FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

19 maggio 2009

Tiziano Ferro "Indietro" / "Breathe gentle" feat. Kelly Rowland

tiziano ferro, kelly rowland, breathe gentleNuovo singolo per Tiziano Ferro che di sicuro ci terrà compagni per tutta quest'estate, affiancandosi ai vari tormentoni che ascolteremo in ogni luogo. Il terzo singolo si intitola quindi "Indietro", è stata scritta con Ivano Fossati, ed ovviamente è contenuta nell'album "Alla mia età".
tiziano ferro, indietroMa partiamo a parlare di questa canzone che era stata già annunciata qualche mese in un'intervista a Radio Deejay dallo stesso Tiziano.
tiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietroNon voglio addentrarmi sulla canzone, sul suo testo e sul suo significato, lascio ad ognuno di voi giudicare e far entrare la canzone tra le proprie preferite. Piuttosto c'è da dire che la canzone nasce in due versioni, la prima in italiano intitolata appunto "Indietro" (ascolta) ed una seconda nella quale partecipa anche Kelly Rowland (una delle tre Destiny's Child) chiamata "Breathe gentle" (ascolta), in cui il cantante romano canta in alcuni pezzi in inglese assieme alla cantante americana, che per la prima volta canta in italiano. Come potete notare dal video girato sul Lago di Garda nella versione in italiano l'elegante Rowland non canta ma fa solo la sua apparizione.
tiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietroAltra cosa da notare e sarebbe impossibile il contrario, è la numerosa partecipazione di vari brand, che, come nel precedente video, fanno capolino come nei più classici video americani in cui il product placement è cosa normale. Possiamo quindi notare i marchi Rolls Royce (difficile capire se la versione coupé o cabrio), Martini, Colombo, Hummer e Audi, in quest'ultimo caso più precisamente si parla di R8.
tiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietroNon mancano gli abiti firmati Dolce & Gabbana, look eleganti fatto di cravatte molto strette ma soprattutto di papillon, oggetto che, come rivelato da Tiziano, la casa di moda italiana sta tentando di rilanciare.
tiziano ferro, indietrotiziano ferro, indietroA fare da contorno inseguimenti, gemme preziose, castelli, ville, lusso, sfarzo, marmi e statue rendono il tutto un po' simile ad un film di 007.

Alcuni notano una certa somiglianza tra "No one" di Alicia Keys e alcune parti della base di questa canzone. In effetti potremo dire che lo stile di entrambe le canzoni è rivolto nella stessa direzione anche se oserei definire azzardato parlare di somiglianza.

Testo | Canzone

Io voglio regalarti la mia vita
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora
Ti do questa notizia in conclusione
Notizia è l’anagramma del mio nome, vedi
So che serve tempo, non lo nego
Anche se in fondo tempo non ce n’è
Ma se cerco lo vedo
L' amore va veloce
Tu stai indietro
Se cerchi mi vedi
Il bene più segreto sfugge
All' uomo che non guarda avanti mai
Ricevo il tuo contrordine speciale
Nemico della logica morale
Opposto della fisica normale
Geometria degli angoli nascosti nostri
E adesso
Ripenso a quella foto insieme
Decido che non ti avrei mai perduta, mai perduta
Perchè ti volevo troppo
Mi mancano i colpi al cuore
Quel poco o tanto di dolore
Quell’attitudine di chi ricorda tutto
Ma se guardo lo vedo
Il mondo va veloce e tu vai indietro
Se cerchi mi vedi
Il bene più segreto sfugge
All' uomo che non guarda avanti mai
Dietro le lacrime che mi hai nascosto
E negli spazi di un segreto opposto
Resto fermo e ti aspetto da qui
Non mi è possibile,no non rivederti più
Se lontana non sei stata mai
Se cerco lo vedo...

TPP | Tempo di preparazione post: 65 minuti.

Nessun commento: