FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 febbraio 2012

Recensione | WD TV Live by Western Digital

Era da parecchio tempo che osservavo questo prodotto, alla fine approfittando delle offerte che Amazon ogni tanto offre, ho deciso per l'acquisto. WD TV Live è un player digitale, un lettore che permette di vedere contenuti da chiavetta USB o hard disk esterno sul proprio televisore, possibilmente in alta definizione. È proprio l'alta definizione il punto di forza di questo player, che riproduce innumerevoli formati video fino a 1080p.
Per la precisione ecco la lista dei formati supportati:

  • Video - AVI (Xvid, AVC, MPEG1/2/4), MPG/MPEG, VOB, MKV (h.264, x.264, AVC, MPEG1/2/4, VC-1), TS/TP/M2T (MPEG1/2/4, AVC, VC-1), MP4/MOV (MPEG4, h.264), M2TS, WMV9, FLV (h.264)
  • Photo - JPEG, GIF, TIF/TIFF, BMP, PNG
  • Audio - MP3, WAV/PCM/LPCM, WMA, AAC, FLAC, MKA, AIF/AIFF, OGG, Dolby Digital, DTS
  • Playlist - PLS, M3U, WPL
  • Subtitle - SRT, ASS, SSA, SUB, SMI
Praticamente quasi ogni contenuto disponibile ed in circolazione, ad eccezione del materiale acquistato o scaricato da iTunes e Amazon.


Le foto non danno ragione alla compattezza di questo oggetto, una scatola di plastica, lucida, con un design semplice e ridotto all'osso. Sembra quasi impossibile che riesca a digerire anche i file in full HD al bitrate più elevato senza battere ciglio. Solo il retro da un'attimo l'idea delle dimensioni, con le porte che occupano tutto lo spazio disponibile.

Tanto per rendere meglio l'effetto eccolo di profilo, presenta la stessa altezza del telecomando, anch'esso piuttosto compatto (le dimensioni sono quelle di molti telecomandi per i decoder del digitale terrestre) ma con i pulsanti ben disposti e un'ottima ergonomia.

Una volta trasferiti i propri contenuti su HD o chiavetta USB (in realtà potrebbe anche riprodurre contenuti in streaming, ma non ho provato la funzione se non per ciò che proviene da internet, non da un PC) basta collegare la "scatoletta" Western Digital tramite cavo HDMI al televisore ed il gioco è fatto. Tramite il telecomando potrete scorrere il menù con i vari contenuti video, audio o internet. Nulla da dire sui contenuti video, visto che sono quelli che potete vedere anche sul vostro computer, piuttosto è davvero interessante la presenta del wi-fi integrato che vi permette di accedere ad internet e sfogliare alcuni contenuti selezionati direttamente sul vostro televisore.
Dailymotion, YouTube, AccuWeather.com, Facebook, Picasa, Flickr, Vimeo, sono solo alcuni dei contenuti che potete vedere in streaming sul vostro televisore in HD.

Ultima chicca, l'applicazione gratuita (download per android | iphone) che tramite wi-fi vi permette di usare il vostro telefono come telecomando. In realtà quello che è veramente utile non è avere il telecomando ma poter usare la tastiera del telefono per scrivere, ad esempio quando si deve effettuare una ricerca su YouTube. Si può scrivere del testo anche con il telecomando classico, ma scoprirete dopo pochi secondi che è un po' un'agonia, visto che vanno selezionate le lettere una ad una, con le frecce del telecomando, oppure scrivendo pigiando sui tasti con i numeri. Non propriamente comodo.

In definitiva, per chi ama i contenuti in alta definizione questo player è una delle soluzioni più azzeccate, davvero molto performante ma soprattutto piccolo e quindi facilmente trasportabile da un televisore ad un altro, offre alcuni servizi non fondamentali ma che fa piacere avere (come ad esempio un aggregatore RSS) e fa il suo dovere in modo egregio. Consigliatissimo.

Unico neo, YouTube che, per volere di Google, offre i contenuti nella definizione che decide lui, non sempre sarà scelta la versione in HD anche se è disponibile, cosa che invece avviene con Vimeo (che poi questo sito per la qualità video è qualcosa da lasciare senza fiato).

PS. Per collegarlo al televisore ho scelto il cavo HDMI che offre Amazon, che con un costo molto contenuto offre prestazioni ottime.

2 commenti:

Carmelo ha detto...

Alcuni possessori del WD TV Live lamentano un eccessivo riscaldamento del dispositivo durante il normale funzionamento. Secondo un utente di Amazon il riscaldamento sarebbe così forte da mandare in tilt il player e provocarne addirittura dei continui riavvii. Puoi confermare (o smentire) quanto sopra detto a beneficio di coloro che, come il sottoscritto, intendessero acquistare il WD TV Live?
Grazie della risposta e cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Sono fortemente insoddisfatto di questo apparecchio a causa del suo comportamento con i drive USB. Normalmente impiega oltre 20 minuti per caricare un tipico HD esterno (soprattutto se questo contiene molti file). Questo comportamento è definito "normale" sul sito della Western Digital, quindi non ritengo sia legato ad una particolare configurazione del mio dispositivo (ho effettuato numerose prove, compresi reset ed aggiornamenti di firmware). Il dispositivo risulta quindi pressochè inutilizzabile per chi disponesse di più di un HD esterno, visto che ogni volta che si cambia disco rimane "freezed" per mezz'ora!