16 giugno 2009

Recensione | Roman Salzger "Alpha Centauri"

roman salzger, alpha centauri, cover
Ancora una volta torno a parlare di questo dj tedesco che riesce sempre a stupirmi. Ancora con una traccia strumentale, di quelle che non sono alla portata di tutti ma solo per chi mastica melodie decisamente più underground, house con un indirizzo decisamente minimal-elettronico.

"Alpha Centauri" (di cui purtroppo non sono riuscito a trovare una dignitosa anteprima sonora), non delude e pur rappresentando qualcosa di decisamente nuovo nel panorama della musica di Roman Salzger (sito ufficiale | myspace) mantiene qualche elemento che contraddistingue le sue produzioni. Due su tutti, una cassa estremamente chiara e decisa, con pochissime percussioni e un beat ben definito e un giro di basso che un po' come in "Koki Teno" costituisce uno degli elementi di spicco della canzone.
Il resto è costituito da melodie quasi ipnotiche, molto semplici, tastiere e sintetizzatori che fanno la loro parte rendendo l'atmosfera un po' malinconica, tendenzialmente posata, senza eccessi stilistici ma che riesce a farsi apprezzare.

Fin dalla prima volta che ho sentito questa canzone ne sono rimasto affascinato, grazie ad uno stile immediato, raffinato, come avviene con "Discopolis" oppure "Veridis Quo", perfetto per quei momenti in cui si tende a prediligere suoni più confortevoli ma non per questo privandosi di un po' di house.

Infine concludendo con qualche curiosità sul titolo, per chi non conoscesse Alfa Centauri ci viene sempre incontro Wikipedia che cito per la sua spiegazione esauriente:
Alfa Centauri ([...] conosciuta anche come Rigel Kentaurus o Rigil Kent o, più raramente, come Toliman) è un sistema stellare triplo situato nella costellazione australe del Centauro. È la stella più luminosa della costellazione, nonché terza stella più brillante del cielo notturno ad occhio nudo, dopo Sirio e Canopo [...]. È anche il sistema stellare più vicino alla Terra, in quanto dista 4,3 anni luce dal nostro pianeta.
Il sistema di α Centauri è costituito da una coppia di stelle di sequenza principale di simile luminosità, una nana gialla e una nana arancione molto vicine fra loro, al punto che ad occhio nudo o con un piccolo binocolo sembrano essere un'unica stella. In aggiunta a queste se ne trova una terza, una nana rossa molto più distante e meno luminosa, chiamata Proxima Centauri, la quale compie un'orbita molto ampia attorno alla coppia principale. Attualmente Proxima Centauri è la più vicina fra le tre stelle del sistema, ed è dunque a tutti gli effetti la stella più vicina a noi dopo il Sole.
Altre recensioni su Roman Salzger:
"Koki Teno"
"Drops from Jupiter"

Dischi simili:
"Verdis Quo" Daft Punk
"Analog is on" Michael Gray
"Somewhere beyond" Michael Gray
"Discopolis" Lifelike & Kris Menace
"Forever (Matt Hughes rmx)" Jenner & Marchand

* Le ultime recensioni musicali
* Tutte le recensioni musicali pubblicate sul blog

TPP | Tempo di preparazione post: 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.