FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 aprile 2006

[2] Cellulari: Nokia N80


Pensavo non sarebbe mai successo, ma a volte rimango ad ammirare esterefatto semplici congegni elettronici, il Nokia N80 è uno di questi.
Praticamente include qualsiasi ritrovato tecnologico degli ultimi anni che lo rende tra i migliori cellulari in circolazione.
Ma partiamo con ordine:
** Il cellulare in questione è UMTS e ha pure la doppia fotocamera (quindi no problem per video chiamate)
** È uno dei primi telefoni a supportare il Wi-Fi così se ci troviamo vicino a qualche hot spot gratuito potremmo scaricare la posta e navigare in internet gratis con la velocità dell'adsl (ma qualcosa mi dice che questa in Italia avverà attorno al 2062).
** 40 MB di memoria interna non sono da buttare via e sono comunque espandibili con mini SD.
** Ha un'ottima fotocamera a 3 megapixel (sì... in Corea hanno quelli da 10 megapixel ma siamo in Italia... e ci accontentiamo).
Certo le dimensioni non proprio "fit" lo rendono un poco scomodo (nelle tasche) ma se non si vuole rinunciare ai contenuti tecnologici bisogna abituarsi, e comunque da chiuso è in linea con gli ultimi modelli Nokia (vedi 6680, N70 e chiuso è addirittura più piccolo di un 6600).
Purtroppo l'ultima release del sistema operativo Symbian (9.1) non lo rende compatibile con la miriade di programmi in circolazione, ma visto che non ne ho mai usato uno permettetemi un "chissenefrega!", e comunque nel giro di qualche mese sicuramente ci saranno programmi anche per lui.
Un altro tasto dolente è il prezzo, si parla di 650-700 euro (!!) ma come per tutti i cellulari la svalutazione è imminente nel giro di qualche mese (probabilmente fra un annetto) lo troveremo sui negozi a prezzi più abbordabili.
Penso proprio che per Natale ci farò un pensierino...

Scheda tecnica di Telefonino.net

Technorati tags: , ,

8 commenti:

Jeby ha detto...

Bello il WIiFi, però secondo me questi cellulari fanno troppe cose insieme.

Saint Andres ha detto...

Alla fine non si discosta molto dai cellulari atttuali, ha solo il wi-fi e un afotocamera da 3mmegapixel che lo distingua dagli altri, per il resto è vicino come caratteristiche agli altri cellulari con OS Symbian.

Saephyroth ha detto...

Certo che il design Nokia continua sempre a farmi cagare eh...

Saint Andres ha detto...

Purtroppo sono parzialmente d'accordo con te, il design Nokia non è sempre stato molto entusiasmante anche se gli ultimi modelli penso che abbiano fatto un passo avanti soprattutto per quanto riguarda i prodotti della serie N.
A me piace molto il design lineare e semplice dell'N80.

Purtroppo devo anche dire che per adesso Motorola sembra essere imbattibile come design, fa prodotti estremanete compatti, belli, innovativi (vedi RazrV3, PEBL, SLVR) ma con qualche difetto che secondo me compromette tutto:
* il sistema operativo fa abbastanza schifo, troppo complicato e macchinoso e non è espandibile come il Symbian della Nokia.
* mi sembra di aver capito che il design penalizza le prpestazioni visto che i tanto acclamati SLVR e PEBL non sono nemmeno umts, hanno una misera fotocamera VGA e una memoria interna di soli 5MB!
Quindi sono d'accordo con la storia del design ma comprare un telefono bello ma già vecchio di 3 anni solo per fare il figo secondo me è proprio una cavolata.
Ben vengano i cellulari Nokia, un po' più grossi ma che ti permettono di fare quello che vuoi e di avere un cellulare che ti può durare qualche anno...

Poi non vi nego una mia certa simpatia per la casa Finlandese...

Anonimo ha detto...

Io sto aspettando la commercializzazione del Sony Ericsson p990i, poi voi fate come volete :-P

Saint Andres ha detto...

Si si, neanche il p990i non è male, ma mi sembra un po' troppo grandino per essere tenuto in tasca...

Anonimo ha detto...

Poi alla fine mi son preso questo :-)

Saint Andres ha detto...

x KOOLINUS: grande, magari se hai tempo scirivi una tua piccola recensione, contattami e inviamela, così poi la pubblico.