FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 aprile 2008

Guida iTunes: Come inserire le canzoni?

Ritorno sul tutorial di iTunes che avevo aperto qualche tempo fa (qui la pagina dedicata) per parlarvi oggi di come inserire le canzoni su iTunes, sarà un post lungo, ma alla fine scoprirete che la maggior parte delle cose sono solo consigli utili, che una volta imparati poi terrete automaticamente a mente.
Tutte le immagini sono ingrandibili, ovviamente, in modo da potersi fare un'idea chiara di quello di cui sto parlando.

(1)

Iniziamo il tutorial con la schermata standard del programma.
iTunes è suddiviso in tre zone:
1 la barra in alto, con i comandi di riproduzione, e la barra di ricerca.
2 la colonna di sinistra con la LIBRERIA (che può contenere canzoni, video e le radio), la sezione STORE (per accedere all'iTunes Store dove poter comperare canzoni) e l'ultima sezione PLAYLIST (dove abbiamo le nostre liste personalizzate di canzoni).
3 la parte più ampia sulla destra che è quella in cui viene visualizzato l'elenco delle canzoni che abbiamo inserito

PREMESSA: iTunes permette di gestire le proprie canzoni in 3 modi differenti, che si possono usare tutti assieme.

LIBRERIA: nella sezione libreria troviamo tutte le nostre canzoni in ordine alfabetico o per autore, in un'unica cartella.
PLAYLIST: (icona con la nota musicale), queste playlist non sono niente altro che delle semplici cartelle dove possiamo trascinare le nostre canzoni preferite. Un po' come potremmo fare con le nostre canzoni preferite, o le canzoni che ci ricordano un evento particolare, o le canzoni per una serata musicale.
PLAYLIST SPECIALE: (icona con l'ingranaggio), queste sono le mie preferite, in pratica sono delle playlist che vengono aggiornate in modo automatico secondo dei criteri che abbiamo impostato (è necessario aver completato buona parte delle informazioni sui brani). Quindi noi non inseriamo i brani nella playlist si occuperà in modo automatico iTunes.
Se abbiamo inserito tutte le informazioni nei brani in modo corretto (autore, titolo, anno, genere...) possiamo creare delel playlist specili che contengano tutti i brani di un certo anno, ogni volta che noi inseriamo un brano nella nostra libreria e gli abbiamo dato come data proprio l'anno prescelto iTunes automaticamente inserirà il brano nella playlist.
Utilità? Possiamo crearci delle playlist con vari criteri e non dobbiamo preoccuparci di inserire i brani dentro perché lo farà già iTunes.

(2)
In Windows è più o meno questo il panorama che abbiamo all'interno della cartella iTunes (di solito situata in Documenti > Musica), "iTunes Music" è la cartella che contiene le nostre canzoni. Consigliando sempre di tenere dei backup dei nostri file musicali la cartella che ho segnalato non va toccata, non dovrete preoccuparvi delle canzoni che avete dentro.
Tanto per farvi un esempio se la libreria di iTunes è l'indicatore della benzina della vostra auto, questa cartella è il serbatoio, viene spontaneo quindi che per guardare (o meglio gestire) le nostre canzoni si usi iTunes e non si metta le mani direttamente dentro il serbatoio.

(3)
Passiamo adesso ad un paio di opzioni da spuntare per gestire al meglio la nostra libreria di iTunes ed avere il minor numero di problemi possibili. Accedete alle preferenze di iTunes e spunate le due opzioni (in modo da avere la "v" verde all'interno del quadratino) evidenziate. Queste due cose lascieranno ad iTunes la gestione del contenuto della sua cartella ma soprattutto vi permetterà di inserire le canzoni al suo interno tramite un semplice trascinamento del file, iTunes quindi copierà il file nella sua libreria così non avete problemi nel caso voi cancellaste il file inserito poco prima o magari se quel file era su un cd o su un disco fisso esterno.

(4)
Come inserisco i brani? Semplice, cliccate sulla colonna di sinistra sull'etichetta "Libreria" e a quel punto non dovete fare altro che trascinare i brani che volete nella colonna di destra. E il gioco è fatto, iTunes li copierà dentro la sua cartella e quindi saranno al sicuro.
Il secondo passo e quello di dare un titolo alle canzoni che abbiamo appena inserito, quindi cliccate con il tasto destro sopra la canzone e scegliete "Informazioni".

(5)
Vi si aprirà questo pop up che rappresenta la carta d'identità della vostra canzone. Ricordate che più dati inseriti meglio è, ad esempio potrete creare della playlist che contengono i brani ordinati per anni, o per genere, per farlo quindi dovrete compilare il maggior numero possibile di campi.
Ma soprattutto ricordate che iTunes è molto pignolo, quindi fate attenzione a come scrivete ad esempio il nome di album o degli autori perché per iTunes:
Saint Andres
è diverso da
SaintAndres oppure saint andres
Alla fine se avete tanti brani dello stesso autore, o che appartengono allo stesso album, basta che li selezionate tutti (magari tenendo premuto ctrl) e come prima scegliete "Informazioni".

Per questa volta abbiamo concluso, spero di aver spiegato abbastanza chiaramente come funziona iTunes e come inserire le canzoni, e intuirete che nonostante sembra lunga questa guida alla fine il punto rilevante è l'ultimo, visto che inserire le canzoni sarà questione di un semplice drag'n'drop.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie di tutto

Carlo Lombardi ha detto...

Sai se esista un software che inserisca in automatico tutte le info dei brani?

Anonimo ha detto...

è possibile sentirci la radio ? e come si scaricano i file video ??????

Saint Andres ha detto...

Sì, è possibile sentire le radio che sono già impostate, non le radio italiane comunque. Ti basta andare sulle preferenze e selezioni ciò che vuoi far comparire nella colonna di sinistra.

I video si scaricano tramite iTunes Store, che trovi sempre sulla colonna di sinistra. Al primo video che scarichi ti comparirà la sezione video.

Mela ha detto...

Ho un problema..spero di commentare nel posto giusto....è già un pò che mi diverto con il mio ipod ed è tutto filato liscio fino a quando non mi si è rovinato il disco fisso del pc ed ho dovuto sostituirlo...di conseguenza ho come un pc nuovo, ho reistallato itunes ma ovviamente ho la libreria vuota...mi ritrovo quindi con musica sull'ipod e se io aggiundo canzoni nuove e sincronizzo perdo praticamente tutto...c'è possibilità di trasferire la musica dall'ipod al pc e continuare poi ad aggiornare senza conseguenze? spero di essere stata abbastanza chiara...grazie :)

Anonimo ha detto...

Potete aiutarmi a risolvere il mio problema? In poche parole non riesco ad aggiungere file mp3 alla libreria. Ho provato a trascinare la canzone dalla cartella musica a libreria ma non succede niente, se non un'icona con scritto copia come descrizione mentre sposto il file. Ho provato ad aggiungere da File>Aggiungi i file alla Libreria...>Scelgo la canzone>Apri ma non succede niente all'interno della libreria. Come posso risolvere? Grazie in anticipo.

Saint Andres ha detto...

È probabile che i file che vuoi inserire non siano idonei, anche se magari sono nel formato giusto. Potrebbero essere danneggiati o corrotti. Dovresti provare a reinstallare iTunes salvandoti prima da qualche parte (per sicurezza) la cartella iTunes Music.

Anonimo ha detto...

scusami, è possibile trasferire brani dall iphone alla libreria di itunes?.. grazie in anticipo

Kiaffy ha detto...

Ciao, spiegazione molto chiara grazie!
Volevo chiederti come posso fare per mettere i brani che ho sull'I-pod nella Libreria di I-tunes.

Grazie Chiara

kappa ha detto...

Ciao, ho seguito il tuo metodo per inserire le canzoni ed effettivamente è tutto molto veloce e funzionale.
Ho un problema però. Io avevo già della canzoni caricate su Itunes che non tenevo sul pc ma su una pennetta esterna.
Ora tutte le canzoni che ho sulla pennetta non vanno mentre vanno quelle che ho caricato col tuo metodo.
probabilmente devo spostare qualcosa...ma cosa?
La cartella Itunes-media ad esempio?

grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

ascoltate ma se io sono un cantante no o faccio i beat e voglio metterli su iTunes come faccio a caricarli e metterli in vendita ?

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa la mia imbranaggine, ma volevo chiederti dove devo cliccare per acceder alla voce "Preferenze" come al punto 4 della tua spiegazione per poi poter trascinare i pbrtani? grazie