FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 maggio 2009

Scopriamo il Burj Dubai | Mega Costruzioni

burj, dubai

Per la serie Mega Costruzioni dopo avervi parlato dell'hotel a 7 stelle più famoso al mondo, il Burj Al Arab, e di The Palm Jumirah, l'isola artificiale a forma di palma, da poco completata questa volta è il turno di scoprire un'altra meraviglia di questo paese che riesce sempre a far parlare di sé.
burj, dubaiIl Burj Dubai è semplicemente la costruzione più alta mai creata dall'uomo. Un grattacielo che lo scorso gennaio ha raggiunto l'incredibile altezza di 818 metri, diventando quindi l'edificio più alto al mondo, superando di parecchio il record detenuto dal Taipei 101 (di "soli" 509 metri), e riportando in oriente il record dopo che la Piramide di Cheope, aveva perso il primato nel 1300.
burj, dubaiGrazie all'articolo dedicato da wikipedia possiamo descrivere alcuni record raggiunti dal Burj Dubai:

  • Edificio col maggior numero di piani: 160 (precedentemente Sears Tower, 110 piani)
  • Grattacielo col piano occupato più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center, 485 m)
  • Grattacielo col tetto più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center, 492 m)
  • Grattacielo più elevato: 818 m (precedentemente Taipei 101, 509,1 m)
  • Gettata di calcestruzzo verticale più elevata (per un edificio): 585,70 m da quota 0 (precedentemente Taipei 101, 439,2 m)
Nonostante tutto ciò il record dell'altezza deve essere ancora ufficializzato, infatti l'edificio deve essere completato e tutto ciò avverrà solo nell'ultima parte di quest'anno, settembre-ottobre 2009, quando in realtà in molti si aspettavano che venisse completato per l'inizio 2009 ma alcuni ritardi hanno fatto slittare l'apertura, ritardi causati con alcuni problemi alle finiture che non apparivano all'altezza del progetto, esteticamente ma anche per quanto riguarda la funzionalità.
burj, dubaiPiù di qualcuno sarà decisamente sbalordito, stupito di fronte a questa costruzione, ma immagino che qualcuno si chieda fin dove si possa arrivare. Ecco la risposta è sempre su wikipedia, che cito:
Diversi mega-progetti in svariati stati cercheranno di contendersi nei prossimi anni l'ambito titolo di edificio più alto al mondo. Uno dei maggiori contendenti del Burj Dubai è previsto a soli 50 km dal suo sito. L'Al Burj ("La Torre"), è in progettazione presso la Nakheel Properties che tiene anch'essa l'altezza finale sotto stretto riserbo. Meed.com ha recentemente riportato che l'altezza dell'edificio si aggirerà intorno ai 1200 m (!!!) per almeno 200 piani.

Un'altra proposta è la Murjan Tower (Torre del corallo) a Manama, Bahrain, progetto che prevede un'altezza di 1022 m per 200 piani. La Murjan Tower è progettata dalla ditta danese Henning Larsen.

Un altro potenziale competitore per il Burj è la Mubarak al-Kabir Tower (1.001 m) che verrà eretta in Kuwait come parte di un massiccio progetto chiamato Madinat al-Harir ("La Città di Seta") che includerà anche uno stadio olimpico, residenze, hotel, e vendite al dettaglio. Il progetto richiederà 25 anni per essere portato a termine.
Per chi si chiedesse chi ha progettato una simile struttura che non ha eguali si può dire che è ad opera di Skidmore, Owings, & Merrill, lo studio che ha lavorato a progetti come la Sears Tower di Chicago e la Freedom Tower di New York che sostituirà le vecchie Torri Gemelle.
burj, dubaiQuesto grattacielo sarà uno dei primi ad ospitare un Armani Hotel, albergo che sorgerà sul 37esimo piano e che sarà completamente curato dallo stilista italiano, che comunque collabora anche allo stile degli interni del resto dell'albergo. Vi saranno poi uan serie di appartamenti (700 in tutto), uffici, terrazze panoramiche e una piscina al 78esimo piano.
burj, dubaiIl Burj Dubai ha un budget di 4,1 miliardi dollari, mentre l'intero complesso con gli altri edifici della zona circostante hanno un costo di 20 miliardi di dollari. I prezzi possono sembrare davvero imbarazzanti se andiamo a vedere il costo per metro quadrato: 43.000 dollari al metro quadro per gli uffici e 37.000 dollari per i residence Armani all'interno del palazzo.

Ecco quindi tutto quello che potevamo dire su questo complesso edificio che di sicuro non passerà inosservato, soprattutto il giorno della sua apertura, ma anche per chi avesse occasione di fare un giro nei dintorni, visto che la sua incredibile altezza lo rende visibile fino a 90 kilometri di distanza.

burj, dubai

Per ultima cosa qualche link che può essere utile per avere informazioni sul progetto:
  • burjdubaiskyscraper.com uno dei siti più interessanti sull'argomento, con foto sempre aggiornate sulla costruzione, qui un video, ad esempio, del 5 maggio scorso che mostra i lavori.
  • it.wikipedia.org la pagina della famosa enciclopedia online sul grattacielo, fonte principale delle notizie riportate da me nell'articolo.
  • youtube.com cliccando sul link accedete direttamente alla pagina con i risultati di ricerca di "burj dubai" sul sito di video; numerosi sono i video di utenti ma trovate anche alcune ricostruzioni al computer del progetto.
TPP | Tempo di preparazione post: 75 minuti.

Nessun commento: