FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 aprile 2006

[1] Cellulari: Nokia N91


Se ne parlava già da tempo, da troppo tempo e finalmente sembra che sia uscito (sarebbe dovuto uscire nel 2005), sto parlando del tanto famoso Nokia N91, il cellulare con hard disk da 4GB che dovrebbe mettere paura all'iPod. Che ci riesca nel suo intento non è ancora dato saperlo visto che il mercato ci riserva sempre molte sorprese.
A parere mio questo cellulare nei prossimi mesi farà molto parlare di sè intanto ho già qualcosa da dire.
* Innanzitutto, come da tradizione Nokia, preparano un cellulare UMTS senza doppia fotocamera, il che vuol dire che non si potranno fare video chiamate (o meglio, noi potremo vedere il nostro interlocutore ma lui non potrà vederci) e secondo me questo pesa molto sul giudizio generale.
* Il tastierino numerico sembra veramente scomodo, privo di una qualsiasi ergonomia per gli scrittori abituali di sms (non ho ancora avuto occasione di provarlo però a prima vista la mia impressione è questa).
* Certo la tecnologia è quella di un anno fa, cioè una memoria basata su hard disk (delicata, poco amica degli urti, e che consuma parecchio la batteria), insomma con l'avvento dell'iPod Nano (che esiste anche in versione 4GB) un nuovo futuro si prospetta per cellulari e lettori mp3.
* Ottima la fotocamera da 2mpxl ma soprattutto il supporto al Wi-Fi la prossima tecnologia che rivoluzionerà il mondo dei cellulari come l'adsl ha fatto per i pc (e che in Italia dovremo attendere come al solito).
* Design: non male, le dimensioni purtroppo sono un po' impegnative (ma quale smartphone Nokia non lo è?), però si discosta con originalità rispetto agli altri terminali della casa finlandese enella versione compeltamente argentata è uno spendore.

Per il resto sembra un ottimo cellulare, peccato per i continui ritardi che ne hanno invecchiato la tecnologia e per il fatto che non si possano effetturae video chiamate complete, fattore che ha minato pesantemente (e anche svalutato) la reputazione del Nokia 6630.
Farà concorrenza all'iPod? Tutto dipende da come lo prenderà la gente, dalla durata delle batterie, dal prezzo (che non sembra alla portata di tutti), in ogni caso penso che a Cupertino [sede di Apple ndr] farebbero bene a correre (con calma) ai ripari.

Scheda tecnica di Telefonino.net

3 commenti:

Jeby ha detto...

mah... io sono per la diversificazione dei dispositivi. Mi spiego: un cellulare che fa anche da fotocamera, lettore mp3 eccetera eccetera, sarà sì ricco di funzioni, ma probabilmente poco ottimizzato. Preferisco le cose che fanno poche cose, ma le fanno bene (e te lo dice uno stufo del suo Motorola E398, che fa un po' di cose, e le fa tutte così così). Però, se dovessi comprare un cellulare-lettore mp3 comprerei sicuramente un Sony Ericcson Walkmen. Per me Ericcson fa i migliori cellulari. Mi sembra che ne uscirà presto uno con HD da 4GB, ma penso su memoria allo stato solido.

Saint Andres ha detto...

Ragioni un po' come me, è proprio per questo che non lo prenderei mai (non solo perchè omai gli hard disk sono "vecchi"). Altrimenti non avrei mai preso il mio iPod. Quando cambierò cellulare (ora ho un Nokia 6600) so già che mi prenderò un Nokia N80 (di cui parlerò in futuro) o sempre qualcosa della serie N. Per quanto riguarda i lettori mp3 anche se ho sentito parlare bene degli Ericsson non me lo prenderi, hannos empre qualcosa che non mi convincono... boh... i Nokia (tranne per le dimensioni) li trovo fantastici... poi è sempre una questione di gusti e simpatie...

Anonimo ha detto...

Nokia è in assoluto la migliore!!Design accattivante,completi e resistenti!!!Gli ericsson mi sembrano troppo debolucci e di plasticone..( il mio bel T28 un bel giorno decise di non accendersi più..!).
Cmq sn d'accordo cn voi, si deve tornare a considerare il cell per la sua principale funzione,le chiamate e gli sms!!ok alle videochiamate,ma la storia del lettore mp3 incorporato nn mi sembra il massimo..
Cmq N80 è in assoluto il migliore cell in commercio!!forse leggermente caretto..:)