FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 maggio 2012

Pugno e maglietta verde. Il bambino più famoso del web.

Si sa su internet basta una foto e dopo pochi secondi ci si ritrova ad essere famosi. A propria insaputa (sul serio, non come capita ad alcuni personaggi in Italia).
É il caso di Sammy Griner, che detto così non vi dirà molto, anzi nulla, ma guardando la foto del post tutto si farà sicuramente più chiaro.

Tutto ha inizio il 26 Agosto 2007 quando papà Laney Griner scatta la foto sopra al proprio figlioletto di 11 mesi, gli basta inserirla su Flickr e dopo qualche mese il bambino con un espressione così decisa inizia ad essere usato dapprima come avatar (o immagine profilo) da alcuni utenti di mySpace che trovano la faccina  corrucciata e il pugnetto particolarmente simpatico.

Pian piano l'immagine inizia a fare il giro del mondo, ma non è ancora conosciuta come la conosciamo oggi. Il successo arriva all'inizio del 2011 quando la foto approda su Reddit. Tutto il resto è storia. L'immagine con lo sfondo azzurrino è unita a frasi che esprimono particolare soddisfazione rispetto a qualche avvenimento, da qui il soprannome di Success Kid. Migliaia e migliaia di queste immagini iniziano a spopolare nel web, sui cosiddetti siti che generano meme (appunto queste immagini associate a semplici frasi) o su Facebook che ne decreta la diffusione su scala mondiale.

Come spesso accade il successo nel web spesso si trasforma anche in un'opportunità di successo nella realtà, tanto che il padre ha guadagnato denaro consedendo la foto per alcuni manifesti pubblicitari a cui ha consesso l'uso dell'immagine del figlio.

Sammy Griner ormai ha più di 4 anni (potete vederlo nell'account Flickr del padre e nella foto qui sotto) e probabilmente ignora la fama che ha raggiunto con una semplice foto.

Nessun commento: