FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 maggio 2006

[3] Cellulari: Nokia N73


Ho parlato pochi giorni fa del Nokia N80, ma non ho fatto a tempo a ricompormi che in questi giorni sono stati presentati altri terminali della serie N dalle caratteristiche sbalorditive.
Tra questi troviamo il nuovo N73. Purtroppo le caratteristiche complete non sono state ancora rilasciate però qualcosa si sa già in modo chiaro (Intanto date un'occhiata all'area Stampa di Nokia).
La cosa più sorprendente del terminale è sicuramente la fotocamera con ottica Carl Zeiss(1) da 3,2 megapixel (!) e il display da 2,4 pollici. Con questi nuovi terminali Nokia propone anche un servizio di Blog fotografico con l'aiuto di Flickr (leader nella condivisione di foto). Tra le altre novità troviamo un pulsante che ci permette di accedere in modo diretto e veloce ai contenuti multimediali (canzoni, video, foto)in modo tra avere un piccolo media center sempre in tasca. Come al solito il sistema operativo è il collaudato Symbian (serie60 terza edizione) quindi nessun problema di reperibilità software. Nel segno della praticità il design, sobrio, pulito con tasti all'apparenza di giuste dimensioni.
Il telefono è previsto per giugno ad un prezzo (purtroppo non ancora definito).

(1) Probabilmente a molti di voi questo nome non dirà nulla ma Carl Zeiss è una delle aziende leader nel settore delle lenti per l'industria fotografica, non per nulla Sony nelle sue fotocamere utilizza queste lenti per una maggiore resa di dettagli visto che tali lenti permettono di non perdere dettagli "per strada" come succede per le altre lenti. Insomma Nokia è tra le poche che sta portando la fotografia di alta qualità anche sui telefonini con risultati veramente ottimi.

Technorati tags: , , ,

2 commenti:

Jeby ha detto...

Urca addirittura le Zeiss su un Nokia! E pure Flickr... ma perché non passano direttamente a fare fotocamere che, in più, fanno anche chiamate e mandano SMS?! Mi sembra che ogni tanto esagerino un po'! Però se ci pensi, la possibilità di accedere a Flickr da una fotocamera digitale non è niente male, anzi!!

Saint Andres ha detto...

Per le fotocamere ci hanno già pensato quelli della Sony che usano le Zeiss sulle CyberShot.

Mentre per le fotocamenre che in più mandano sms e fanno telefonate ci ha già pensato Samsung, con un "cellulare" con fotocamera da 10 megapixel.

Secondo me non esagerano per niente, il Nokia N90 ha già una fotocamera con lenti Zeiss da 2 megapixel. Anche se un telefono è fatto per telefonare trovo che metterci su una fotocamera che fa foto piccole, brutte e sgranate sia inutule. Insomma questo mi piace perchè cerca di fare un po' di tutto in modo dignitoso.