21 gennaio 2010

Statistiche | Il 2009 in cifre

Come ogni anno ecco l'appuntamento con le statistiche di visite del blog, cosa davvero molto interessante e che voglio condividere con i miei lettori. I risultati che quest'anno sono strabilianti, ed è una cosa che condivido davvero con molto piacere cn tutti voi, i veri protagonisti del successo di questo blog. Google Analytics è estremamente chiaro con i dati, le visite rispetto all'anno scorso sono praticamente raddoppiate, oltrepassando le 162.000 visite in un anno.

Qui i dati relativi alle sorgenti di traffico, che evidenziano alcune flessioni nel traffico diretto (i visitatori che giungono al mio sito in maniera diretta) e su quello dai siti di riferimento (siti che indicizzano notizie). Segno positivo però per quanto riguarda il traffico proveniente dai motori di ricerca.
Interessante anche i dati riguardo le risoluzioni dei monitor usate dai visitatori del blog, cosa che mi ha permesso di modificare con abbastanza sicurezza la dimensione del mio blog.
Facendo un po' di statistiche si possono ricavare un paio di cose interessanti. Riporto di seguito i dati di aumento/diminuzione di visite a seconda di una dtaa risoluzione:
1024x768 -6,94%
1280x800 +3,75%
1280x1024 -2,95%
800x600 -1,31%
Tutto questo indica in maniera piuttosto chiara come la diffusione di display widescreen sta davvero prendendo piede, cosa che rende quasto blog ancora più appetibile su questi nuovi display.

Per quanto riguarda la sezione browser la situazione non cambia molto rispetto all'anno scorso se non per il nuovo browser di Google (Chrome) che si piazza alla terza posizione quando l'anno scorso raggiungeva la quinta.
Non c'è molto da dire riguardo i sistemi operativi usati se non le oltre 200 visite con PlayStation 3, che l'anno scorso aveva giusto una visita.
Le parole chiave più usate per trovare gli articoli del blog sui vari motori di ricerca:
I motori di ricerca più usati:
Concludiamo con il piatto forte delle statistiche, quello che permette di capire dove l'attenzione dei visitatori si concentra grazie alla buona indicizzazione dei motori di ricerca, ecco quindi le prime 15 pagine più visitate di tutto il 2009:
  1. Cristina del Basso, foto e video dal GF 14.680
  2. Guida | Come inserire le canzoni in iTunes 13.346
  3. Recensione | David Guetta feat. Akon "Sexy chick" 11.154
  4. Mega Costruzioni | Dubai: The Palm Jumirah 7.649
  5. Charice Pempengco: la rivelazione musicale dell'anno 4.806
  6. Tema iPhone per Nokia, Symbian, S60 4.564
  7. Radio Deejay "Questo Natale", il testo 4.286
  8. I video musicali più hot 4.014
  9. Mega Costruzioni | Dubai: scopriamo il Burj Dubai 3.674
  10. Keeley Hazell 3.125
  11. Film | Vi presento Joe Black 2.936
  12. La migliore musica degli anni '90 2.916
  13. Mega Costruzioni | Dubai: Burj Al Arab, hotel da 7 stelle 2.908
  14. Tutorial | Conattore visite sul proprio blog 2.644
  15. Monomarca Louis Vuitton a Padova è quasi ufficiale 2.136
Non mi resta che ringraziare anche quest'anno due servizi per le statistiche che ho sempre apprezzato fin dall'inizio dell'attività su questo blog. Il primo Google Analytics che oserei definire il miglior servizio gratuito (sì, gratis!), davvero completo di ogni informazione che possa aiutare a migliorare il proprio blog. L'altro è Shinystat, un altro servizio gratuito che nel suo piccolo si fa davvero apprezzare se non altro per il fatto che registri i dati praticamente in tempo reale e quindi è perfetto per avere gli ultimi dati in qualsiasi momento lo si desideri.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.