FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 luglio 2007

Recensione | Roman Salzger "Koki teno"

We get together,
We can change a thing or two,
Gonna tell all the truth
All the magic we've been through
Torno a parlarvi di questo famoso dj, l'ultima volta vi ho presentato la recensione di "Drops from Jupiter", un pezzo rivolto al mondo della musica da club, per gli amanti di sonorità elettroniche. Quest'oggi è il turno di "Koki teno" (guarda il video), una delle ultime produzioni di Roman Salzger.

Questa volta il pezzo si indirizza anche agli amanti del genere house più commerciale, siamo ai limiti del french touch, insomma un pezzo che riesce ad imprimersi subito nella mente grazie ad un arrangiamento molto semplice ma efficace.

La cosa che si nota per prima è la parte vocale, ridotta all'osso, ma che sembra di leggera ispirazione pop e se vogliamo dirla tutta la prima cosa che mi è venuta in mente è Michael Jackson (su wikipedia | altre recensioni), vocal molto orecchiabile e molto easy sembra accompagnare in modo quasi distaccato l'impetuoso giro di basso (se vi piace non posso non citare Jenner & Marchand con "Forever" (ascolta), nella versione remixata da Matt Hughes).
Ed è proprio questo l'elemento portante della canzone, impossibile non notarlo. Se all'inizio non si fa sentire, quando compare lo si sente in due forme diverse, una che accompagna in modo perfetto il resto della base e un'altra che lascia spazio a qualche battuta (2 per la precisione) di sola cassa.
L'effetto di questo basso è davvero fantastico, non c'è che dire, questa canzone merita solo per sentire questo strumento.

Insomma, una canzone da ascoltare SOLO per il giro di basso.

Tra gli elementi di spicco (fin dalle prime battute) c'è anche una sorta di riff (in pratica un loop, un pezzo di poche battute ripetuto) di tastiera quasi ipnotico ma che permette al brano di essere riconosciuto subito, al tutto si unisce una cassa decisa, che si accoppia perfettamente con il giro di basso.
Uno dei migliori pezzi di Roman Salzger, caratterizzato da una certa continuità nelle battute, da uno stile minimale, e da un vocal davvero accattivante.

Nella sua semplicità "Koki teno" è una canzone di un'efficacia piuttosto sbalorditiva, come davvero poche canzoni. Salzger osa quindi melodie leggermente orecchiabili e un beat caratterizzato dal basso e dalla cassa che determinano in modo davvero molto significativo la canzone, con uno stile originale e inconfondibile.

Insomma un bel pezzo, di leggera ispirazione french touch, perfetto per chi ama pezzi semplici ma con una giusta dose di orecchiabilità. Certo non aspettatevi molto da questo disco, per i non addetti la parte più interessante si riduce all'esigua parte cantata, però io lo trovo un ottimo disco davvero, che se ascoltato con attenzione merita davvero un ottimo voto, per quel che mi riguarda una delle migliori canzoni house di tutti i tempi, di quelle da rimanerne incantati di fronte a tanta semplicità così efficace.

Colgo l'occasione per ringraziare in prima persona anche Roman Salzger, prontissimo a rispondere alla mia mail, quando gli ho chiesto quale fosse il testo di questa canzone. Davvero una disponibilità esemplare.

Di seguito il video, occasione ottima per ascoltare la canzone ed esprimere qualche commento sul montaggio effettuato da me.

Roman Salzger
* * * * *
Altre recensioni su Roman Salzger:
(clicca sul titolo per leggere la recensione)

"Drops from Jupiter"

Altre canzoni in cui viene data molta importanza al giro di basso:

"Forever (Matt Hughes rmx)" Jenner & Marchand (ascolta)
"Modern stalking" Lovebirds (ascolta)
"The best of me" Panevino feat. Charles Dockins (ascolta)
"Nobody" Panevino feat. Marvin Tyrell (ascolta)
"Around the world" Daft Punk (video)
"In & Out (side Eric Prydz rmx)" Eric Prydz feat. Adeva (ascolta)
"Discopolis" Alan Braxe presents Lifelike & Kris Menace (video)
"Decadence" Antoine Clamaran
"Bel amour" Bel Amour (video)

Nessun commento: