collegamento internet per poterle utilizzare).
Ho quindi raccolto tutti i siti interessanti, in modo da trovare riunita in una pagina tutte le web apps più importanti, e i siti utili per iPod Touch e iPhone.


Come al solito qualche link utili per saperne di più sull'argomento:

iPod Touch
sito ufficiale | wikipedia | sfondi wallpaper
web apps UNO | DUE
recensione video UNO | DUE | TRE

5 commenti:

Jeby ha detto...

Complimenti! ;)

2 cose:
il link dell'immagine è sbagliato, mi sa..
hai provato qualche app nativa..?

Saint Andres ha detto...

Grazie Jeby, ho corretto il link, ora dovrebbe essere giusto.
Comunque non ho provato nessuna applicazione nativa, non sono uno smanettone, e ho troppa paura di fare danni e non riuscire più a venirne fuori :D

Momo ha detto...

Saint, come avevi risolto la ricerca delle copertine che ti mancavano in itunes da importare poi nell'iPod touch? Non riesco più a trovare il tuo post! Non le usi le etichette? :-)

Saint Andres ha detto...

Eh eh, Momo, uso ancora la versione vecchia di Blogger, non mi sono mai preso la briga di aggiornare tutto e mettere le etichette, più che altro perché di solito uso la funziona ricerca in alto che non è malaccio.

Comunque per le copertine mancanti non ho risolto, nel senso che avendo tepo da perdere ho sempre ffatto tutto a mano, per quelle canzoni senza copertina ne ho disegnata una io :D

Momo ha detto...

Pigrone, migra alla nuova versione che è migliore!! Per le copertine, ho capito che passerò il resto delle mie serate a sistemare copertine!!!