Sono sempre rimasto affascinato da quest'auto che rappresenta una nicchia ristrettissima di mercato, così ristretta che penso di aver visto più Ferrari in circolazione di questo modello.
La Mercedes-Benz CL (che dovrebbe cambiare nome in un più appropriato Classe S coupé, con il prossimo restyling) è il modello senza due porte della grande berlina tedesca.
Un auto che proprio come il modello a 5 porte dalla quale deriva non lascia niente al caso, a partire da una linea incredibilmente filante, maestosa, senza troppi fronzoli. Certo il prezzo di listino che oscilla dai 130.000 ai 160.000 euro non la pongono su un gradino tanto basso e complici dimensioni e prezzo certo nella scelta di chi ha queste cifre da spendere non è ai primi posti.
Ma questa è un'auto che si ama o si odia, con quegli interni che ostentano un'eleganza quasi barocca con la radica ma che possono essere aggressivi con il carbonio dei modelli AMG (232.000 €). In ogni caso è minimal quanto basta la plancia, con una sottile linea di pulsanti e poi tanto spazio che sembra essere vuoto.
Che dire poi della vista laterale, con la classica vetratura a mezzaluna, costituita da due soli finestrini (e non 3 come nella Classe E coupé, soluzione davvero molto discutibile) che accentuano il senso di pulizia di linee della fiancata.
Una macchina davvero particolare, certo non trasuda sportività e aggressività da ogni centimetro quadrato. Ma ne ha bisogno? Secondo me no, non è fatta per girare di corsa in pista, semmai per arrivare un po' prima al lavoro guidando sulle velocissime autobahn tedesche senza nemmeno accorgersi di essere mai montati in macchina. Sotto quelle forme da maggiorata si nascondono motori dalle prestazioni imbarazzanti, missili da 385 a 600 cavalli, pronti a scatenare ogni libidine.
Nessun commento:
Posta un commento