FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

2 luglio 2010

Budget Up: il sito per farvi i conti in tasca

Da quando ho iniziato a lavorare ho sentito l'esigenza di uno strumento che mi permettesse letteralmente "di farmi i conti in tasca" senza tanta fatica e nel modo più semplice e veloce.

Budget Up è un sito gratuito che riesce nell'impresa, seppur in maniera molto semplice ma per un uso personale in moltissimi casi va più che bene. Basta davvero poco per ambientarsi una volta che ci si è iscritti, tutto ciò che ci serve è comodamente a portata di mano.

Con questo sito possiamo vedere il bilancio mensile, quello annuale ma soprattutto quello "futuro". Sì, perché una delle funzioni del sito è il fatto di poter aggiungere operazioni che verranno effettuate nel futuro. Ad esempio potremo impostare automaticamente le uscite per l'affitto o le spese fisse mensili, ma possiamo anche aggiungere le entrate fisse, in modo da farci un'idea della nostra situazione economica non solo presente ma anche futura.

In questo modo diminuisce di molto il problema del "non potevo saperlo", visto che bastano due click per mettere in preventivo qualche spesa futura.
Tra gli aspetti positivi c'è la possibilità di gestire più conti economici, di organizzare i nostri movimenti con delle comode ed efficaci etichette (o tag, se preferite l'inglese) e ultima cosa di poter usare Twitter (tramite cellulare) per aggiungere le nostre spese.

Difetti? Non ci sono difetti evidenti, nella sua semplicità riesce a fare tutto in maniera davvero egregia. Si sente solo la mancanza di un'applicazione per iPhone, che dicono stia arrivando. In realtà stando a quanto è scritto sulla presentazione il sito dovrebbe adattarsi automaticamente all'iPhone (o iPod Touch che sia) anche se questa cosa a me non è funzionata. Non appena verrà rilasciata una versione per iPhone, in ogni caso, vi aggiornerò sperando che si risolva questa mancanza del sito.
L'unico bug vero e proprio che ho rilevato è quando si cerca di modificare una voce inserita: se si modifica l'importo no problem, se si mette le mani sulla descrizione il sito salva l'operazione senza tag (e bisogna reinserirlo successivamente).

1 commento:

Zion ha detto...

cavoli hai cominciato a lavorare! complimenti! :)