FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 gennaio 2011

Foto | Il trifoglio dopo la pioggia

pianta trifoglio goccie acqua
Carrellata veloce di foto macro con soggetto un piccolo cespuglietto di trifoglio dopo una pioggia. Io rimango sempre incantato (ormai lo avrete capito) dalle goccioline d'acqua che si appoggiano letteralmente su ogni pezzettino di Natura, che sia una fogliolina di trifoglio o un fiore.

Vabbè, non c'è molto da dire, ovviamente sulle foto, mi piace un sacco quella con il filo d'erba che termina con una goccia d'acqua, appesa, quasi in procinto di lanciarsi, una sorta di bungee jumping.

PS. Due cose sul trifoglio. La prima è che i famosi portafortuna, ovvero i quadrifogli in realtà sono delle mutazioni genetiche del trifoglio causate da vari fattori, con un rapporto di un quadrifoglio ogni 10.000. Nonostante questo c'è anche una pianta di quadrifoglio, la Oxalis Tetraphylla che è una pianta di soli quadrifogli, in realtà so già a quello a cui state pensando, ma questa pianta dalle quattro foglie ha una colorazione rossastra verso il centro, quindi difficile confonderla con il quadrifoglio che conosciamo di solito.
La seconda cosa che volevo dirvi è il nome in inglese usato per il quadrifoglio, clover. Uhm... vi viene in mente qualcosa? Casualmente la prima cosa che mi salta in mente è il film "Cloverfield", dove il termine si riferisce all'inchiesta nella quale è inserita il video tape e che significa campo di trifoglio.
pianta trifoglio goccie acqua
pianta trifoglio goccie acqua
pianta trifoglio goccie acqua
pianta trifoglio goccie acqua
pianta trifoglio goccie acqua

4 commenti:

Zion ha detto...

credevo di averti lasciato unmessaggio. S'è perso! é bellissima la foto del filo d'erba, ma in generale adoro le foto che fai da vicino a tema naturalistico. bello, bello, bello!

Saint Andres ha detto...

Eh, purtroppo non ho ricevuto nessun commento, se non quello che vedi pubblicato. Comunque grazie mille per i complimenti, vedrai che altre foto a tema naturalistico non mancheranno!

Radu ha detto...

Ciao,

Complimentissimi per le foto...
volevo chiederti: anche queste macro le hai fatte con la fz45 (magari qualche filtro aggiuntivo)? perchè leggevo che hai questa macchina e io stavo pensando di comprarla e se questi possono essere i risultati allora non ho più nessun dubbio...

Saint Andres ha detto...

Grazie Radu per i complimenti, no, purtroppo queste foto non le ho fatte con la FZ45 ma con una compatta, però ad esempio queste:
http://saint-andres.blogspot.com/2011/06/foto-un-filo-derba-per-una-formica.html

e queste:
http://saint-andres.blogspot.com/2011/07/foto-beach-tennis.html

le ho fatte con la FZ45, macchina che ti consiglio se crechi una bridge superzoom che scatti buone foto anche da macro. Con un a buona illuminazione naturale le soddisfazioni sono assicurate!