Tipicamente l'estate è il periodo migliore, quello in cui l'arrivo di un temporale fa scattare il campanello. Via quindi con la mia fidata fotocamera e un modesto cavalletto per immortalare dalle finestre di casa mia qualche fulmine.
Una volta piazzato il cavalletto e puntata la macchina fotografica alla finestra non rimane che impostare il filtro per le foto notturne, che permette un tempo di esposizione di 4 secondi e quindi di immortalare ogni fonte luminosa nel giro di questi secondi. Nulla di più, se non la pazienza di scattare 20-30 foto durante tutto il temporale, sperando di avere la fortuna che un fulmine si abbatta all'orizzonte proprio mentre la fotocamera sta immagazzinando la luce esterna e non magari tra una foto e l'altra.
Nella maggior parte dei casi la sessione fotografica si conclude senza nulla, foto delle case del mio quartiere perfettamente illuminate nonostante non sia più giorno ma nulla più, altre volte le cose possono andare decisamente meglio.
Ecco quindi che colgo l'occasione per mostrarvi l'ultima foto che ho fatto, proprio pochi giorni fa (precisamente domenica 24 maggio) in ci sono riuscito a beccare questo fulmine davvero incredibile:
TPP | Tempo di preparazione post: 15 minuti.
1 commento:
ma che figata!!!! saint è fantastico!!! adoro i fulmini, mi fanno paura e mi affascinano da morire. certo che da casa mia è difficile vederne...grazie per le foto!!!
Posta un commento