FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 giugno 2011

Nokia C7-00 | La mia recensione

Aggiornato il 4 Giugno 2011
nokia c7-00
[Aggiornamenti]
  • (leggi) articolo con soluzione al bug che chiude l'applicazione durante la scrittura di determinate parole
  • (leggi) prima carrellata di sfondi per i dispositivi con Symbian^3 e display con risoluzione 640x360 (C7, C6, N8)
Dopo qualche settimana passata leggere opinioni e recensioni ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio Nokia 6680 per sostituirlo con un nuovo Nokia C7-00. La recensione è piuttosto lunga ma ho cercato di essere il più esauriente possibile, senza addentrarmi in parti tecniche troppo complicate. Insomma, una recensione "alla buona", quella d un utente come me, non troppo esigente ma che comunque un minimo di pretese le ha.

Premettiamo subito che c'è poco da fare paragoni con l'iPhone, rimangono due telefoni e dua case che seppur in concorrenza offrono prodotti radicalmente diversi. Quindi eviterò paragoni troppo scontati concentrandomi magari su quegli elementi che sul Nokia non sono sviluppati bene come sul device di casa Apple. Partiamo dall'aspetto e poi proseguiremo con gli altri punti che ho preso in considerazione.

Aspetto. Il C7 penso sia uno dei cellulari stilisticamente meglio riusciti di Nokia, con un design molto pulito e (nel caso del colore Frosty Metal, quello che ho scelto io) una cornice cromata che rende l'aspetto del telefono davvero elegante. Poco più spesso di un centimetro nella tasche rispetto ai soliti "mattoncini" Nokia non si sente nemmeno. Anche i materiali sono ottimi, vetro per il display, metallo cromato per il bordo frontale e il classico sportello per la batteria in alluminio. La sensazione di robustezza e solidità è la prima cosa che si nota appena preso in mano questo telefono.
Difetti. Si consiglia sempre di fare attenzione quando lo si prende in mano dopo averlo appoggiato ad esempio su un tavolino, il ridotto spessore (soprattutto se siete abituati a cellulari molto più spessi) fa sì che potrebbe sfuggirvi. In realtà alla fine è solo questione di abitudine.
nokia c7-00
Caratteristiche. Le caratteristiche ve le ho già esposte in un precedente post e sono di tutto rispetto, potendo usufruire di tutto quello che la tecnologia Nokia riesce ad offrire attualmente. Spazio quindi soprattutto al display capacitivo con multitouch che garantisce una reattività davvero impensabile rispetto ai classici Nokia con display in plastica resistivo ed è questa una delle prime cose che nota la gente, durante questi giorni, molti degli amici che l'hanno preso in mano sono rimasti stupiti dalla sensibilità del touchscreen, questo dimostra come Nokia grazie alla tecnologia capacitiva sia riuscita a creare un prodotto che colpisce subito, appena inizi a metterci le mani sopra. Ottimo il GPS (assistito dalla triangolazione telefonica) e la possibilità di girare video in HD a 720p, anche con l'aiuto del flash a LED che può rimanere sempre attivo.
Difetti. La fotocamera non ha l'autofocus. Per me questa cosa vale un "chissenefrega" visto che le foto preferisco farle con la macchina fotografica piuttosto che con un cellulare. Però questa assenza rimane sempre un peccato, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Davvero ottimo il display con risoluzione di 640x360, non sarà il Retina Display ma se la cava davvero bene ed è in 16:9

Symbian^3. Questa nuovissima release del classico sistema operativo Nokia è un ottimo passo avanti rispetto alle precedenti basate sulla Serie 60 o su quelle successive. Non avrei mai pensato che pur mantenendo la classica impostazione Symbian il risultato fosse questo. Fluidità, intuitività e familiarità sono i tre termini con cui potrei descrivere l'OS, chi ha usato un Nokia sa quanto è importante trovare una certa familiarità quando si cambia telefono, qui pur avendo qualcosa di totalmente diverso si riesce a notare comunque una certa connessione con gli altri terminali della casa finlandese e la cosa non è per nulla un difetto. C'è da dire che rispetto ad un sistema come quelle di Apple questo nuovo Symbian è meno spettacolare, meno animazioni cool ma funziona. Fa il suo lavoro in maniera puntuale e non fa rimpiangere effetti speciali creati per attirare l'attenzione.
Difettuccio. La tastiera touch screen ha due modi per farsi "notare", il primo può essere quello di una leggerissima vibrazione (che ad esempio cambia quando teniamo premuto piuttosto che un singolo tap), oppure i classici toni del telefono. Non sono questi i difetti, piuttosto ci sarebbe stato bene come suono anche un click come quello dell'iPhone, perché i toni dopo un po' iniziano davvero a stufare.
nokia c7-00
Scrittura. C'è poco da fare, chi ha imparato a scrivere sul cellulare col T9 non se lo scorda più e io ho imparato ad usarlo dai tempi del 3310. Qui abbiamo due tipi di tastiera, quella qwerty (ovvero estesa) in modalità orizzontale e quella alfanumerica in modalità verticale (sull'iPhone anche in modo verticale abbiamo quella qwerty). C'è poco da fare, certe abitudini sono difficili da sconfiggere e la comodità di scrivere con una tastiera alfanumerica dotata di T9 è davvero una cosa che ho apprezzato moltissimo.
Difetto. Nessun difetto rilevante ma solo qualche paragone con l'iPhone, ad esempio, quando si seleziona un simbolo automaticamente dopo aver cliccato sul simbolo ricompare la tastiera con le lettere, questo è utile, perché in effetti nessuno metterebbe 2 chiocciole o altri simboli, uno dopo l'altro.
Piccola curiosità sulle lettere accentate quando si usa la tastiera in modalità orizzontale: in realtà non cercatele, dovrete prima premere sul tasto con il simbolo dell'accento e poi su quello della lettera in questione.

Programmi. Generalmente il sistema è stato piuttosto rivisto, e presenta qualche aspetto che ho apprezzato davvero molto. Ecco alcune caratteristiche che mi hanno sorpreso.
:-) SMS e conversazioni. Come per l'iPhone anche questo terminale permette la vista degli sms come fossero conversazioni di una chat, una cosa che rende tutto decisamente più chiaro. Ovviamente c'è anche l'impostazione classica per chi non riuscisse a separarsene. Quando si invia un sms formato da 2 o più sms non appare più la schermata che ti avvisa che ne verranno inviati più di uno. Finalmente, era una cosa che non ho mai sopportato, d'altronde c'è un comodo contatore sopra ogni messaggio che si scrive, basta quello.
:-) GPS e mappe. Molto buona la possibilità di poter usufruire di Ovi Maps in modo gratuito. Il programma funziona bene, grazie alla triangolazione telefonica la posizione viene quasi sempre trovata in pochi secondi, soprattutto se siete all'aperto. A volte questa vi mostra una sorta di "alone rossastro" che sta ad indicare che la posizione è appunto approssimativa: basta attendere qualche altro secondo e l'aggancio al satellite GPS fa il suo dovere dandovi la posizione precisa.
:-| Posta e Email. Anche il programma di email fa il suo dovere, spartano, ridotto all'osso ma funzionale, impostare i propri account è questione di pochi secondi. Faccina sorridente invece per la sincronizzazione delle mail, ovvero la frequenza con il quale il telefono si connette alla rete per controllare le nuove mail. Qui una cosa molto interessante. Non c'è solo la possibilità di impostare una frequenza standard (ogni tot minuti) ma si può definire anche un periodo della giornata (ad esempio dalle 8 di mattina alle 8 di sera) e addirittura dei giorni precisi. Quindi se lasciamo il telefono acceso tutto il giorno, questo eviterà di controllare le mail di notte (tanto stiamo dormendo) e le controllerà al mattino poco prim del nostro risveglio, oppure eviterà di controllare le mail ad esempio di Domenica quando vogliamo stare tranquilli.
:-( Facebook by OVI. La lettera C del nome indica che il telefono è dedicato al mondo dei social network. Non so come la cosa sia gestita dagli altri terminali ma in questo device (forse ancora troppo nuovo e senza le giuste applicazioni dedicate) Facebook, ad esempio, non è all'altezza del resto delle applicazioni. Intanto non è un'applicazione a se stante ma viene utilizzata tramite Ovi (la piattaforma per le applicazioni Nokia, come iTunes Store ad esempio). Seconda cosa l'applicazione, senza tanti giri di parole, meriterebbe la sedia elettrica. Legnosa, poco ottimizzata per un display touchscreen e con 100 altri difetti. Morale: visto che il browser web se la cava molto bene è meglio accedere alla versione di FB dal web, nell'attesa che venga rilasciata una versione dedicata.
:-| Facebook S60 Touch. Cercando sull'Ovi Store compare anche una versione di Facebook realizzata per la precedente versione di Symbian, quella S60 Touch. È abbastanza imbarazzante anche questa. Impacciata, goffa, con qualche crash. Certo è sempre meglio di quella che si può usare tramite Ovi ma è solo "meno peggio", non da premiare. Il problema forse non sono nemmeno queste due applicazioni per Facebook, che tutto sommato con un po' di pazienza si possono anche usare, il problema vero è l'applicazione per iPhone, che offre un piacere e una usabilità che raggiungono livelli nemmeno paragonabili con queste due.
:-| Ovi Suite per Windows. Carino, fa il suo dovere e lo fa anche discretamente bene. Solo se avete Windows. Su Mac è la solita agonia. Se non altro la sincronizzazione con l'Ovi Online funziona molto bene e quindi non fa rimpiangere il non poterlo sincronizzare su un Mac.
:-) Browser Internet. Premetto subito che l'esperienza internet non è certo quella dell'iPhone dove raggiunge il suo massimo ma comunque il browser di serie fa il suo dovere e lo fa tutto sommato anche bene, con dignità. Senza particolari problemi e permettendovi di visitare le pagine web con una certa tranquillità.
nokia c7-00
Configurazione Vodafone Mobile Internet (3 € a settimana). Certe cose fanno sempre alterare e si butta davvero via una valanga di soldi se non sono fatte bene. Io tentando e ritendando nel giro di pochi minuti ho visto volare via 15 € dal conto telefonico, per cui vedrò di spiegarvi come impostare la connessione in modo da evitare spiacevoli disastri.
Intanto cellulari di questo genere sono sempre connessi per cui la prima cosa da fare è cliccare sul tasto Opzioni nella schermata principale e scegliere Widget in mod. offline.

Poi si passa al tasto Menu > Impostaz. > Connettività > Impostazioni > Destinazioni
Siamo arrivati. Di default vi apparirà una scaletta abbastanza semplice da capire: al primo posto la possibilità di aggiungere un nuovo punto d'accesso, al secondo posto le configurazioni per internet (wi-fi o tramite rete telefonica), al terzo posto la configurazione WAP, ultimo posto le configurazioni che non hanno categoria.
Facciamo subito un po' di ordine.

  1. Clicchiamo sul punto d'accesso WAP.
  2. Teniamo premuto sul nome della connessione e dal menu pop up scegliamo Sposta in altre destin.
  3. Dal menu a comparsa in basso scegliamo Internet.

Adesso torniamo indietro e andiamo sulle configurazioni Internet (icona con il globo).

  1. Prendiamo la configurazione che ci viene proposta come Internet.
  2. Tenete premuto sopra il nome e spostiamola come prima, ma questa volta in WAP.

Sembra un po' un controsenso che per andare in internet si debba usare una configurazione wap e viceversa, ma è così. O per lo meno è quello che mi è toccato fare, ma in teoria potreste evitare tutti questi passaggi riconfigurando tutto partendo da zero.

  1. Tornate indietro.
  2. Aprite la configurazione internet.
  3. Cliccate sulla configurazione telefonica e vediamo di configurarla a dovere anche se in teoria basta solo cambiare il Punto di accesso (apn) con questo wap.omnitel.it

Tutto il resto non è da toccare, riepilogando la configurazione giusta per navigare in internet con Vodafone Mobile Internet è questa:

  • Nome connessione: Vodafone live!
  • Tipo di trasporto dati: Dati a pacchetto
  • Nome punto di accesso: wap.omnitel.it
  • Nome utente: Nessuno
  • Richiesta password: No
  • Password: ****
  • Autenticazione: Normale
  • Pagina iniziale: Nessuna

Dal menu Opzioni in basso a sinistra > Impostazioni avanzate:

  • Tipo di rete: IPv4
  • Indirizzo IP telefonico: Automatico
  • Indirizzi DNS: Automatico
  • Indirizzo server proxy: 10.128.201.76
  • Numero porta proxy: 80

La configurazione WAP va configurata allo stesso modo di quella internet, cambia solo l'APN che sarà mobile.vodafone.it tutto il resto va lasciato intatto (a parte il nome della connessione che deve essere diverso). Non chiedetemi, come e perché ma la cosa funziona così, (icona con il globo) configurazione internet con apn wap.omnitel.it e (icona con uno zero) configurazione wap con apn mobile.vodafone.it

Per poter poi usare i vari programmi (Ovi Maps in primis) senza essere disturbati da continue richieste del telefono riguardo la connessione da scegliere ecco dove andare a mettere le mani.

1. Menu->Impostazioni ->Connettività->Impostazioni amministrazione->Dati a pacchetto->Connessione dati a pachetto->Su Richiesta
2. Menu->Impostazioni->Connettività->Impostazioni amministrazione->Dati a pacchetto->Punto di accesso nessuno
3. Menu->Impostazioni->Impostazioni applicazioni->Ricerca posizione->Server ricerca posizione->Uso server ricerca posizione->Automatico in propria rete
4. Menu->Impostazioni->Impostazioni applicazioni->Ricerca posizione->Server ricerca posizione->Impostazioni del server->(elimina tutto meno che supl.nokia.com, che deve essere l'unico presente)->supl.nokia.com->Punto di accesso->(quello con mobile.vodafone.it)
5. Menu->Impostazioni->Impostazioni applicazioni->Ricerca posizione->Server ricerca posizione->Impostazioni del server->supl.nokia.com->Solo in propria rete->Si
6. Menu->Mappe->Chiave inglese->Internet->Connessione->(Qui si può scegliere l'opzione che si vuole, ad esempio "Non in linea" nel caso non vogliate connettervi sempre, io ho scelto l'altra opzione, quella sempre in linea)
7. Menu->Mappe->Chiave inglese->Internet->Destinazione di rete->Internet (in modo che venga usata prima la connessione WLAN e in mancanza di questa si passa a quella Vodafone)

Ci si impiega un paio di minuti a seguire queste istruzioni che aprima vista sembrano complicate ma una guida più semplice di così è difficile trovarla e soprattutto FUNZIONA. Ovi Maps si connetterà senza assillarvi di richieste ed arrangiandosi a scegliere la configurazione giusta. Se avete Mobile Internet non avrete alcun problema perché comunque si tratta di una sorta di flat.

PS. Non mi assumo nessuna responsabilità sui risultati, nel senso che questa è la configurazione che uso senza problemi, non mi ha fatto perdere nemmeno un euro dopo aver attivato la Mobile Internet, però occhio a mettere le mani su queste cose senza contratti flat: prima di giungere a questa configurazione ho perso una quindicina di euro nel giro di 2 minuti.

Acquisto. Il telefono l'ho acquistato su eprice.it, ho voluto dare una possibilità a questo sito che sembra buono. Tutto sommato sono rimasto soddisfatto ma non vado oltre la sufficienza. Il prezzo del terminale scontato di 20 euro rispetto al prezzo di listino mi ha fatto subito propendere per l'acquisto, ma soprattutto la possibilità di poterlo andare a ritirare a Padova in un negozio "fisico" e poterlo pagare al momento del ritiro. Non sono stati puntualissimi nella consegna e per uno maniaco della puntualità come me è una cosa che incide. Non che mi abbia dato fastidio dover aspettare una settimana, ma all'inizio sembrava dovessi aspettare 5 giorni e invece ne ho dovuti aspettare 8.
Come diceva Stefano Benni:

“La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate.”

Che ci volete fare ognuno ha i suoi problemi e le sue manie...
nokia c7-00
Le piccole chicche. Sì, diciamo quelle piccole cose che uno apprezza sempre molto volentieri e che danno sempre piacere.

  • Il grande tasto centrale, quello per accendere al Menu, quando il telefono non ha screensaver impostati, lampeggia per indicarvi che avete ricevuto qualcosa (sms, mail o telefonata). Utile, visto che se non mette lo screensaver dovete cliccare per forza sul tasto per vedere le notifiche.
  • Grazie all'accelerometro per silenziare una chiamata vi basterà girare il telefono con il display rivolto verso il tavolo.
  • Nella schermata iniziale del telefono (se ne possono impostare fino a 3) oltre ai collegamenti ad applicazioni potete pure visualizzare gli appuntamenti o alcune notifiche, utile anche questo senza dover per forza aprire le applicazioni dedicate.
  • Il sensore di luminosità e quello di prossimità funzionano davvero molto bene, soprattutto quello di luminosità, molto reattivo e pronto ad adattarsi in modo quasi istantaneo ad ogni condizione di luminosità.
  • Per sbloccare il telefono c'è un tasto fisico da far scorrere e rilasciare. Fin qui tutto ok, la cosa utile è che tenendolo a fine corsa per un paio di secondi il telefono non viene sbloccato ma si accendono i due led del flash della fotocamera trasformando così il telefono in na pila senza l'ausilio di programmi da installare. Davvero notevole la quantità di luce che viene emessa!
  • Nella Home compaiono le classiche informazioni che appaiono su tutte le schermate dei vari Nokia: l'orologio, l'indicatore del Modo d'uso, la data e le varie icone che indicano ad esempio che rete si sta usando, se è attivo il Bluetooth, il GPS... Ecco tutte queste informazioni sono cliccabili. Ad esempio cliccando sopra la data si aprirà il calendario, cliccando sopra il modo d'uso si potrà impostare il telefono in Silenzioso, Normale, Vibrazione e via dicendo. Nonostante sulla Home non compaiano le applicazioni come sull'iPhone Nokia è riuscita a sopperire bene a questa cosa, a modo suo (si possono comunque aggiungere dei collegamenti ai programmi sulla Home).
  • Il sensore di prossimità include un LED rosso quando è in funzione. È possibile così capire subito se sta funzionando o meno.
  • Quando si invia un sms concatenato non ci sono avvisi che ti avvertono della cosa. Non a caso c'è già un contatore fin dai tempi dei primi Nokia basta sfruttare quello per rendersi conto di quanti sms si stanno inviando.
  • Quando mettete sotto carica il telefono nulla apparirà sul display, nessun indicatore di avanzamento (a meno che non si clicchi sul tasto menu), ma per indicarci che il telefono non è ancora carico Nokia ha pensato bene di infilare un LED vicino alla porta micro USB del telefono, LED che si spegne quando il telefono è carico.Non dovrete quindi premere il tasto home per sapere se il telefono è carico o meno.
  • Quando si accende il telefono e si tiene premuto il tasto di accensione una leggera vibrazione vi avverte che il telefono risponde, anche se il display impiegherà ancora qualche secondo ad accendersi. Bello. Sembra un po' lo stiracchiamento di colui che si alza dal letto per farti capire che è pronto a partire.
  • Preziosa definirei la modalità risparmio energia, attivabile giusto toccando l'indicatore della batteria (quindi una scorciatoia velocissima e intuitiva). Il telefono quindi disabilita la rete 3G, abbassa la luminosità, disattiva alcuni effetti grafici diventando perfetto ad esempio di notte (se non lo si vuole spegnere) oppure nei momenti in cui si vuole risparmiare batteria.
  • La tastiera in rubrica. Sotto tra i difetti mi lamento della tastiera sempre uguale, però quando c'è da cercare velocemente un numero in rubrica appare una piacevole novità. Una tastiera completamente diversa, fatta di sole lettere, senza simboli che funziona davvero alla grande giusto un paio di lettere di un qualsiasi nome (a volte basta anche una sola lettera) e quasi per magia compare il nome che volevate. Davvero un sistema ingegnoso che non sono stato ad approfondire nel dettaglio come funzioni ma che è davvero molto efficace. E questo è quello che conta.
  • L'anniversario in Agenda. Mi piace molto la funziona Anniversario che si trova in agenda, utile perché senza troppe configurazioni si possono impostare i vari compleanni senza dover specificare la ripetizione annuale o cose simili. Giusto un click e la cosa è fatta.
  • Stacca l'alimentatore. Quando il cellulare termina la carica compare un messaggio a display che invita a staccare l'alimentatore dalla presa di corrente. Potrebbe sembrare una stupidaggine ma c'è chi lascia il caricabatterie sempre attaccato alla presa di corrente consumando energia preziosa. Un piccolo gesto che aiuta l'ambiente e che fa piacere vederlo.

Le piccole delusioni. Ogni oggetto che si rispetti deve presentare dei tratti negativi, d'altronde rimangono sempre oggetti creati dall'uomo con i loro difetti. Anche questo C7 non ne è esente seppur non siano cose da strapparsi i capelli.

  • Il cavetto USB. Penso sia uno dei cavetti più corti che l'uomo abbia mai creato, posso capire che il risparmio di 10 centimetri di cavetto alla fine dell'anno comporterà un risparmio di non so quanti euro, ma questo è imbarazzante. A meno che non abbiate un portatile o una porta USB a livello della scrivania dovrete escogitare qualche soluzione per non lasciare il telefono a penzoloni.
  • La confezione amica dell'ambiente è cosa buona e giusta, Madre Natura di certo ringrazia per una scatola che contiene il necessario, occupa poco spazio ed è fatta con materiali riciclabili. Certo non quanto di meglio si possa chiedere da un telefono che fa del design uno dei suoi punti di forza. Non siamo ai livelli dello stile "confezione delle uova" dei Nokia più economici ma qualcosa di esteticamente più appetibile si poteva fare, nonostante dopo 5 minuti la confezione finisca all'oscuro nell'armadio.
  • La tastiera sempre uguale. Anche qui ci scappa il confronto con l'iPhone perché in effetti gli ingegneri Apple l'hanno pensata bene quella volta, ovvero visto che la tastiera sfrutta il touch screen e non tasti fisici è immediato pensare a tastiere di ogni tipo, tanto è solo questione di software. Mi spiego meglio: quando sull'iPhone dovete scrivere un indirizzo email non vi apparirà la tastiera completa, ma una tastera che conterrà solo i caratteri necessari a scrivere un indirizzo di posta elettronica, ovvero non troverete tasti come " ; , : e via dicendo, perché tanto non potreste mai inserirli. In Nokia invece la tastiera resta sempre quella, anche con i simboli che non potrete mai inserire in un indirizzo mail.
  • Conversazioni ed MMS. Quando scegliete di aprire i messaggi nuovi come conversazione non avete bisogno di cliccare ancora sulla "nuvoletta" del messaggio per far capire che avete letto l'sms, questo però non accade con gli MMS che vanno per forza aperti perché altrimenti il logo di nuovo messaggio non scompare e anche perché il fumetto non vi mostrerà tutto l'MMS, anche se si tratta di solo testo.
  • Risolto // Il bug della ricarica. C'è sempre un bug che Nokia infila dentro ai suoi telefoni. Su questo c'è l'impossibilità di usare il telefono quando è sotto carica, farete giusto un paio di tap sul display e poi questo smetterà di essere reattivo. Per ovviare la cosa finché non correggeranno il problema basta semplicemente impostare la modalità "Risparmio energetico" per poter usare tranquillamente il telefono anche quando è sotto carica.
  • Il calendario e il badge colorato. A volte è più facile perdersi nelle cose più piccole che in quelle macroscopiche. Parlo del calendario, che funziona molto bene ma che potrebbe migliorare. Infatti nei giorni in cui è segnato un appuntamento o un impegno da sempre Nokia evidenzia tale data con un triangolino colorato. Sì, colorato, ma sempre con lo stesso colore. È davvero utilissimo avere la possibilità di impostare diversi colori ad ogni calendario (ad esempio Compleanni, Personale, Ufficio, Università...) ma la cosa passa in secondo piano se poi nella schermata che mostra il mese intero tutti i badge sono dello stesso colore. Certo se uno ha tanti eventi il calendario potrebbe trasformarsi in Arlecchino ma un tentativo potrebbero farlo.
  • Occhio alle note. Se sincronizzate il vostro telefono con l'account Ovi online noterete come anche le note siano collegate ad un calendario, cosa che sul telefono non appare. Occhio quindi quando eliminate in toto un calendario perché verranno eliminate anche le note che stanno nella stessa categoria. Una cosa tanto stupida quando effettivamente seria, visto che rischiate di cancellare note preziose cancellando un calendario.
  • NEW! Avvisi per le email. Quando si riceve un SMS o una chiamata persa nessun problema, il LED del tasto Menu lampeggerà e nella Home un widget vi segnalerà la cosa. Se non fosse sufficiente c'è la classica icona con la busta in alto a destra. Per le email l'unica cosa che vi segnalerà il suo arrivo è la suoneria (sempre che il telefono non sia impostato in silenzioso) e il widget email (se lo avete nella prima schermata Home tutto ok, altrimenti dovrete scorrere la schermata in cui è il widget). Peccato per l'assenza di notifiche, tocca ovviamente andare a vedersi ogni volta il widget.
  • NEW! GPS che riavvia il telefono. I bug Nokia sono spesso più insulsi che non gravi. Uno di questi è il riavvio del terminale che capita ogni tanto. Solitamente si presenta con alcune applicazioni che sfruttano il segnale GPS, come OviMaps; può quindi capitare che dopo qualche minuti di utilizzo il telefono si riavvii, costringendovi a re-impostare la navigazione. Dopo il riavvio non ci sono più problemi e il telefono vi porterà a destinazione. Misteri che Nokia si porta dietro da immemore tempo.

Batteria. Non l'ho messo nella categoria piccole delusioni, perché in effetti non è una piccola delusione è una sorta di mal comune mezzo gaudio. Perché noto che ne 2010 i telefoni hanno fatto passi da gigante rispetto a 10 anni fa, ma le batterie hanno fatto giusto un paio di passetti in avanti e la cosa disturba parecchio; e non si parla di Nokia, Apple o chicchessia, le batterie sono tutte simili e con cellulari del genere si fa presto a farsi prendere la mano e a scoprire che la batteria dura giusto giusto un paio di giorni. Per un uso "normale" ovvio che la durata è buona, anche grazie alla modalità risparmio energetico ma se vi lasciate andare senza freni l'ora di cena sarà l'ora della cena anche per la batteria del vostro telefono. UMTS, Mail, video HD, Telefonate, magari una corsetta monitorando con il GPS il vostro tragitto, qualche viaggio in auto col navigatore, musica, giochi e radio spremono la vostra batteria fino all'ultimo milliampere. Non c'è da stupirsi, mi stupirei piuttosto c'è da riflettere come a dispositivi sempre più potenti vengano associate batterie che garantiscono tempi di stand by infiniti (per questo telefono si parla di un mese) ma effettivamente quando poi si parla di telefonate o navigazione internet si vede subito come le ore calano.
In ogni caso io non mi lamento, direi che siamo nella media, gente che conosco che possiede l'iPhone e lo sfrutta a dovere ha pressoché durate della carica simili, per cui Nokia (che solitamente fa dei telefoni-mattoncino) in questo caso è lodevole da questo punto di vista, riuscendo ad inserire una buona batteria in questo dispositivo molto sottile che garantisce in un uso medio 2-3 giorni di carica sicura.
nokia c7-00
In definitiva. Il Nokia C7 è un prodotto lontanissimo dalla filosofia Apple e proprio per questo potrebbe essere appetibile a chi ha sempre usato terminali di questa casa e non ha mai provato profonda ammirazione per il telefono di Cupertino. Pur rimanendo fedele alla filosofia Symbian che da tanti anni accompagna Nokia, questo terminale riesce ad aggiungere qualcosa che magari manca agli altri telefoni. Una release denominata ^3 che aggiunge qualche miglioria rispetto alle precedenti, ma soprattutto un feeling e una scelta dei materiali che sono una vera e propria rivoluzione in casa Nokia.
Per me il telefono è promosso a pieni voti seppur presenti qualche pecca che quindi lascia spazio ad ampi margini di miglioramento, però per la prima volta posso dire che Nokia è sulla strada giusta: ottima reattività, display in vetro capacitivo, multitouch, design elegante e pulito, materiali ottimi. Insomma le premesse per entrare nel mercato ci sono tutte ma non si può lasciare nulla al caso come è stato fatto in questi ultimi anni.

74 commenti:

Elizabeth ha detto...

Recensione completa ed interessante; non conoscevo il prodotto, ma al momento credo che il Samsung Galaxy sia incomparabile!

Zion ha detto...

Non ho il c7, ma ho Nokia da sempre e posso assicurarti che dopo il punto, la lettera diventa maiuscola se ci metti uno spazio tra il punto e la lettera. Non è un difetto, è che le regole della punteggiatura vogliono così. :-)

Saint Andres ha detto...

Effettivamente ho sparato una cavolata, grazie Zion per avermelo segnalato! :D Provvederò a correggere subito!

Anonimo ha detto...

Grazie, una recensione molto utile, specialmente dopo aver "perso" 12 euro circa cercando di configurare l'internet :)

Unknown ha detto...

Che dire se non GRAZIE!!! Premesso che non ci capisco niente di smart phone, connessioni, impostazioni ecc, so solo che guardando il mio conto telefonico dopo l'acquisto del mio Nokia c7 ho notato un addebito di oltre 70 euro per navigazione. Ho impostato tutto come tu hai scritto, ora spero di non avere nuove sorprese! Ho attivato il piano telefonico con Vodafone per cui pago 10 euro al mese per 1giga al mese.

Anonimo ha detto...

io utilizzo il mio mac book pro con bipartizione per ambiente windows, fino ad ora però non sono riuscito a sincronizzarmi. Dovrei infatti sincronizzarmi col nokia mentre navigo col mac, cosa che non posso fare perchè le due porte quella per internet mobile e quella usb sono così vicine che non posso usarle insieme. Premetto che non ho ancora fatto nessun abbonamento ricaricabile per il c7 per la navigazione in internet proprio perchè vorrei evitare di perdere soldi inutilmente. Suggerimenti? Grazie, recensione che mi è servita più del manuale.

Anonimo ha detto...

ho un c7 appena comprato, volevo una informazione, durante una chiamata mi partano delle applicazioni dato dal contatto con la guancia anche se il sensore che oscura lo schermo funziona.
potete spiegarmi il motivo?
inoltre mi è successo 2 volte di vedere la schermata bianca con la scritta NOKIA, che poi scompare dopo pochi secondo .
è normale?
grazie

Mr.Fusion ha detto...

Davvero un'ottima recensione, complimenti.
Unica cosa che non si può sottovalutare per i paragoni tra smartphone è Android, per chi adora le personalizzazioni è il must.

Saint Andres ha detto...

Purtroppo non saprei dare una spiegazione alle richiesta degli ultimi due anonimi.
Anzi, a dire il vero non ho ben capito la questione delle porte (cosa intendi per porta per internet mobile)?

Per il secondo posso dire che non è cosa normale che partano applicazioni mentre hai il telefono appoggiato all'orecchio, tanto meno se il display è spento. Nemmeno la schermata Nokia è normale, o per lo meno a me non è mai capitato e non dovrebbe nemmeno capitare. Posso solo consigliarti di effettuare tutti gli aggiornamenti software, ne è uscito uno proprio in questi giorni e vedere se risolvi questo problema.

max ha detto...

Bella recensione davvero. Anch'io ho "bruciato" 10 euro nei primi tentativi di connessione, adesso da 2 giorni ho impostato il telefono con le impostazioni proposte e mi trovo veramente bene. Grazie e continua così.

Sogniliberi ha detto...

Con tutti i telefoni di nuova generazione (soprattutto i Nokia) bisogna fare molta attenzione ai collegamenti internet. Infatti sono già settati per la connessione automatica e gli Euro volano via che è un piacere.

Anonimo ha detto...

SEI UN MITO ..... PRIMA DI LEGGERMI TUTTI I TUOI CONSIGLI MI SONO PERSO ANCHE IO 5 EURO PER 3 VOLTE PUR AVENDO MOBILE INTERNET .

GRAN BELLA RECENSIONE

GRAZIE DELL' AIUTO

BRAVO ......

Anonimo ha detto...

sapresti come configurare il c7 per google sync. da aggio. dispo. si crea un profilo server ma quali sono le impostazioni?
ciao grazie

zizou ha detto...

Ciao!
Eccezionale recensione nonostante io effettivamente usi moltissimo il cellulare ma ne capisca davvero poco :-)
Così ti pongo il mio "quesito":
sicuramente fra 6-8 mesi acquisterò l'iPhone, ma sarà solo un secondo cellulare rispetto a quello che devo comprare velocissimamente!!!
Io sono comunque un nokia-dipendente e quindi vorrei appunto nell'immediato acquistare un cell di qst marca, ma touchscreen e chiaramente di buona qualità (ho provato dei touch samsung e htc e li ho subito venduti!).
Vagando sul sito nokia mi sono soffermato appunto sul c7-00 ma anche su n8, c6-01 e c6..quindi a qst punto chiederei x cortesia il tuo parere che potrebbe essere decisivo :-)
Se addirittura pensi che oltre all'iPhone ci siano altri touch validi accetto consigli anche in qst senso.
Intanto grazie..
zizou
treviso

Saint Andres ha detto...

@ anonimo: purtroppo non saprei consigliarti nulla sulla sync con google, mi dispiace.

@ zizou: visto che hai intenzione di comperare l'iPhone fra qualche mese ti consiglio di puntare su C6-01 e C7. Entrambi ottimi dispositivi con display in vetro e multitouch secondo me tra i migliori della Nokia nella loro fascia. I due modelli sono praticamente identici, tranne per il fatto che i C7 ha una memoria interna di 8GB (quindi è comodamente utilizzabile come lettore mp3), ha una batteria maggiore (e se lo usi come navigatore o per andare in internet la batteria la sfrutti sempre al massimo) e poi le rifiniture, quelle del C6-01 sono meno pregiate rispetto a quelle del C7. Poi il software è identico per cui altre differenze rilevanti non ce ne sono.
Poi va a gusti e ad esigenze, se vuoi risparmiare sul lato economico il C6-01 potrebbe farti risparmiare quei 100 euro che potrebbero farti comodo per comperare l'iPhone, certo dipende nel frattempo quanto lo vuoi sfruttare questo nuovo telefono.

Anonimo ha detto...

Ciao, il mio primo tentativo di modificare la connessione internet è miseramente fallito (quando cerco di modificare la destinazione dei punti accesso mi appare il messaggio "Impossibilie modificare destinazione di rete protetta"... E poi una domanda sciocca: è il mio primo touch, come faccio a sentire la segreteria telefonica? :-D Grazie!

Unknown ha detto...

io l'ho comprato ieri e all'improvviso mi ha segnato errore di scrittura nella memoria e si è impallato..poi l'ho riavviato e non si è mai più acceso...si fermava sempre lì della scritta nokia...che palle....dovrò portarlo in assistenza...neanche l'hardreset ha funzionato:(

laura ha detto...

grazie per i preziosi dettagli!
spero di riuscire a domare questo "coso" che ho appena acquistato senza finire il credito e fondermi il cervello... del tutto intendo :DDD

F ha detto...

Ciao,
ottima recensione. Ho appena acquistato il C7 ed e' molto ben curato e performante. Ho riscontrato pero' questi difetti:
1) qualita' audio molto inferiore al mio 5500 che avevo (sia in ricezione che in trasmissione, a detta degli interlocutori)
2) ricezione peggiore del mio 5500 (dal corsello del box con il 5500 si poteva chiamare/ricevere, con il C7 no)
3) 1 volta su 2 s'impalla la possibilita' di scrivere (dagli sms alle parole nel form "cerca"). Questo pero' credo sia un baco -spero- risolto con l'aggiornamento sw che devo ancora fare.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile ai miei commenti sopra indicati?
Ciao,
F

Saint Andres ha detto...

@F: ciao, per i primi due problemi non ho notato nulla di particolare, per il terzo prova a dare un'occhiata a questo articolo.

Anonimo ha detto...

Grazie, ottima ed esauriente recensione.
Vorrei chiedere:
come attivare il vivavoce e quali settaggi internet utilizzare per ottimizzare la connessione con TRE.
Grazie.

nigol

Saint Andres ha detto...

@ nigol: il vivavoce si attiva con l'icona in basso adestra che mostra un altoparlante, per la configurazione per 3 purtroppo non posso aiutarti, non avendo mai provato a configurare un telefono con quell'operatore non saprei.

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per l'articolo. Ho settato il mio c7 come da te descritto(operatore vodafone e tariffa 3 € a sett.) e non ho più fumato un solo euro. Però da una settimana non riesco + ad accedere a facebook tramite ovi.msg di rimando:"impossibile accedere al gateway".Non riesco neppure ad accedere ad ovi per scaricare un' eventuale nuova relase di ovi.
Se hai qualche idea sul cosa fare ti ringrazio.Luca

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per la recensione... ma ho un problema: non riesco a trovare la funzione di invio tramite bluetooth per i files musicali.
Nel "lettore musica" non c'è l'opzione INVIA.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Anonimo ha detto...

@maddy:10 giorni fa' ho comprato il C7 nokia una meraviglia... e' andato bene sino a domenica poi di colpo mi e' uscita una righa all'interno dello schermo..sono andata in panico.. mi chiedo il perchè... non ha preso urti ho avuto la max delicatezza in tutto uff.. oggi mi hanno chiamato e' mi hanno detto che martedi' mi faranno sapere se' mi cambiano il cell opp mi riparano il display..

Anonimo ha detto...

Hai tutta la mia ammirazione: io e il mio neonato c7 pendiamo dalle tue labbra. Ho fatto un ottimo abonamento a 16 euro per anno a wind e dunque non mi lancio in sperimentazioni.
Dopo due anni la vodafon mi ha levato ogni promozione e dunque cambio.
Ti ho linkato e ripassero' asap a passaggio avvenuto.
E' il mio primo touch creen ma sono una fedeliss Nokia.
Aurora

SIMONA ha detto...

CIAO RAGAZZI MA COME FACCIO A CONNETTERMI ALLA LINEA WI-FI GRATIS CHE TROVO IN GIRO POTETE AUTARMI IO HO UN OFFERTA VODAFON PER INTERNET E MI TROVO BENE MA SE NON HO SOLDI E VOGLIO COLLEGARMI AD UN ALTRA LINEA NON RIESCO A CONNETTERMI GRAZIE IN ATICIPO SIMONA
@LUCA DEVI SPEGNERLO E TOGLIERE LA BATTERIA E COSì RIPARTE SUBITO IL TUO FACEBOOK

Saint Andres ha detto...

@Anonimo: Probabilmente nel lettore musicale non si possono inviare le canzoni via bluetooth per un motivo di copyright, accadeva così anche in vecchi telefoni.

@SIMONA: provato ad andare su Impostazioni > Connettività > WLAN > Opzioni e guardare se magari la scansione sia disabilitata?

Anonimo ha detto...

Appena comprato, complimenti x la recensione, corrisponde tutto... E grazie per le chicche (tipo quella dei led da accendere con il tasto del blocco) :)
Ps. Leggendo gli altri commenti mi reputo fortunato, ho speso "soltanto" 7euro x internet NON voluto !!

Anonimo ha detto...

C'è però un grosso difetto in questi Nokia C7: l'attivazione involontaria di funzioni quando suona e si preleva dalla tasca appoggiando un dito sullo schermo... chiusura della chiamata, risposta involontaria o inserimento di opzioni non volute, ma quello che è più grave... veramente gravissimo, secondo me, è che se non si tiene il telefono con il suo sensore di prossimità attentamente appoggiato all'orecchio, mentre si usa, succede di tutto. Questo problema, il più delle volte, non mi consente di portare a termine una chiamata correttamente. Questo difetto mi ha portato ad un livello di esasperazione tale, che ho deciso di cambiare telefono! :(

Anonimo ha detto...

Ho constato lo spegnimento del C7 durante la navigazione con GPS; reimpostando la destinazione lo spegnimento si ripete. Di fatto il navigatore è inutilizzabile.
Gli stessi spegnimenti si succedono anche durante la riproduzione di filmati di Youtube e durante l'tilizzo del programma di Sports Tracker (Ovi Store).

Anonimo ha detto...

Credo sia un difetto del Tuo C7, un difetto può capitare anke al mitico e immortale (un po' come il Titanic era Inaffondabile)I-phone! Assistenza? Comunque, a me nn è mai successo, e nemmeno ad amici che ce l'hanno da più tempo...............

Anonimo ha detto...

Non ho letto ma quando si risponde ad una chiamata e ti chiedono di digitare un numero come si fa?

Saint Andres ha detto...

Per comporre un numero mentre si sta chiamando basta premere "Composizione2 in basso a destra e compare la tastiera a video.

Anonimo ha detto...

Ciao ho preso anch'io un C7 , domanda:come si fa a modificare i dettagli di un amico che ho in rubrica? ad esempio: un mio amico appunto ha due utenze telefoniche, nel mio vecchio N73 riuscivo a modificare l'etichetta inserendo "WIND" e "TIM" nel caso di due utenze telefoniche e quindi erano facilmente identificabili (WIND e/o TIM), nel C7 ciò è possibile?Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao!! Bellissima recensione!! volevo capire...ma il fatto degli sms come nell'I-phone ,nel modo conversazione..si trova gia' nel telefono o è un'applicazione a parte??

Anonimo ha detto...

Confermo quanto ha detto Anonimo il
6/09/2011 07:33:00 PM
Io sono esasperato ... non riesco a fare una telefonata perchè mi si attiva almeno 2-3-4 volte il "trattieni chiamata" ... qualcuno sa aiutarmi?

Saint Andres ha detto...

Ultimi 3 anonimi:
anonimo 1: purtroppo l'etichetta non sembra modificabile. Ho provato ma non ho trovato niente.

anonimo 2: gli sms in stile conversazione è un opzione di default, puoi comunque visualizzarli anche nel metodo classico, in ordine cronologico.

anonimo 3: potrebbe essere un problema del sensore di prossimità che non funziona bene, oppure devi tenere il telefono ben attaccato all'orecchio, soprattutto nella zona in cui si trova il sensore.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,complimenti al ragazzo che ha scritto la bella recensione.Volevo dire la mia in proposito.Ho preso da due giorni un c7,avevo un iphone3g da un paio d'anni che era diventato un pò vecchiotto, soprattutto la batteria durava molto poco,così mi sono deciso per il cambio,anche perchè il c7 aveva solo una settimana di vita.Morale dellafavola,sono circa 48 ore che smanetto con il c7 e l'ho girato in lungo e in largo,il punto forza sono sicuramente le foto,i video e il design,ma per il resto,aimè,devo rimpiangere non una,ma centomila volte ilmio vecchio iphone.Il paragone non esisteproprio,sono due mondi diversi,oro e stagno.E mi dispiace doverlo dire,perchè sono cresciuto con Nokia,e ho difeso il marchio per 20anni.Avevo unavoglia matta di poter continuare a dire in giro che Nokia è sempre Nokia,ma ...Smartphone,vuol dire iphone,punto,il resto,c7,n8,galaxy,sono tutti giocattoli.Costerà un botto l'iphon 4,ma è laFerrari del telefono! Saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

scusate,ma qualcuno divoi sa dirmi perchè il mio c7 non prende la linea 3g,ma solo E? Anche dove altri telefoni prendono la linea 3g.Mi ricordoche un mio amico unasera me la disattivò perchè mi disse che volevafarmirisparmiare di batteria,mortacci sua!!

Anonimo ha detto...

Ciao come faccio ad attivare OVI? e come la posta elettronica?? grazie

Anonimo ha detto...

Una sola parola: GRAZIE !

Avevo gia' perso 25 euro,ero riucito a farmeli rimborsare ma non sapevo poi come configurare il telefono e quindi rischiavo di riperderli in breve,mi sei stato piu' che utile,sei stato SALVIFICO !!!

;)

Anonimo ha detto...

per la mia esperienza il Nokia c7 ha 1solo difetto: NON FUNZIONA! Il primo l'ho Comprato a maggio e subito cambiato perché si accendeva e basta, il secondo è già andato ho assistenza e formattato 3 volte in 3 mesi per continui problemi di software. Mi potrete dire 'ok sei stata sfortunata, è nato male' vero, può succedere ma segnalando il fatto all'azienda con la documentazione del caso dovrebbero fare qualcosa. E INVECE NIENTE DI NIENTE. Questi telefoni sono stati comprati entrambi in una superofferta di mediaworld, che sia un caso?! Spero di essere stata utile. Erika

sandro ha detto...

il mio C7 non mi segnala più l'arrivo di un sms (intendo il sonoro) che palle! Solo se lo resetto riprende a funzionare. Qualcuno può aiutarmi?

Andreea Maria ha detto...

Ciao! Sono Andreea,ho appena comprato un nokia c7 con cui ho avuto vari problemi quindi dopo un utilizzo di 2 gg l'ho portato in assistenza nokia,adesso che l'ho ricevuto indietro non ho più le impostazioni per l'internet(quelle di vodafone),me le sono fatto mandare dagli operatori ma non riesco accedere al mio account su ovi store e ne a scaricare le cose gratuite,si apre la finestra del caricamento in corso e non succede niente,non lo apre,mi sai dire per caso che tipo di impostazioni devo fare perche sto uscendo matta,in vodafone non riescono darmi una mano! vorrei capire perche mi apre il sito di ovi store che apro dalla schermata iniziale del tel,il sito lo apre quindi riesco vedere cosa c'è di bello e gratuiti sopratutto :-) ma quando vado sull'applicazzione per scaricarla si blocca e non posso fare niente. grazie e spero che riesci darmi una mano!

mary ha detto...

ho appena preso il nokia c7-00 ma non riesco ad inviare o ricevere MMS, come devo fare ???
grazie 1000
mary

Saint Andres ha detto...

x Andreea Maria: Se hai impostato correttamente la conessione come descritto sopra non dovresti avere alcun problema, l'importante è che tu abbia impostato con cura anche le impostazioni avanzate come il server proxy, spesso è quello la causa di certi problemi.

x mary: strano anche questo problema, probabile che manchino i dati della configurazione sms. Dovresti chiamare il tuo gestore telefonico, di solito è una cosa che si ricolve con poco, ti mandano loro alcuni sms che configurano da soli il telefono. Dovrebbero funzionare anche se non puoi mandare messaggi.

mary ha detto...

ho già chiamato il mio gestore che è vodafone, ma non ha funzionato, x gli sms non ci sono problemi ma gli mms (foto)non vanno...

Andreea Maria ha detto...

Grazie Saint Andres per la tua risposta e complimenti per la tua recensione,il mio problema l'ho risolto in un modo più semplice visto che già da prima avevo eseguito le impostazioni per l'internet consigliate da te (anche io ho un num vodafone),l'unica cosa che dovevo fare era andare nella sincronizazzione del ovi store,l'ho fatta e adesso funziona tutto bene,grazie di nuovo!



Per Mary,anche io avevo i tuoi problemi con le impostazioni per i MMS ti consiglio di fare come me,cioè,andare sul sito della vodafone (www.vodafone.it) con più precisione qui http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=7724&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=12544&ty_skip_md=true&ty_key=pri_configurare
inserisci marca e modello del tuo cell -> poi scegli la configurazione desiderata quindi MMS inserisci il codice di sicurezza e il tuo num di tel e poi tutto è fatto,ti arriverà il tutto in un comodo sms che tu dovrài salvare,è più semplice di quanto pensi,spero che tu abbia capito qualcosa :-p ,buona fortuna!

Anonimo ha detto...

Per favore, Un aiuto all'uso del nokia C7.
Faccio un num verde. Risponde una voce che dice: "per fare pico digiti 1. per fare pallino digiti 2".
A questo punto io che sto ascoltando, come faccio a ritornare alla tastiera, cosa devo premere sullo smartfhone?
Aiutatemi, sono disperata!

Saint Andres ha detto...

Per comporre un numero mentre si sta chiamando basta premere "Composizione" in basso a destra e compare la tastiera a video.

Anonimo ha detto...

Grazie Saint Andres per la tua risposta, ma il tasto "Composizione" nel mio C7 non c'è. Volevi forse dire il tasto con la luce rossa?

Anonimo ha detto...

OK. Per comporre un numero mentre si sta chiamando basta premere "composizione". L'ho trovato anch'io. Ma se si fa un numero verde, supponiamo 800003322 per la richiesta di una postepay, e il disco dice "se siete dei privati digitare 1, se siete un'azienda digitare 2"
Avete mai provato a vedere se funziona con il C7?

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se quando ti mandano un mmms risponde automaticamente con un mms o devi inserire l'oggetto tu..

Saint Andres ha detto...

Solitamente ad un MMS risponde con un SMS, ma ci dovrebbe essere l'impostazione per rispondere con un MMS.

Anonimo ha detto...

ciao bella la recensione, anche io ho un C7 che di tanto in tanto va in roaming su TIM ( ho un contratto h3g ) ; non e' un problema di copertura, perche' l'altro telefono che ho, nella stessa stanza e' tranquillamente collegato su h3g.sapete aiutarmi?

Anonimo ha detto...

Salve a tutti , ho bisogno di aiuto, e per questo ringrazio in anticipo nokioteca e tutto il suo staff, ho un nokia c7 , comprato usato pochi giorni fa, il problema è questo quando lo metto sotto carica ( ho il caricabatteria via USB ma ho provato anche con quello collo spinottino ) il display si accende ma è insensibile ad ogni tocco, ho letto anche su internet di altre persone con questo problema ma dice che hanno "risoldo" , non dicendo come =( , il dispositivo è aggiornato 022.014 Symbian Anna data versione software (2011-07-05) , aggiungo inoltre che il cell è brandizzato tim e che non risultano altri aggiornamenti oltre ad un app della tim (TIM APP mi sembra che non ho voluto installare xke sono vodafone) qualcuno ha il mio stesso problema o sa come risolverlo. Grazie mille .Giovanni.

Anonimo ha detto...

Ciao... complimenti per la recensione...è davvero ottima! Io ho preso questo cellulare da circa tre settimane, ogni volta che penso di aver configurato bene la connessione però, ecco che mi partono i soldini :S, al momento ho fatto quella promozione da 10 euro al mese, della vodafone, posso usare la stessa configurazione che hai citato qui? soprattutto l'ultima riguardante la wap con scritto mobile.vodafone.it??? o questa cambia a seconda del piano tariffario o promozione che si hanno?
Grazie mille...
Ah un'ultima domanda...per l'estero come funziona? basta impostare il telefono dalle connessioni o è meglio direttamente chiamare l'operatore vodafone e farsi staccare internet per qualche giorno?
Ho una piccola delusione anche io... se si decide di risponedere a un sms direttamente dalla conversazione, questo non può essere salvato. O lo si invia subito oppure se si esce dalla conversazione bisogna riscriverlo daccapo :@
Ciaooo
Grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

ciao,martedì ho acquistato il c7-00 e non riesco a trovare nella radio la scansione automatica delle frequenze come si fà x con l'autoradio.Oppure non la hanno messa? Sarebbe assurdo !!!!!!! Qualcino può aiutarmi ? Grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Ciao, non sono riuscito a capire una cosa riguardo la tastiera.... nel Nokia C7 c'è la tastiera touch in verticale, e quelle qwerty in orizzontale, ma quest'ultima è sempre touch o vi sono proprio i tasti fisici?

Mario ha detto...

ciao! ho da 2 giorni il nokia c7 ma non riesco a navigare in wifi...con la vodafone naviga, son sicuro perchè m'ha spennato....però mettendo i settaggi solo wlan non ne vuole sapere di navigare...si connette ma le pagine non le apre....idee? grazie in anticipo;)

Anonimo ha detto...

Ciao Saint Andreas, grazie a te ho perso solo 5 euro mentre impostavo widget offline, anche se domani chiamerò il mio gestore perchè questo è un vero furto. Puoi spiegarmi come impostarlo perchè non si connetta più succhiandomi soldi dalla sim ma si connetta solo se volta per volta lo voglio io?
Grazie!

Gianluca Giacoppo ha detto...

Ciao bella la guida e la recensione. Volevo chiederti se puoi aiutarmi: vorrei che il mio Nokia non si connettesse al wi-fi in automatico, perchè altrimenti mi "ruba" un indirizzo IP, e uno dei miei due PC che ho in casa non si connette. Grazie

Claudia ha detto...

Ciao e complimenti! Ho maturato l'acquisto del C7 seguendo le tue discussioni; mi trovo divinamente bene...effettivamente la batteria, per il mio utilizzo, è limitata...ma non si può avere tutto! Unico neo: quando premo la cornetta verde e pronuncio un nome inserito in rubrica per avviare la chiamata vocale, mi compare la scritta:"errore nel sistema vocale". Ho provato a spegnere, togliere la batteria, riaccendere ma...il risultato non cambia. Hai suggerimenti, x favore? Grazie e ciao! Claudia

Anonimo ha detto...

salve a tutti , sapete dirmi con trasmettere via bluetooth la musica?

Anonimo ha detto...

installa x-plore lo scarichi gratuitamente da ovi, per configurarlo guarda in rete è facilissimo

Anonimo ha detto...

ottima recensione ...
l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è quello di associare il mio c7 android all account google o gmail...

Anonimo ha detto...

Ciao vorrei comprare un cellulare ma sono indecisa tra il nokia C7 e il nokia X7..che differenze ci sono?? mi piacerebbe scaricare dei giochini per passarmi il tempo, quale mi consigli??

Anonimo ha detto...

Ciao vorrei comprare un cellulare ma sono indecisa tra il nokia C7 e il nokia X7..che differenze ci sono?? mi piacerebbe scaricare dei giochini per passarmi il tempo, quale mi consigli??

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per la recensione.
Ho da poco fatto l'aggiornamento SW sul mio C7 e mi sono accorto che alcune cose sono sparite, tipo: configurazioni e-mail, contatti...
Le suonerie sono state rimpiazzate da altre nuove, come faccio a re-inserire nel telefono quelle che avevo prima?
Grazie e ancora complimenti.
Geko.

Carlo ha detto...

Bravo! Hai scritto una buona recensione! Di solito le recensioni sui cellulari si limitano a sperticarsi di lusinghe su acquisti appena fatti, o commentano semplicemente dati tecnici scopiazzati. Dimostri di capire il senso della parola "ergonomia", caratteristica questa che trovo più spesso in chi usa i cellulari (Nokia nonostante Nokia abbia fatto spesso anche delle vere ciofeche).
Questo C7 mi intriga, ma vorrei chiederti: è possibile farlo diventare un router wi-fi e attaccarci, ad esempio, un tablet o un pc per navigare in internet? Grazie in anticipo per la risposta.

Saint Andres ha detto...

@Carlo: non so se possa funzionare come vorresti tu, ma il C7 non credo sia più in produzione, ormai Nokia ha definitivamente abbandonato Symbian per telefoni con sistema Windows.

Anonimo ha detto...

io avevo comprato un nokia c7 no brand, ma ovviamente la mia esperienza è stata spiacevole in ogni senso, ho avuto parecchi problemi di bug, polvere che entrava nel display perchè il biadesivo tra la cornice e vetrino non vale una lira bucata e si scolla dopo un paio di mesi, il touch era gia fuori uso dopo un mese dall aquisto, e l'assistenza nokia care fà pietà perchè restituisce i telefoni con pezzi mancanti e scalfiture per errato smontaggio, e per questo gesto li ho denunciati, il sistema operativo e lento e si impalla, dopo un anno di utilizzo il tastino del blocco tasto si e rotto e all'interno presenta grosse quantità di polvere, praticamente un telefono fallato e tolto dal mercato dopo neanche un anno dalla nascita. mai più nokia

Anonimo ha detto...

Ciao amico,
sai dirmi qualcosa sulla data che torna da sola al giorno prima?
Ti ringrazio anticipatamente.

Pino.