FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 giugno 2006

Seat Salsa+Tango


Ultimamente grazie all'avvento di Walter de Silva anche Seat ha subito una notevole svecchiata del marchio, ho pensato di andare a cercare da dove nasce tutto ciò, insomma un modello non nasce mai dal nulla ma solitamente è preceduto da una concept che ne anticipa le linee e cerca di carpire i gusti della gente.
Ecco da dove nascono modelli come Leon ed Altea. Tutto nasce da una concept del 2002 denominata Salsa che rispecchia molto da vicino modelli futuri, soprattutto Leon. La concept a mio parere molto bella introduce il family feeling della casa ovvero un calandra importante sul frontale, il posteriore con linee morbide e incrociate (da notare le linee di spoiler, tetto, lunotto), le luci posteriori (che richiamano Alfa Romeo, ma non c'è da stupirsi visto che De Silva ha disegnato la 147), la fiancata con la nota linea discendente e che si congiunge con il passaruota posteriore.
Insomma un ottimo esercizio di stile felicemente giunto in produzione con le ultime Seat e che ha contribuito a rilanciare il brand spagnolo.


Ne approfitto anche per segnalarvi la simpatica Tango, concept che sarebbe dovuta divenire una spider con il marchio spagnolo. Purtroppo come molti sanno Seat non se la passa benissimo e per motivi di costi questa concept non è mai entrata in produzione, chissà che magari un giorno...

8 commenti:

Jeby ha detto...

il Walter, arrivato in Seat, si è trovato di fronte ad una situazione "disastrosa" per un designer: la casa non aveva un suo stile, una linea guida, un passato a cui ispirarsi. Il Walter ha dovuto inventarsi tutto da zero... o meglio, qualcosa qui e lì l'ha presa, ma da altre case automobilistiche (tendenzialmente da Alfa) anche se per fortuna si è allontanato presto anche da questo tipo si stile. Sì la Leon nuova è forse più bella della vecchia (che era un'Alfasud più "morbida"), ma non riesco a farmela piacere, non trovo la matita di un Italiano in queste nuove Seat, non vedo nulla di quello che ho visto nella 156 prima serie, che secondo me è ancora la migliore delle 156, come la 147 prima serie. Boh.

Saint Andres ha detto...

A me invece la nuova Leon piace molto, e penso che sia merito del fatto che Seat abbia "imposto" parecchio l'immagine di monovolume, vedi prima Altea, poi Toledo (che era una berlina 3 volumi) e adesso Leon che pur mantiene quell'aspetto da monovulme, suppur molto sportivo.
Insomma apprezzo parecchio il suo stile, soprattutto per il fatto che ha saputo inventare molto più di quanto abbia fatto con Audi (che mantiene comunque un rigore tutto tedesco), adesso penso che Seat abbia il suo aspetto latino (anche se piuttosto insistente, alla faccia del family feeling).

PS: voglio la Tango!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me ha fatto un ottimo lavoro, lo stile Seat a partire dall'Altea è originale, innovativo e al tempo stesso sportivo! La Leon me la prenderei subito..! Tra l'altro devo dire che ne vedo veramente tante in giro, non pensavo..

Saint Andres ha detto...

Solo la Toledo mi sembra abbastanza un insulto... è inguardabile, e oltrettutto ha seguito la sfortunata linea stilistica di Avantime (catastrofe) e Vel Satis (va discretamente bene solo in patria).

Fly ha detto...

A me delle seat... piace solo il nome... :D

Anonimo ha detto...

La Vel Satis e l'Avantime hanno pagato il fatto di essere le prime di un nuovo stile che Renault lanciò, per poi ammorbidire le linee, e acquisendo successo con la Megane..; una cosa simile, ma in toni minori, è successa con la Seat, Altea e Toledo non hanno venduto molto, mentre la Leon sta sicuramente ottenendo ottimi risultati..

Jeby ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Jeby ha detto...

sarà, forse è che non mi piace il concetto di monovolume. Infatti in casa abbiamo, tra l'altro, una Multipla, che è tutto tranne che monovolume. Non dico che sia bella... però la prefersico alle sei posti delle altre marche. La Leon non mi convince tanto, anche perché conosco la matita di De Silva e so che può fare moooolto di più. Non riesco a farmela piacere, è più forte di me!

ps: il link di valter de silva, che punta a Wikipedia, non funziona... forse quello giusto è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Walter_De%27_Silva

;-)