FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 febbraio 2006

Consigli per i "noob"

Cominciamo bene. Se uno è un "noob" di certo non sa nemmeno che vuol dire "noob". Insomma parlo per i novizi, per qualli che usano il pc una volta al mese, per quelli che quando usano il pc magari fanno qualche danno, per quelli che hanno ancora esplorato e verificato le potenzialità della rete.
Come avrete a notato sulla colonna di destra ho messo alcuni link utili, qualche programmino simpati e qualche altro indispensabile per incominciare a capire che la rete ha un sacco di funzionalità.
Skype: ormai ne avrete sentito parlare tutti, per quelli che non l'hanno ancora provato bastano poche parole. Skype è un programma tanto semplice quanto efficace: permette di fare telefonate ad altri computer connessi a internet e che usano lo stesso programma. Il programma permette di fare anche telefonate a telefoni di rete fissa (con tariffe convenienti) grazie all'acquisto di crediti con carta di credito. In ogni caso il bello è che se avete una connessione adsl flat (che vi permette di rimenere collegato senza limiti di tempo) e i vostri amici hanno Skype potrete comunicare e mandare in pensione il telefono di rete fissa. E potete pure limitare l'uso del cellulare perchè con il programma potrete anche inviare messaggi di testo istantanei sempre se il destinatario usufruisce del programma.
Wikipedia: anche questo link è piuttosto famoso. In poche parole Wikipedia non è altro che un'enciclopedia on line. Fin qui non sarebbe una novità, se non per il fatto che è "open source". In altre parole ogni navigatore può contribuire ad aggiungere articoli o a correggerne altri. Insomma permette di condividere la conoscenza, il che mi sembra un'ottima cosa. Purtroppo la versione italiana non ha lastessa quantità di articoli che ha quella inglese ma rimane sempre una delle migliori enciclopedie gratuite in circolazione.
Firefox: è uno dei più agguerriti concorrenti di Micorosft Internet Explorer, diventato famoso grazie alla sua sicurezza e alla semplicità d'uso. Fa del suo piatto forte la navigazione a tab e la leggerezza unita alla velocità di caricamento delle pagine web. Insomma lo consiglio vivamente a quelli che hanno già preso qualche visrus (o simili) navigando in internet, tentare non nuoce, vedrete che farete fatica a separarvi da tale browser. E' disponibile anche per Macintosh ed è gratito ed "open source".
Con queste piccole segnalazioni vi saluto, e vi auguro una buona navigazione in internet ;-)

Nessun commento: